martedì 16 gennaio 2018

REVIEW PARTY: Il suo chiodo fisso (In The Line of Duty #1) di Cathryn Fox


Buongiorno! Ieri è uscito Il suo chiodo fisso, il contemporary romance di Cathryn Fox che dà il via alla serie In The Line of Duty, formata da autoconclusivi dedicati ad ex militari e alle loro pene d'amore. La Triskell Edizioni punta molto su questa uscita e io sono molto felice di prendere parte a questi due giorni di Review Party. Aspettatevi una storia in perfetto equilibrio tra passione e dolcezza, ma non escludete la possibilità di versare anche qualche lacrima.

“Una volta che la miccia è accesa, c’è un solo modo per spegnere la fiamma.”
Un anno fa, Colle Sullivan ha fatto una promessa sul campo di battaglia, sigillata con il sangue di un uomo morente: prendersi cura della sorella minore del suo migliore amico. E adesso è costretto a convivere con il fatto che Gemma Matthews è del tutto off limits.
Benché Gemma abbia sempre avuto una cotta per l’artificiere – moro e bellissimo, anche se fin troppo serio – non riesce a dimenticare il suo passato rifiuto. Ed eccoli ora, dieci anni dopo, con Cole ancora nel ruolo di protettore. Ma quando lei lo scopre a osservarla dalla casa di fronte, coglie al volo l’opportunità di fargli vedere tutto ciò che si è perso.
Cole riesce a malapena a mantenere la calma davanti allo spettacolino di Gemma in camera da letto. Non è mai stato un uomo che corre rischi, ma la campagna di seduzione senza limiti della donna accende la miccia di una bomba che può solo finire per esplodergli in faccia.
Il pensiero di fare marcia indietro viene spazzato via da una passione bollente e sconsiderata che lo lascia con un quesito: come farà a vivere tra i cocci acuminati della promessa infranta?
[Link Amazon]


Cole e Gemma si conoscono da quando sono ragazzini, da quando il fratello di lei è diventato il migliore amico di lui e lo ha reso parte della famiglia. Cole ha sempre manifestato un forte istinto di protezione nei confronti della sorellina acquisita ed è sempre stato al suo fianco quando la sua indole da ragazzina ribelle la metteva nei guai. Gemma, però, di sicuro non lo vedeva come un secondo fratello maggiore e, senza girarci molto intorno, glielo ha dimostrato prima di compiere diciassette anni. Il risultato della sua intraprendenza non è stato quello sperato, ma un rifiuto che non avrebbe più dimenticato. In più le loro strade si sono divise non appena lui decise di arruolarsi, seguito dall'amico. Adesso sono passati ormai dieci anni, dieci anni in cui sono stati lontani, se non in occasione di un tragico evento: il funerale del fratello di Gemma. Lei è ormai una donna professionalmente soddisfatta con il suo lavoro da veterinaria e con il rifugio per cani che dirige, e sarà proprio il suo lavoro a farli incontrare di nuovo. Cole è tornato ed è tornato per restare, ma nessuno dei due immaginava potesse essere così difficile stare di nuovo così vicini.

Gemma non ha mai smesso di pensare al ragazzo del quale si è innamorata da ragazzina e che ora è un uomo forte e protettivo che la tiene d'occhio dalla casa accanto. E non ha mai smesso neanche di essere quella ragazzina un po' ribelle e provocante. Quindi perché non divertirsi un po' sfruttando l'istinto di protezione di Cole e giocando a far crollare tutte le sue difese per ottenere, finalmente, quello che ha sempre desiderato? Il povero ex soldato, però, cerca di trattenersi dal primo momento in cui l'ha rivista e questo spettacolino è davvero un colpo basso. 10 anni prima è riuscito a raccogliere tutta la forza necessaria per non "approfittarsi" di una ragazzina, ma ora è una donna perfettamente consapevole di ciò che vuole, sarebbe davvero uno sbaglio lasciarsi andare? A bloccarlo c'è il ricordo di quella promessa fatta in punto di morte al migliore amico, gli ha promesso che avrebbe sempre protetto la sua sorellina, ma proteggerla non significa andare a letto con lei. Il suo passato, le sue paure, la famiglia che non ha avuto, il mondo da cui arriva, tutto questo lo convince di non poter essere l'uomo giusto per Gemma, l'uomo che può darle la casa con la staccionata che ha sempre sognato. Ma è pur sempre un uomo con una bellissima e provocante donna davanti, quanto potrà resistere? Quanto sarà difficile, poi, fare i conti con le conseguenze di un momento di debolezza?


Devo dire che, ogni volta che in una trama si fa riferimento ai soldati, già mi preparo ad un romanzo straziante. Però non è questo il caso. La Fox ci racconta la storia di un uomo che ormai non fa più quella vita, o che comunque si è ormai allontanato dal campo di battaglia, e che non deve fare i conti con la classica sindrome da stress post traumatico. Non sono i ricordi della guerra a far soffrire Cole e non abbiamo modo di conoscere quell'aspetto della sua vita, ma un ricordo è ancora vivo nei suoi pensieri: la promessa fatta al suo amico. È il senso di colpa a bloccarlo, la paura di deludere ancora una volta la persona che gli ha dato l'amicizia e la possibilità di avere una famiglia, anche se non la sua.


Questo romanzo mi è piaciuto dall'inizio alla fine. Ho trovato la storia d'amore dolce e romantica, ma anche divertente. Le scene più intime sono ricche di passionalità e della giusta dose di erotismo, risultando intense, ma mai volgari. Mi è piaciuta moltissimo Gemma perché è una donna indipendente, magari anche un tantino orgogliosa, ma determinata nel lavoro, così come nella vita privata. Finalmente una donna tosta, che fa il primo passo e si prende quello che vuole senza aver paura di utilizzare le armi a sua disposizione. Ho adorato gli altri protagonisti della storia, ossia Charlie e Stallone, i due amici a quattro zampe di Cole e Gemma. Da amante dei cani non potevo non sorridere ad ogni scena con loro e con tutti gli altri, ma al discorso di Cole sull'importanza di un cane in una situazione delicata come la guerra l'emozione è stata difficile da trattenere.


Tutti aspetti positivi, insomma, eppure questo romanzo rischiava di essere un bel libro tra tanti. Uno di quelli che, a lungo andare, magari dimentichiamo o non ricordiamo più così bene. Mi è dispiaciuto non avere nessun vero e proprio flashback della loro vita da ragazzini e mi aspettavo che la morte dell'amico e fratello avrebbe avuto un impatto più incisivo e più evidente sulla storia. Ma, soprattutto, dobbiamo fare i conti con il peso di questa famosa promessa senza saperne nulla. L'autrice ci dice solamente che Cole ha promesso di proteggere Gemma, ma gli è stato mai detto di non avvicinarsi a lei romanticamente parlando? L'amico sapeva dei sentimenti della sorella per lui o dei suoi per lei? Mi mancava quindi una parte più commovente, che mi aspetto da un romanzo del genere, volevo leggere tutte le cose non dette per levare quel velo che non mi permetteva di entrare totalmente nella storia. E, verso la fine, ho avuto quel qualcosa in più che desideravo! Finalmente vengono affrontati questi fantasmi, finalmente i due protagonisti parlano apertamente di quello che hanno evitato fino a quel momento e il crollo di Cole è stato il mio. Alla fine le lacrime sono arrivate (e non poche) e Il suo chiodo fisso ha smesso di essere un bel libro tra tanti, ma è diventano un libro in grado di regalarmi emozioni intense e vere. E non potevo chiedere finale più dolce, anche se spero di ritrovarli nei romanzi successivi perché vorrei tanto avere notizie un po' più a lungo termine.

Al prossimo libro!
Veronica


1 commento:

  1. Meno male che il protagonista non soffre da stress post traumatico... da come l'hai descritto mi ispira :)
    Comunque, ciao, sono una nuova follower 🙈

    RispondiElimina