lunedì 30 luglio 2018

REVIEW PARTY: Knight (Il duetto rubato #2) di B.B. Reid


Buongiorno!
Bandit, il romanzo di esordio in Italia di B.B. Reid, ci aveva lasciati con il fiato sospeso come pochi altri libri hanno saputo fare. Sapere e avere tutte le risposte era l'unica cosa che noi lettrici desideravamo e finalmente siamo stati accontentate dalla Always Publishing che non ci ha fatto attendere molto. Da pochi giorni trovate infatti, negli store online e in libreria, Knight, il volume conclusivo della duologia Il duetto rubato, dedicata alla storia di Angel e Mian. Ho avuto il piacere di leggere questo libro in anteprima e di partecipare al Review Party e oggi ve ne parlo nella mia recensione. Vi ricordo che non troverete alcun tipo di spoiler per quanto riguarda il secondo volume, ma, visto che si tratta del naturale proseguimento della storia, è possibile che venga svelato qualcosa del primo libro. Il mio consiglio è quindi quello di non proseguire la lettura, se ancora non avete recuperato Bandit.

Il duetto rubato
1. BANDIT [recensione]
2. KNIGHT

Un segreto svelato.
Una vendetta consumata.
Una guerra alle porte.

Mian Ross ha fatto di tutto per proteggere suo figlio, scontrandosi con segreti a lungo celati, arrivando a scoprire la profondità delle tenebre dell’uomo che, prima di occupare i suoi incubi, aveva per lungo tempo occupato il suo cuore.
Ma ora Mian non teme più Angel Knight.

Insieme non hanno trovato una favola, hanno trovato una guerra.

Per Angel il potere e la sete di vendetta si sono rivelati alleati inutili. Quale sarà la prossima mossa del Sesto Cavaliere?
È disposto ad annientare ogni suo nemico, ad abbandonare il suo trono, a mettere a rischio la sua stessa vita pur di proteggere la sua ossessione.
Ma alcuni tradimenti non posso trovare perdono.

Bandit vi ha lasciato col fiato sospeso con le sue domande, Knight ve lo ruberà con le sue rivelazioni.


Bandit ci aveva descritto una guerra senza esclusioni di colpi, una guerra per l'onore di due famiglie, complici e rivali, una guerra per vendicarsi di persone care e una guerra per difendere ciò che hanno di più prezioso. Una guerra tra Angel e Mian, una guerra che parla di odio, tanto, ma anche di amore, di ossessione, di dipendenza. Una guerra di forza, ma che punta sulle debolezze. Una guerra che ben presto cambia il suo focus, perché si diventa alleati quando il nemico è comune. Nonostante tutto, però, nonostante l'attrazione, nonostante la dolcezza ben nascosta, nonostante la protezione che può offrirle, Mian non dimentica mai per chi sta veramente lottando. La ragazza sa bene cosa significhi essere vittima di questo mondo di intrighi, vendette, crudeltà e non è quello che vuole per suo figlio. Proteggerlo davvero significa allontanarlo il più possibile, significa essere liberi, ma per trovare la libertà può solo fare una cosa: eliminare chi la tiene prigioniera.

Ed è così che siamo rimasti. Sorpresi dalla forza di Mian, dal suo essere disposta veramente a tutto per il bene di Caylen. Ma soprattutto preoccupati per le conseguenze, per quella che è stata la più grande dichiarazione di guerra. Ma per Angel non si tratta più solo di desiderio di possesso e di supremazia, lui deve a tutti i costi proteggere ciò che è suo e Mian e Caylen sono suoi. Non importa quindi se per tenerli al sicuro deve lottare proprio contro la donna che ama. Solo una cosa lo porterebbe a lasciarli andare, ma non ha nessuna intenzione di cedere. La loro guerra è ormai andata oltre il desiderio di vendetta per i propri padri o di difesa dell'onore delle proprie famiglie, perché i veri nemici da combattere sono altri e per vincere possono soltanto collaborare. Cosa decisamente non facile per due caratteri come i loro.


Non voglio svelarvi poi molto della trama, perché siamo ormai nel vivo della storia e voglio che vi godiate ogni rivelazione. I misteri si infittiscono, ma iniziamo anche ad ottenere le soluzioni, ad avere un quadro più completo della situazione. Bandit è stato forse più intenso, soprattutto nella storia di odio/amore tra Angel e Mian, mentre Knight si concentra più sugli intrighi, i sotterfugi e le relazioni complicate tra i personaggi. Bandit ha messo tutta la carne al fuoco, mentre Knight scioglie i nodi per giungere piano piano alla conclusione. E se, devo ammetterlo, la storia della famiglia Knight mi ha parecchio confusa, sono comunque stata catturata dalla sempre complessa relazione tra i due protagonisti. Nonostante abbiano superato la situazione iniziale, Mian continua a voler fuggire ed Angel a tenerla stretta a sé. Non si può dire che tra loro non ci sia amore, ma è comunque qualcosa di molto più complicato.


Nella recensione precedente dicevo di non essere una grande fan dei dark romance e di aver bisogno di qualcosa in più della solita storia per apprezzarli. Come già si poteva notare, Il duetto rubato rientra in questa categoria per le caratteristiche più evidenti, ma non lo è fino in fondo. Non sono mai stati semplicemente Mian la vittima ed Angel il suo carnefice, tanto che in questo secondo romanzo scopriamo quanto il vero prigioniero, tra i due, non sia la ragazza. Mian desidera la libertà, per sé e per suo figlio, ed è proprio l'unica cosa che Angel non può darle, legato alle regole, alla gerarchia e alla fame di potere della propria famiglia. B.B. Reid, però, è riuscita non solo a creare un complesso ma ben strutturato passato che rendesse credibile il presente, ma anche a sviluppare la storia nel verso giusto. L'autrice non ha mai stravolto i personaggi, non li ha resi perfetti, ma ha reso la storia perfetta per loro, per farli funzionare. Ci ha portati in un vortice di emozioni contrastanti, senza mai far prevalere veramente un sentimento sull'altro, fino alla fine. E che dire del finale? Io l'ho trovato bellissimo, giusto, coerente, molto dolce, ma con un pizzico di amaro. 

Per concludere devo sottolineare ancora una volta i personaggi secondari, quelli che, a dire il vero, sono stati i più facili da amare, Lucas e Z in primis. Anche se la duologia si conclude qui, sarete felici di sapere che l'autrice non ha intenzione di fermarsi, ma di continuare a scrivere le storie che sono rimaste incomplete. Z avrà quindi il suo spin-off e finalmente ne sapremo di più anche su Lucas e Anna. Io non vedo l'ora... e voi?

Al prossimo libro!
Veronica



Nessun commento:

Posta un commento