venerdì 14 dicembre 2018

REVIEW PARTY: Idol (Vip Series #1) di Kristen Callihan



Buongiorno!
La Always Publishing ha iniziato la sua attività portando in Italia Kristen Callihan, autrice che, libro dopo libro, è diventata un punto di riferimento per tutte le amanti degli sport romance. Grazie alla recentissima pubblicazione di Idol, però, abbiamo ora la certezza che il suo tocco magico sia da estendere almeno a tutto il genere romance. Con la Vip Series, infatti, lasciamo il mondo degli sportivi per abbracciare quello dei musicisti, lasciamo (ma solo temporaneamente) la nostra amata squadra di football per conoscere la più grande e famosa rock band contemporanea, i Kill John. Killian, da bravo frontman, saprà come diventare il vostro nuovo beniamino, ma neanche Liberty avrà grandi difficoltà a farsi benvolere.

POTREBBE ESSERE MIO, SE SOLO OSASSI RECLAMARLO…

Leader e front-man della più grande rock band del mondo, Killian James è in crisi: in seguito ad un drammatico evento la sua vita perfetta si è sgretolata, e lui decide che sparire dalle scene per un po’ sia la scelta migliore.
Schiantarsi con la moto e svenire ubriaco fradicio in mezzo al nulla, nel prato della casa di una bella ragazza, solitaria quanto irascibile, però non è il modo migliore di cominciare il suo ritiro in solitudine.
Nonostante Killian distrugga la tranquillità della vita da eremita di Liberty Bell, le loro strade non sembrano più destinate a separarsi.

…IL PROBLEMA È CHE IL MONDO PENSA CHE SIA SUO.

Almeno non finché il palco non tornerà a reclamare il suo dio del rock, e Killian dovrà scegliere se tornare alla realtà sfrenata della sua vita da rock-star o continuare a nascondersi al sicuro, nella sua bolla incantata con Libby.

Due mondi che si scontrano, una passione che li unisce.


Killian è il frontman, cantante e chitarrista della band, esattamente il personaggio per il quale, ogni volta, perdiamo la testa. Liberty è la ragazza che vive fuori dal mondo e che da esso si nasconde. Sono due personaggi agli antipodi, che apparentemente non hanno alcun punto in comune, ma che alla fine si rivelano perfetti l'uno per l'altra. La musica è il collante, quella forza capace di guarire e distruggere con la stessa facilità. E quindi? Ci troviamo davanti al solito music romance letto e riletto? Nonostante le premesse ci portino a pensarlo, assolutamente no! Ancora una volta, quindi, la Callihan è riuscita a rendere speciale, interessante, coinvolgente ed emozionante una storia che poteva risultare uguale a tante altre.


Il romanzo inizia con un flashforward che già ci fa desiderare di saperne di più e di scoprire subito come arriveremo a quel punto, ma anche con una breve anticipazione sul ruolo che la musica, il pubblico e il successo avranno e hanno avuto nella storia. E se, quindi, l'inizio è decisamente d'impatto, il primo incontro tra i protagonisti è tanto particolare, divertente e fuori dagli schemi, da essere perfetto e assolutamente geniale. Ciò che è importante, però, è che Idol mantiene questo alto livello fino alla fine, conquistando il lettore capitolo dopo capitolo, convincendo con entrambi i punti di vista, facendolo appassionare ad ogni personaggio e tenendolo in attesa fino al lieto fine tanto sperato.


Dei Kill John scopriamo qualcosa mettendo insieme i pezzetti che ci vengono raccontati nel corso del romanzo. Quello che sappiamo è che al momento, dopo un grandissimo successo, sono in pausa. Tutti i membri, e Killian in particolare, sono alla ricerca di un po' di tranquillità per riprendersi da una brutta batosta, per rimettere insieme i pezzi della propria vita e per ritrovare la voglia (e il coraggio) di dedicarsi, di nuovo, anima e corpo alla musica. Killian la trova in un paesino lontano da tutto e tutti, ma soprattutto la trova in Liberty, una ragazza che ha tutta l'aria di essere una campagnola che non ha nessuna voglia di trattare con i guanti la povera star che deve ritrovare se stessa. Ma Liberty è anche molto di più di una ragazza senza peli sulla lingua; è una ragazza che si nasconde dai propri sogni e dal futuro che vorrebbe per paura di fallire o di farsi male. Entrambi hanno bisogno di tornare a vivere e ci riusciranno proprio grazie l'uno all'altra e grazie ad una preziosissima complice, la musica.

Come sempre, in ogni music romance che si rispetti, la musica diventa la terza protagonista. Un elemento fondamentale all'interno della storia e per la sua evoluzione. Un personaggio in tutto e per tutto, con i propri pregi e i propri difetti, e una presenza costante, a volte ingombrante e a volte rassicurante. Idol è un romanzo che si legge e si sente, grazie alla presenza di una vera e propria colonna sonora. Una storia in cui la musica si vive, si respira e si percepisce, nelle orecchie e sotto pelle. E la Callihan sa decisamente di cosa sta parlando. Ogni canzone, ogni esibizione, ogni nota cantata o suonata, tutto è descritto in maniera intensa, viscerale, che rende la lettura una vera e propria esperienza sensoriale.


La scrittura della Callihan non è una novità quasi per nessuno, ormai, ma si conferma ancora fresca, diretta e coinvolgente. Il suo stile è tanto ironico quanto emozionale ed emozionante, i temi trattati passano da quelli più frivoli e leggeri a quelli più profondi e delicati, le scene raccontate racchiudono tanta passione e sensualità quanto romanticismo. Ma, soprattutto, conferma ancora una volta di saper creare un gruppo che va al di là della singola coppia protagonista e, quindi, di saper porre delle ottime basi per una serie di successo. E, anche in questo, si dimostra originale, perché non sono solo i membri della band ad incuriosirci durante la lettura. Ma è in particolare il loro manager, un tipo a dir poco particolare, che io non vedo l'ora di vedere sbottonato (non pensate subito male, non intendo solo in quel senso!). 

Insomma, un'altra serie di autoconclusivi che si aggiunge a quelle per le quali si aspetta sempre il volume successivo, un altro grande successo per Kristen Callihan, e un'altra scelta vincente per la Always Publishing (che ringrazio per la copia digitale). E preparate la vostra playlist, perché non riuscirete a resistere al richiamo della musica!

Al prossimo libro!
Veronica


Nessun commento:

Posta un commento