giovedì 25 gennaio 2018

REVIEW PARTY: Qualcuno come te (Someone to Love Series #2) di Addison Moore


Buongiorno! In libreria oggi sembra Natale, viste le numerosissime nuove uscite, e nel blog non sarà da meno! 3 recensioni, 3 review party, 3 romanzi Newton Compton, 3 ritorni di serie di autoconclusivi. Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e andiamo subito a scoprire uno di questi 3 nuovi titoli. Oggi ritorna Addison Moore con la sua Someone to Love SeriesQualcuno come te è infatti il secondo volume della serie new adult che è approdata in Italia alcuni mesi fa. In Qualcuno di speciale abbiamo conosciuto Kendall e Cruise, coppia che ritroveremo nel terzo libro, ma ora è il momento di cambiare membro della famiglia Jordan. Sarà infatti Morgan, fratello di Kendall, che ci terrà compagnia in queste pagine mentre cerca di conquistare e di tenersi stretta una delle migliori amiche della sorella, Ally Monroe.

Someone to Love Series
1. QUALCUNO DI SPECIALE (Kendall & Cruise) [recensioneacquisto]
2. QUALCUNO COME TE (Ally & Morgan) [acquisto]
3. Someone for Me

In una notte d’estate Ally Monroe precipita letteralmente tra le braccia del classico cattivo ragazzo tatuato. Morgan Jordan è tutto quello da cui lei si è sempre tenuta alla larga: un playboy che proviene dalla classe operaia, mentre Ally cerca qualcuno con una posizione stabile, che le dia sicurezza. La loro relazione dovrebbe fermarsi a un’unica notte di passione, ma Ally scopre che Morgan è il migliore amico di suo fratello e non c’è proprio modo di stargli alla larga... né di sottrarsi alla pericolosa attrazione che è scattata tra loro. Ma più l’intesa cresce, più le difficoltà aumentano, perché tutto e tutti sembrano intenzionati a separare le loro strade…



Prima di iniziare con la recensione, devo fare una precisazione. La trama contiene un errore abbastanza grossolano di traduzione, che però si riferisce ad un dettaglio trascurabile per la storia in sé. Mi sembra comunque giusto sottolineare che, come ho già anticipato nell'introduzione, Morgan è il fratello di Kendall, migliore amica di Ally. Questo scopre la ragazza dopo i primi capitoli, e non che il ragazzo con cui è stata risulta essere il migliore amico del fratello (come dice erroneamente la trama italiana). I due, in realtà, neanche si conoscono e il fratello di Ally è, anzi, solo una "presenza fantasma" all'interno del romanzo. Quindi, se già vi stavate facendo i film sul fratello iperprotettivo che vuole che l'amico stia lontano dalla sorellina, mi dispiace deludervi! Al contrario, capirete presto che la famiglia Monroe ha un modo tutto suo di dimostrare l'affetto tra fratelli e sorelle. Bene, ora che avete il giusto quadro della situazione, possiamo iniziare con la recensione!

Se avete letto il primo volume di questa serie, già sapete che la Moore ha una passione per i colpi di fulmine e per le situazioni al limite dell'assurdo. Questi romanzi non pretendono di essere più di una lettura leggera e piacevole per staccare per qualche ora dalla realtà. Quindi, se affrontate questo libro per quello che è, senza chiedervi quanto sia realistico o meno e godendovi quello che viene raccontato, sono sicura che vi piacerà e saprà divertirvi ed emozionarvi. Anche in questo caso mi verrebbe da definire la scrittura "senza peli sulla lingua", con parole dolci quando la storia vuole essere romantica e con parole più spinte ed esplicite, a volte anche rozze, quando l'intento è un altro. Come nel primo libro, l'autrice dedica molto spazio alla parte più fisica e sessuale, non sfociando comunque mai nel volgare, ma non dimentica neanche quella più dolce ed emotiva. I punti in comune con il primo capitolo sono quindi molti, ma non si può dire che le storie siano poi così simili. Se nell'altro libro l'autrice si è concentrata più sulla sola coppia, in Qualcuno come te sembra aver alzato l'asticella decidendo di puntare più in alto. In questo romanzo, infatti, non manca proprio nulla! Ally avrà a che fare con ben due antagoniste che cercheranno di metterle i bastoni tra le ruote e di rubarle il bel Morgan; il passato (e presente) della ragazza aggiungerà una nota più "drammatica" e commovente alla leggerezza della storia; sul finale non sarà la sola storia d'amore a farci battere il cuore, ma verremo coinvolti da un pericoloso mistero che ci porterà ad attimi di tensione, più o meno prevedibili. 


Addentriamoci, però, un po' più nella storia. Ally ha bisogno di soldi per potersi mantenere e pagare gli studi, quindi coglie al volo l'occasione che le offre la sorella, Tess. In questo contesto non è per niente a suo agio, ma è pur sempre un lavoro come un altro e qualche entrata in più non può che farle comodo. La sua prima uscita, però, è un totale disastro, se non per quel ragazzo tatuato, dall'aspetto da cattivo ragazzo, che la salva da una rovinosa caduta e l'accoglie, per tutta la notte, tra le sue braccia. Nonostante i ripensamenti e gli equivoci, la mattina dopo è tutto finito e quel ragazzo resterà solo un ricordo. Oppure no? In città, per l'estate, è infatti arrivato il fratello di Kendall e l'amica muore dalla voglia di farli incontrare, convinta già che sarà amore a prima vista. Quello che non sa, però, è che il colpo di fulmine c'è già stato e che Morgan è proprio il famoso sbaglio di una notte. 


Morgan non ha dubbi su quello, o meglio su chi, vuole e le sue vacanze non potevano iniziare meglio di così, ma Ally non è dello stesso avviso. La ragazza è infatti convinta di dover avere al suo fianco un bravo ragazzo che l'aiuti a percorrere la giusta via, un ragazzo che non le faccia mancare niente e che possa prendersi cura di lei. E Morgan non solo ha il tipico aspetto del bad boy, ma non ha neanche una solida condizione economica dalla sua. Però l'attrazione, la chimica e la sintonia sono innegabili e Ally non può fare finta di non provare niente per il ragazzo. Ma che futuro possono avere se il loro tempo a disposizione è limitato? Quando l'estate finirà e Morgan dovrà ritornare dall'altra parte del Paese, cosa faranno? Lei ha persone che la tengono legata al posto in cui si trova, lui una borsa di studio per il baseball che lo aspetta dove vive. 


Morgan, in realtà, non ha poi molto del cattivo ragazzo, anzi. Dall'inizio alla fine collezioniamo una lista lunghissima di gesti romantici e di parole dolci che, piano piano, riusciranno a scalfire la corazza di Ally. Quest'ultima, invece, non può che passare, inizialmente, da snob e materialista. Dobbiamo però darle tempo perché, capitolo dopo capitolo, scopriremo la sua storia e capiremo che la necessità e la paura l'hanno portata a pensarla così. All'inizio non ci scommetterebbe nessuno, eppure grazie a lei leggeremo le scene più commoventi ed emozionanti. Il doppio punto di vista, poi, ci porta ad avere un quadro più completo e a comprendere meglio entrambi i protagonisti. Sicuramente resta un romanzo un po' "particolare", che può far alzare gli occhi al cielo in alcune occasioni e che è spesso un tantino sopra le righe, ma questo ha una nota delicata e toccante che mi ha sorpresa e che ho molto apprezzato. Forse c'è addirittura troppo e, a volte, alcune situazioni sono poco sviluppate e lasciano un po' il tempo che trovano. Ma è comunque una lettura coinvolgente, divertente e romantica, ma con quel qualcosa in più. La storia, inoltre, è perfettamente comprensibile anche se non si è letto il primo libro, ma, sicuramente, ritrovare Kendall e Cruise ci porta a farci qualche risata che, conoscendoli già, può solo essere ancora più grande.

Al prossimo libro!
Veronica

Nessun commento:

Posta un commento