Buongiorno cari lettori!
Oggi torno, finalmente, con un post speciale e un po' diverso dal solito. È infatti mio il compito di dare il via al Blogtour organizzato in occasione dell'uscita del nuovo romanzo di Federica Bosco, Il nostro momento imperfetto. Il libro in uscita oggi è il secondo edito da Garzanti (che ringrazio per la copia), ma Federica vanta ormai molte pubblicazioni con diverse case editrici italiane e una bella varietà di generi trattati. Ma andiamo a scoprire meglio cosa ci aspetta questa volta...
Cosa ne pensate della perfezione? La cerchiamo tutti, in noi, negli altri, in quello che facciamo e che vediamo fare... ma esiste la perfezione? Davvero è possibile raggiungerla? Possiamo essere perfetti? Probabilmente la risposta è no a tutte queste domande, eppure le cose belle accadono ogni giorno, anche se, razionalmente, sono quasi sempre ben lontane dall'essere perfette. Pensate all'amore, per esempio. Quando mai è perfetto? Quando mai le relazioni, i gesti o le parole lo sono? Ma il bello è proprio questo, che da un momento imperfetto può nascere qualcosa che, in fondo, nel nostro cuore, perfetto lo è eccome. Una scelta sbagliata, un imprevisto, un cambiamento, tutte queste cose potrebbero portare a qualcosa di meglio, a qualcosa di ancora più bello. La felicità risiede nel coraggio di accettare le imperfezioni della vita, nella capacità di andare avanti anche nei momenti imperfetti. Perché non esiste il momento perfetto per vivere, sorridere, amare, ma esiste il nostro momento... e non dobbiamo lasciarcelo scappare!
Di questo parla Federica Bosco in Il nostro momento imperfetto, un romanzo che è uno scorcio di vita quotidiana, la rappresentazione reale di quella che potrebbe essere la vita di chiunque. Alessandra e Lorenzo sono in momenti decisamente imperfetti delle loro vite, ma in quello stesso momento i loro cuori si incontrano e cosa può fare la perfezione davanti all'amore? Assolutamente nulla, perché quando il cuore decide che è arrivato il momento, possiamo solo amare e lasciarci amare.
La vita non rispetta mai i piani, e Alessandra lo scopre nel peggiore dei modi. Credeva di avere tutto sotto controllo: il lavoro come docente di fisica all’università, una famiglia impegnativa ma presente, un uomo solido al fianco, un’esistenza senza scossoni che, varcata la soglia dei quarant’anni, le regala una stabilità agognata a lungo. Una stabilità che crede di meritare. Finché il castello di carte crolla per un colpo di vento inaspettato. Un colpo di vento che spalanca la finestra e travolge tutto, mandando in pezzi la sua relazione d’amore e una buona dose delle sue certezze di donna, insieme alla fiducia, all’autostima e all’illusoria certezza di conoscere l’altro. La tentazione, allora, è di tirare i remi in barca, di smettere di provare, perché il dolore è troppo forte, ma è proprio fra i dettagli stonati della vita che le cose accadono e l’improvvisa custodia dei due nipoti, deliziosi e impacciatissimi nerd, le regala una maternità che arriva quando ormai il desiderio è da tempo riposto in soffitta, portando con sé una rivoluzione imprevista, fatta di richieste di affetto e di rassicurazione e di lezioni in piscina osservate con orgoglio dagli spalti. È così che Alessandra incontra Lorenzo, un uomo dall’ottimismo senza freni, anche se fresco di divorzio con un’ex moglie perfida e una figlia adolescente, capricciosa e viziata. Tante cose li accomunano, ma tante li dividono, perché la paura è tanta e troppe le difficoltà, e ci vuole coraggio per azzardare un percorso sconosciuto che rischia di portarti fuori strada, ma ti permette di ammirare panorami inaspettati e bellissimi. Perché a volte la felicità risiede nella magia di un momento imperfetto.
Dopo lo straordinario successo di Ci vediamo un giorno di questi, per mesi in vetta alle classifiche, Federica Bosco torna con un romanzo che sfata il mito della perfezione e rilegge con ottimismo le scelte sbagliate. Perché non c’è un tempo perfetto per amare e vivere, ma quello che ognuno detta con il magico rintocco del proprio cuore.
Vi invito a seguire, nei prossimi giorni, le tappe delle altre blogger, per scoprire ogni dettaglio di questa storia e poi godervene la lettura. Di seguito trovate il calendario per non perdervi nulla!
Al prossimo libro!
Veronica
Ciao, sono una nuva lettrice del tuo blog...lo trovo delizioso.
RispondiEliminaFederica Bosco, ho letto diversi suoi libri e mi piace come autrice, la trovo divertente.
Ti aspetto sul mio blog La sabbia nella clessidra
Un bacio, ale
Grazie Ale! Passo volentieri a trovarti!
Elimina