lunedì 11 marzo 2019

REVIEW PARTY: Vicious. Senza pietà (The Saints' Series #1) di L.J. Shen


Buongiorno!
Vi sto parlando, e vi parlerò ancora, di Vicious. Senza pietà in tutte le salse, ma finalmente è arrivato il mio turno del Review Party e posso raccontarvi cosa ne penso del primo volume (autoconclusivo) della The Saints' Series di L.J. Shen, che la Always Publishing porterà interamente in Italia. Sicuramente avrete notato che è in corso una challenge tra i quattro protagonisti maschili della serie e che il mio blog appartiene al Team Vicious, ma, al di là dello spirito di squadra, non posso che sottolineare che Vicious sia davvero uno dei personaggi più complessi, particolari e interessanti del panorama romance. E che il suo sia, nel bene e nel male, un romanzo che non può lasciare indifferenti. Ma andiamo a scoprire perché.


C’è solo un confine sottilissimo a separare l’odio e l’amore. 
C’è solo un confine sottilissimo a separare Vicious ed Emilia.
Quando i suoi genitori accettano di lavorare al servizio degli Spencer, Emilia LeBlanc si ritrova a vivere sotto lo stesso tetto con l'erede della famiglia, Baron “Vicious" Spencer. Vicious è sfrontato, spietato e pieno di rabbia. 
Ma l’arrivo di Emilia turberà il suo equilibrio al punto che, da quel momento, Vicious avrà un unico obiettivo: rendere la vita della figlia della domestica un vero inferno sulla terra. 
Emilia farà di tutto pur di evitare di incrociare la strada di Vicious. 
Vicious farà di tutto per farle rimpiangere di aver messo piede a Todos Santos. 
Dieci anni dopo, Baron Spencer è un avvocato brillante, uno scaltro negoziatore, un bellissimo bugiardo. 
E ha un piano per vendicarsi di chi lo ha ferito in passato. 
Quando, nella fredda New York, il suo cammino torna a incrociarsi con quello di Emilia che versa in gravi difficoltà, Vicious le offre un lavoro e lei si ritroverà di nuovo intrappolata nella sua ragnatela spietata. 
Emilia non può immaginare che il ritorno prepotente dell'uomo che è stato il suo tormento, e insieme il protagonista dei suoi sogni, farà crollare tutte le certezze della sua vita come tessere del domino. 
Stavolta Vicious non si fermerà, non fino a che lei non sarà sua.

Emilia e Vicious si conoscono da ragazzi, quando la famiglia di lei si trasferisce dalla ricca famiglia di lui per lavorare per loro. Baron, convinto che lei abbia origliato qualcosa che voleva mantenere segreto, non le riserverà certo una buona accoglienza, ma i motivi che lo spingeranno a farle lasciare la casa, la famiglia e lo Stato sono ben più complicati. Ora sono adulti, sono andati avanti con le loro vite, ma non si sono mai dimenticati, tanto che, appena si ritrovano, Vicious non vorrà più lasciarla andare ed Emilia cascherà ancora nella sua rete. Ma è possibile una storia tra loro due? Lei può fidarsi di chi l'ha allontanata dai suoi cari costringendola a cavarsela da sola quando era soltanto una ragazzina? E il desiderio di vendetta che ha mosso tutta la sua vita ha reso Vicious un uomo incapace di fare del bene e amare?

Grazie ai continui salti temporali e ad un presente tempestato da flashback, conosciamo piano piano anche il passato comune dei due protagonisti. Un passato che nasconde mille particolari e mille sfaccettature che scopriremo solo un po' alla volta e che ci permetterà di capire meglio come possa ancora reggere un rapporto del genere. Perché, a primo impatto, non possiamo fare altro che giudicare Vicious un personaggio da odiare ed Emilia da biasimare per aver accettato di essere trattata in questo modo. Ma non è così semplice. La Shen ha reso tutto così magistralmente complicato da trasformare lui in un personaggio affascinante, da amare, e lei in una ragazza tutto sommato forte e per niente debole come sembrerebbe. 


In Vicious convivono due anime, due lati opposti, ma in un certo senso complementari. Vicious è il risultato di tutto il male in cui si è imbattuto il giovane Baron, ma è anche un uomo che vuole semplicemente giustizia. Il Vicious adolescente è quello distrutto, incapace di amare, che, vinto da un sentimento più forte di lui, reagisce alla cieca gelosia rendendo la vita impossibile alla povera Emilia e cacciandola, in un disperato tentativo di proteggerla da lui. Il Vicious uomo è quello che ha avuto una seconda possibilità e che non intende commettere due volte lo stesso errore. Determinato nel volere vendetta tanto quanto nel volere Emilia. E lui ottiene sempre quello che vuole.

Questo, però, è uno di quei romanzi che non solo ti cattura totalmente durante la lettura, ma ti resta in circolo anche dopo averlo terminato. E questo perché l'autrice ha creato un ottimo gruppo di personaggi spalla che, pur avendo ruoli più o meno secondari, interessano e attirano l'attenzione. Tutti e tre gli altri HotHoles hanno una storia già ben inquadrata e caratteri già ben definiti che non possono far altro che farci desiderare di avere presto tra le mani i loro libri. Con storie che, tra l'altro, si delineano già come ben diverse tra loro, a dimostrazione della versatilità della penna della Shen.


Un altro punto a favore di questo primo volume della serie è rappresentato dalla cura dei dettagli, dal simbolismo ricorrente e dal perfetto intreccio di ogni scena. Emilia e Vicious hanno sicuramente un tipo di rapporto difficile da comprendere, ma alcuni particolari, svelati poco a poco, lo rendono IL legame. Quello profondo, vero, impossibile da capire per chi non lo vive per quanto contorto e complesso, ma comunque bellissimo.


Per quanto io abbia amato ogni singola pagina e ogni personaggio, non posso non "confessare" il mio amore per Vicious. Definirlo non è semplice. Bad boy non rende affatto l'idea, ma cattivo è sbagliato e riduttivo. Lui è l'arrogante divertente, che con i suoi modi poco gentili ti fa scappare un sorriso, ma è anche il classico personaggio al di sopra di tutto e tutti, quello che non deve chiedere mai e a cui tutto è dovuto. Colleziona sbagli su sbagli e, anche quando agisce nel giusto, lo fa nei modi sbagliati. Ma è un personaggio che conquista perché costruito su fondamenta solide, su motivazioni valide, e, nonostante tutto, sempre coerente con quello che è. A suo modo, comunque, è sempre mosso da sentimenti buoni, dalla lealtà verso i suoi amici e dall'amore verso Emilia, anche se lo dimostra in modo poco convenzionale. E l'amore per Emilia non arriva dal nulla e, soprattutto, lo migliora ma non lo cambia. Ed è per questo che un personaggio che sulla carta non avrei mai amato, anzi, finisce per essere per me uno dei migliori di sempre.

Insomma, serve altro per dirvi che consiglio assolutamente la lettura di tutta questa serie? E serve altro per farvi capire che Vicious merita il vostro supporto nella challenge che lo vede scontrarsi insieme agli altri nella pagina L.J. Shen - The Saints' series Italia


Al prossimo libro!
Veronica


Nessun commento:

Posta un commento