giovedì 22 aprile 2021

Review Party "Finalmente Soli" di Tijan (Fallen Crest High #6)

 

Buongiorno a tutti!

Come è ormai consuetudine, Chiara, del blog Bookheart, ha organizzato un evento in occasione dell'uscita del sesto volume della fortunata serie Fallen Crest High di Tijan. E chi sono io per dirle di no? Quindi eccomi qui a prendere parte a questo Review Party e a tornare da Sam e Mason, tra le pagine di Finalmente Soli, pubblicato proprio oggi da Garzanti. La recensione sarà ovviamente spoiler free, ma, se ancora non conoscete questa serie o avete intenzione di iniziarla, il mio consiglio è di non addentrarvi troppo!

Agli occhi del mondo che li circonda Sam e Mason sono la coppia perfetta. Lo sono stati dal primo istante in cui le loro mani si sono sfiorate ed entrambi hanno capito che non si sarebbero più lasciati. Da allora, quel legame tanto forte e travolgente è stato più volte messo alla prova dal destino. Eppure, nonostante la malizia e la cattiveria degli altri, Sam e Mason hanno saputo difendere il loro amore. Lo hanno fatto a prezzo di scontri che hanno creato fratture insanabili, ma necessarie a realizzare il desiderio di godere di ogni esperienza come se fossero un ragazzo e una ragazza qualunque. Ora che sono a casa per le vacanze potrebbero approfittare di un'estate senza pensieri, ma nuove nubi si addensano all'orizzonte. Soprattutto per Sam. La madre Analise ha deciso di rifarsi viva dopo una lunga assenza e Sam non sa cosa aspettarsi dal loro incontro. Il difficile rapporto che hanno avuto in passato ha lasciato ferite profonde che hanno iniziato a rimarginarsi quando è arrivato Mason. L'affetto e le attenzioni del ragazzo hanno agito come un balsamo e Sam, che ha imparato di nuovo ad aprire il proprio cuore, non intende soffrire ancora per colpa di una donna che ha sempre pensato solo a sé stessa. Per questo, è disposta a tutto per impedire che Analise metta il becco in cose che non la riguardano e rovini ciò per cui ha lottato a lungo. Perché, una volta che si trova il vero amore, si è pronti a correre rischi inimmaginabili per non perderlo. Il fenomeno internazionale Finalmente noi è arrivato al suo sesto episodio. Ancora una volta, Tijan, la regina delle classifiche, non delude i suoi fan e confeziona una storia che lascia senza fiato a ogni pagina. Il legame che unisce Sam e Mason si fa sempre più intenso e trasforma il loro amore in un sentimento che si attacca alla pelle e non se ne va più via. Un sentimento che ognuno di noi sogna e che si incontra una sola volta nella vita.

Trattandosi della recensione del sesto volume di una serie in cui i protagonisti sono sempre gli stessi, non posso che consigliare a chi non l'ha ancora letta, ma vorrebbe, di non rovinarsi la sorpresa e di iniziare questo lungo e tortuoso viaggio a Fallen Crest fin dall'inizio. Una serie così lunga può sicuramente spaventare i più, ma posso assicurarvi che la lettura (se rientrerà nei vostri gusti) sarà sempre veloce, visto lo stile fluido, semplice e diretto di Tijan. A suo favore c'è sicuramente anche il fatto che l'autrice, dall'inizio fino ad ora, ci ha permesso di accompagnare i due personaggi nella loro crescita personale, e di coppia, partendo da quello che era un classico Young Adult con le tematiche e le situazioni tipiche del genere e arrivando a quello che è a tutti gli effetti ormai un New Adult, più "maturo" e con personaggi che, seppur ancora ragazzini sotto molto aspetti, iniziano ad affrontare una vita più adulta. Tijan, infine, ci ha sempre abituati a colpi di scena, azione, drammi e passione. Caratteristiche ancora ampiamente presenti anche in questo sesto volume e che permettono al lettore di non annoiarsi e di restare sempre incollati alla pagine. 

Posso invece rassicurare chi ha già letto tutti e cinque i volumi precedenti e vuole continuare questo viaggio che, anche se Sam e Mason le hanno già passate tutte, hanno già superato tutti gli ostacoli che la vita gli ha messo davanti, hanno già vinto contro ogni antagonista... non è finita! Il loro amore è ormai più che consolidato, forte, indistruttibile, ma se pensate che per loro sia finalmente arrivata un po' di pace... beh, voltate pagina!

Tanti avevano cercato di mettersi tra noi. Tanti avevano fallito. Saremmo stati io e Mason per sempre.

Siamo partiti con Sam e Mason ragazzini, ancora liceali, che, dopo un pessimo primo "approccio", hanno iniziato a conoscersi, a piacersi, ad amarsi. Il loro grande e contrastato amore è cresciuto insieme a loro che, ormai al college e alle prese con una vita quasi da adulti, si ritrovano in questo sesto volume a tornare a Fallen Crest per l'estate. Mason dovrà portare a termine un importante stage presso l'azienda del padre, mentre Sam ritroverà la madre dopo una lunga assenza. Inoltre entrambi avranno a che fare con il matrimonio dei genitori. Insomma, dopo quanto visto nei cinque libri precedenti, ci sono le premesse per un bel disastro e, considerando quanto l'autrice ci abbia abituati a drammi e difficoltà continui, sicuramente le cose non saranno affatto facili per i nostri protagonisti.

La violenza, in tutte le sue forme, da quella verbale a quella fisica, a opera di coetanei o dagli adulti, in ambito scolastico o in famiglia, è sicuramente uno dei temi principali di questa serie, tanto quanto l'amore e la passione. In questo volume torna uno dei personaggi più odiosi e disprezzabili di cui abbia mai letto, soprattutto considerando il ruolo che ricopre per la protagonista. Sam è ormai cresciuta, grazie all'aiuto di Mason sa come affrontare la madre a testa alta, sa difendersi da sola e sa di poter contare sul supporto di chi la ama, ma continua ad avere un certo peso su di lei, una certa influenza negativa. Ansie, preoccupazioni, paure e insicurezze tornano nella sua vita, come le affronterà questa volta? La madre sarà veramente cambiata?

Per quanto mi riguarda non posso che concludere dicendo che, se siete fedeli seguaci della serie, non avrete sicuramente bisogno del mio suggerimento a continuare. Se invece state pensando se iniziare (o continuare) la serie, beh, ha sicuramente dei difetti già ampiamente discussi e spesso potrebbe far storcere il naso, ma personalmente questo sesto volume mi ha sicuramente convinta molto di più dei primi e ho apprezzato molto il doppio POV che ci permette di sentire anche la voce di Mason. Neanche a dirvelo, Tijan ci lascerà ancora una volta a bocca aperta e speriamo di non dover aspettare molto per sapere come andranno le cose.

Al prossimo libro!

Veronica


Nessun commento:

Posta un commento