martedì 12 dicembre 2017

RECENSIONE: Rose (The Fowlers Sisters #2) di Monica Murphy


Buongiorno! Torna la serie dedicata alle tre sorelle Fowler di Monica Murphy! Il 9 dicembre, sempre in ebook, la Newton Compton ha pubblicato Rose, il secondo volume autoconclusivo. Dopo aver conosciuto la sorella di mezzo, Violet, è arrivato il momento della più piccola, che dà il titolo al libro, di soli 22 anni. Dalle sorelle maggiori, la piccolina di casa viene sempre vista come quella più coccolata, ma Rose si sente invisibile e poco considerata dagli altri. Almeno fino a quando incontra Caden...

The Fowlers Sisters
1. VIOLET [recensioneacquisto]
2. ROSE [acquisto]
3. Taming Lily

Trama
Si dice che per il figlio minore sia tutto più facile, ma è una bugia. Diversamente dalle mie sorelle non sarò mai notata per i miei successi. Lavoro sodo alla Fleur Cosmetics e non conto niente. Ma da quando ho messo al collo quel meraviglioso diamante le cose sono cambiate: stavolta è il mio turno di dire di no a mio padre, di risaltare sulle mie sorelle e di prendermi l’uomo che desidero. Quello che per la prima volta mi fa sentire libera.

Recensione
Rose è la piccola di casa Fowler, ma l'attenzione, di tutti, è sempre stata rivolta alle sorelle maggiori. Violet è quella che si è conquistata il suo posto alla Fleur Cosmetics e quella che non sbaglia mai. Lily è la ribelle, quella che fa solo quello che vuole. E Rose? Rose è quella che non si è mai comportata come avrebbe voluto, quella che non si è mai concessa una certa libertà. Allo stesso tempo è quella che non ha un vero ruolo nell'azienda di famiglia, anche se ci lavora, è quella sulla quale il padre può fare affidamento, ma non è quella sulla quale punta. E la ragazza si è stancata di essere sempre l'ultima, sia in famiglia che al lavoro, di essere quella data per scontata. Ora è decisa a staccarsi da tutto e tutti per vivere come la vera Rose e sapere che la nonna vuole regalare proprio a lei la collana più preziosa della sua collezione la rende ancora più sicura. E sarà proprio il gioiello, in effetti, ad attirare l'attenzione di uno sconosciuto, un uomo che, per la prima volta, le fa provare sensazioni ed emozioni che non avrebbe mai pensato di poter provare.

Sono emozionata per quello che abbiamo condiviso. Sono anche terrorizzata. Decisamente terrorizzata.
Caden, dal canto suo, è un uomo che per vivere è abituato a fregare le persone. Ed è questo che vuole, inizialmente, fare con la giovane Fowler: vuole fregarla. Peccato che sia poi lei a fregare lui. Sulla falsa riga del libro precedente, anche in questo caso l'uomo si avvicina alla ragazza per guadagnarci qualcosa, ma finisce per innamorarsene e mandare all'aria il proprio piano. Così come era stato per Violet, Rose dovrebbe stare alla larga da Caden, ma non ci riesce. Lui è un criminale, non è certo il bravo ragazzo che dovrebbe avere al suo fianco, ma è anche l'unico che la spinge a prendersi quello che vuole, che le permette di essere completamente se stessa, che lascia che si sfoghi in ogni modo possibile. Deve quindi credere a quello che sente e a quello che prova il suo cuore o deve ascoltare le persone che la mettono in guardia da lui? E Caden può arrivare davvero a mettere in discussione quello che è diventato, quello che è, solo per una ragazza? Potrà mai essere davvero degno di lei?

Voglio essere me stesso con Rose. E se questo vuol dire che, a volte, dovrò apparire brutto, spaventato, arrabbiato, triste o qualunque altra emozione che mi ritroverò a provare, voglio farlo ugualmente. Quindi devo lottare. Superare gli ostacoli. Per vivere come me stesso. Vedere lei, davvero. Vivere come "noi".
Come sottolineavo prima, la Murphy, almeno in questi primi due libri, sta seguendo uno schema comune: l'uomo con intenti sbagliati che fa perno sulla fragilità della donna per ottenere ciò che vuole, ma che non arriva a compiere il suo "malefico" piano perché si innamora della donna che voleva usare; la donna insicura che scopre i piaceri della vita con l'uomo in questione, che crede di poter approfittare della situazione, ma che scopre quanto amore e passione siano legati tra loro. Quindi sì, sicuramente non ci troviamo davanti ad una storia completamente diversa, ma apprezzo molto come l'autrice abbia sviluppato le due sorelle. Ho trovato molto interessante, soprattutto, leggere di come si vedono l'un l'altra, visione completamente diversa di quella che hanno di loro stesse. Se Violet voleva essere come Rose, ora è Rose che vorrebbe assomigliare di più alla sorella. Se Violet si vedeva insicura e fragile, Rose l'ha sempre vista come una donna forte e determinata. E ciò che meglio viene fuori da questi romanzi è proprio il carattere di queste giovani donne, molto simili per certi aspetti, ma completamente diverse per altri.

"Credo che ci tenga a te, Rosie. Credo che ci tenga molto. L'amore di una donna buona può cambiare... tutto. Fidati di me. All'inizio non ero l'uomo giusto per tua sorella. Non tenevo affatto a lei. Dio, volevo farle del male. Ma lei mi ha reso un uomo migliore. Il suo amore è tutto per me".
Per quanto siano tutte storie a sé stanti che iniziano e arrivano al lieto fine nel giro di un libro, la storia di base della famiglia e dell'azienda prosegue ininterrottamente. Il personaggio di Pilar, per esempio, che tanto abbiamo odiato nel primo per la sua relazione con Ryder, ricopre ancora un ruolo importante, anche se diverso. Il suo avvicinamento al padre delle ragazze è la sua occasione per ottenere quello che ha sempre bramato, la Fleur Cosmetics. Spero quindi che il libro dedicato a Lily (che ho appena scoperto uscirà l'8 febbraio) possa essere anche l'occasione per vedere le tre sorelle unite contro il nemico comune. Ma già è quello che, fin dall'inizio, attendo con più curiosità. Non vedo l'ora di leggere della donna ribelle e sregolata che viene "domata", speriamo però non troppo, dall'uomo giusto. Se già nei primi due libri ci sono state scintille a livello sessuale, con lei mi aspetto un vero e proprio incendio. Ma sono curiosa di scoprire anche il suo lato più umano e di cuore di cui abbiamo avuto un assaggio sul finire di questo libro.

Al prossimo libro!
Veronica


Nessun commento:

Posta un commento