lunedì 11 dicembre 2017

RECENSIONE: Mille pezzi di te e di me di Sarah White

Buonasera! Tra una lettura natalizia e l'altra, dicembre è anche tempo di recuperi. Vi ricordate la mia intervista doppia a Everly e Gabe, i protagonisti di Mille pezzi di te e di me, che ho pubblicato in occasione del Blogtour dedicato al libro (qui la tappa)? Bene, è finalmente arrivato il momento di parlarvi più in generale di questo bel romanzo young adult scritto da Sarah White ed edito dalla DeA. Se ancora non lo avete letto, questo periodo potrebbe essere perfetto per recuperare un po' di romanticismo!

Trama
È l’ultimo anno di liceo quando la vita di Everly Morgan va in mille pezzi. Un idillio perfetto distrutto in un solo istante: quello in cui Everly scopre che Brady, il ragazzo che ama più di ogni altra cosa al mondo, la tradisce con la sua migliore amica. E lo fa nel modo peggiore possibile: nel parcheggio della scuola, davanti a tutti. Everly è disperata: si sente umiliata, ferita e abbandonata proprio dalle persone di cui si fidava di più. Il mondo le è crollato addosso, e lei si sente soffocare. Decisa a reagire, Everly chiede aiuto a uno psicoterapeuta. E proprio lì, nella sala d’attesa del dottore, succede qualcosa di inaspettato. Everly incontra Gabe. Lui è sexy, dolce, divertente. E soprattutto sembra l’unico al mondo in grado di capire quello che prova. Everly però non è pronta a innamorarsi di nuovo, non ora che il suo cuore spezzato ha appena ricominciato a battere.
MA SI PUÒ DAVVERO RESISTERE ALLA FELICITÀ QUANDO È FINALMENTE A PORTATA DI MANO?
[Link d'acquisto Amazon]

Recensione
Everly e Gabe si conoscono, o comunque si parlano per la prima volta, nella sala d'attesa in cui, entrambi, aspettano l'inizio della seduta con il proprio psicologo. Non sappiamo quale motivo abbia spinto il ragazzo a rivolgersi ad un medico, ma conosciamo quello di Everly, il suo cuore spezzato. I tradimenti sono sempre molto difficili da superare, ma la ragazza si è ritrovata davanti ad uno doppio, addirittura. Non solo ha scoperto che il ragazzo di cui era innamorata aveva un'altra, ma anche che l'altra in questione è la sua, ormai ex, migliore amica. Già è abbastanza terribile che le due persone di cui si fidava di più, esclusa la sua famiglia, abbiano agito alle sue spalle e che non abbiano avuto il coraggio di parlarne con lei, ma la cosa più brutta è che ora che soffre non ha nessuna spalla su cui piangere. Non può avere l'amica del cuore che le ricorda quanto i ragazzi siano stupidi, quanto lei stia meglio senza di lui, l'amica con cui strafogarsi di gelato e piangere davanti a film strappalacrime. E non ha neanche un ragazzo che la tenga stretta tra le braccia e le ricordi che tutto si sistema. E tutto questo l'ha distrutta, la sofferenza le sembra non finire mai, ogni ricordo è una pugnalata e ogni incontro il promemoria di quello che aveva e ora non ha più.


Il primo pensiero è, ovviamente, che la sua reazione sia un po' esagerata, che quello che ha vissuto non sia qualcosa di poi così grave, soprattutto se messo in relazione con il "problema" di Gabe. In realtà questo romanzo insegna che non ci sono dolori più grandi di altri, che non esiste chi soffre di più o chi soffre di meno, che un cuore spezzato è pur sempre un cuore spezzato. Lo stesso ragazzo è il primo a far capire ad Everly che non sta esagerando, è il primo a non sminuire mai né lei né il suo modo di reagire né il suo dolore. E in effetti, pensandoci bene, come potremmo giudicare "troppo pesante" la reazione di una giovane ragazza che è costretta a vedere tutti i giorni le persone che l'hanno tradita perché sono suoi compagni di scuola, che è costretta a vedere quello che era il suo ragazzo abbracciare, baciare, ridere e scherzare, come faceva con lei, con quella che era la sua migliore amica, che è costretta a frequentare un luogo in cui tutti sanno cosa è successo? Certo, dalla sua ha una famiglia unita, che le vuole bene, ed una vita invidiabile, ma tutto questo contribuisce a rendere ancora più drammatica la situazione perché è la prima vera batosta che riceve.

"Per quanto riguarda quello che dovresti fare, non sono certo che ci sia un modo giusto per affrontare certe cose. Si può solo tentare di essere felici. Ho imparato che si dovrebbe fare il possibile per superare i bassi, in modo da potersi gustare gli alti. E stare con te è decisamente un alto per me."
Per sua fortuna, però, non sarà completamente sola ad affrontare tutto questo. La sorella è quella che la spinge ad uscire e a riprendere in mano la propria vita, mentre Gabe, il misterioso ragazzo, è quello che la fa sorridere, che le fa dimenticare l'ex, pur non volendolo rimpiazzare. Sono due cuori a pezzi, per motivi completamente diversi, che insieme si ricompongono. Entrambi devono ringraziare l'altro per esserci stato e per essere stato di supporto, ma è aiutando l'altro che aiutano anche loro stessi. Gabe protegge Everly e l'aiuta ad affrontare il suo dolore, questo gli permette di capire che non può salvare tutti, ma che anche lui è importante per qualcuno. Everly è il sostegno fisico e morale per Gabe e questo le fa vedere quello che lei sta affrontando da un'altra prospettiva e a reagire nel modo migliore. 

"So che nessuno dei due è perfetto, e che i nostri cuori sono in mille pezzi, ma credo che questi nostri brandelli combacino alla perfezione."
Mille pezzi di te e di me è, innanzitutto, una storia divertente e romantica tra due ragazzi che imparano a conoscersi con i romanzi di John Green e sulle note di Ed Sheeran. E già questo dovrebbe bastare per farvi amare Gabe. Ma, se avete bisogno di altro, vi accontento: è anche dolce e sexy, uno che ci sa fare con i gesti e con le parole, ma anche teneramente imbranato, sportivo, ma alla mano, profondo, ma con la battuta sempre pronta. Siete già cotte a puntino, vero? C'è quindi spazio per un'atmosfera più leggera, ma non dimentichiamoci dove si sono incontrati i due ragazzi. Entrambi soffrono per qualche motivo e la sofferenza non verrà cancellata da un momento all'altro, anzi. Però, nonostante tutto, non si respira mai un'aria "pesante", non troppo almeno. Neanche quando viene svelato il mistero di Gabe, anche se, senza dubbio, la storia assume tutta un'altra intensità.

 "Non spero di prendere il suo posto... sono troppo egoista per quello. Voglio un posto tutto mio nella tua vita."
Vi consiglio quindi questo romanzo se volete leggere una dolce e delicata storia d'amore, con protagonisti due ragazzi al loro primo vero innamoramento. La storia di una ragazza che ha paura di rivivere una grande delusione e di soffrire ancora e di un ragazzo che vorrebbe salvare tutte le persone che ha a cuore. Di una ragazza che vorrebbe riuscire a tornare a fare le cose che faceva e a farne di nuove, senza dover collegare sempre tutto al passato, e di un ragazzo che ne inventa sempre una per far spuntare di nuovo il sorriso sul bel viso di Everly. A me è piaciuto molto, mi sono divertita, mi sono emozionata e mi sono venuti gli occhi a cuoricino. Il finale è bellissimo, ma è uno di quelli che ti fa venire voglia di averne di più. Soprattutto perché nel libro si parla molto di un determinato evento che poi, però, non vediamo per davvero. E in più è vero che Gabe ci viene presentato in un certo modo, ed è proprio il suo modo di fare e di essere a fare colpo e a renderlo ancora più affascinante. È anche vero che Everly compie un certo percorso. Però, dai, io una bella resa dei conti come si deve l'avrei apprezzata. In conclusione, comunque, è un romanzo che mescola diversi tipi di emozioni, coinvolgente e che lascia con il sorriso e con la speranza che ogni dolore sia superabile, soprattutto con le giuste persone accanto.

Al prossimo libro!
Veronica

Nessun commento:

Posta un commento