giovedì 19 aprile 2018

REVIEW PARTY: Questa volta rimango con te (Wrong #2) di Jana Aston


Buongiorno!
Questa volta rimango con te è il secondo volume autoconclusivo della serie Wrong di Jana Aston, autrice portata in Italia dalla Newton Compton. Esce oggi (in ebook e cartaceo) e, per l'occasione, partecipo alla tre giorni di Review Party. La definirei una commedia romantica frizzante e particolarmente "calda" e potete tranquillamente leggerla indipendentemente dal primo libro della serie, Vado, sbaglio e torno. Chi però è partito dalla lettura del primo conosce già Everly, collega e amica della precedente protagonista, e ha già avuto qualche anticipazione sulla sua particolare vita sentimentale. Io sono tra queste persone e non potevo che buttarmi nella storia di questa ragazza un po' folle e senza peli sulla lingua. Però è vero anche che il primo libro mi aveva lasciata un po' perplessa e a questo mi sono avvicinata quasi in punta di piedi. Bene, sarà riuscita l'autrice a convincermi pienamente questa volta? Vi lascio alla lettura della recensione per scoprirlo.

Wrong series
1.    VADO, SBAGLIO E TORNO (Sophie & Luke)
2.   QUESTA VOLTA RIMANGO CON TE (Everly & Sawyer)
2.5 IL MIGLIORE AMICO DEL MIO CAPO (Sandra & Gabe) [9 maggio]
3.   Trust (Chloe & Boyd)

Se è quello giusto, perché mi evita?

Ho lavorato sodo per ottenere la vita che volevo e non ho intenzione di buttare tutto all’aria scegliendo il ragazzo sbagliato. So bene qual è quello giusto. Ho messo gli occhi su di lui appena ha cominciato a frequentare mio fratello: è il suo migliore amico. È gentile, premuroso… Ed è anche bello, ovviamente. Eppure mi evita. Forse mi giudica un po’ aggressiva. Ma quando si trova il ragazzo perfetto non ci si può permettere che scappi… o no?








Tutte noi, almeno una volta, abbiamo pensato "è lui quello giusto". E, quando lo pensiamo, nessuno riesce a farci cambiare idea, probabilmente neanche il lui in questione che non sa più come dimostrare di non ricambiare i nostri sentimenti. Ma se per noi il posto di quello giusto è già occupato, tutti gli altri diventano "quello sbagliato" e non importa se un po' ci piacciono e se chiaramente noi piacciamo a loro, non sono quelli giusti. Però, alla fine, quante volte è quello sbagliato a rivelarsi quello giusto? Ecco, la storia di Everly si può tranquillamente riassumere così. Aggiungeteci un po' di pazzia, moltissima determinazione, una pianificazione che rasenta lo stalking, un linguaggio senza filtri, ironia e situazioni parecchio spinte e ottenete Questa volta rimango con te.

L'inizio del romanzo è in medias res, ci ritroviamo quindi già nel bel mezzo degli eventi senza ben capire come ci siamo arrivati e chi sia il personaggio insieme a Everly. Subito dopo veniamo catapultati indietro di sedici anni per arrivare all'inizio di tutto, quando una Everly bambina decide che Finn, l'amico del fratello adolescente, sarà l'uomo della sua vita. L'ossessione, perché rende decisamente più di "amore", non le è mai passata e lo vediamo nei continui viaggi nel passato che intervallano la narrazione presente. Presente in cui, però, Everly si trova in compagnia di un altro uomo, un uomo intenzionato a conoscerla a fondo e sicuro di poterla fare sua. Lei anche ora, a 22 anni, è sicura che il ragazzo giusto per lei sia Finn, anche se lui si è sempre dimostrato un fratello maggiore, premuroso e rispettoso, più che un ragazzo attratto da lei. Ma questo, per lei, non significa nulla, solo che è sempre stata troppo piccola per lui. Ora, però, è arrivato il momento giusto, ne è convinta. Quindi non può assolutamente prendere in considerazione questo ragazzo appena conosciuto e così pieno di sé. È il ragazzo sbagliato ed è da tutta la vita che aspetta quello giusto. Ma se non fosse così? Se Finn non fosse quello giusto?

Everly è una ragazza estremamente determinata, con un piano da seguire e un obiettivo che si è prefissata già a sei anni: Finn. Il tempo, però, sta per scadere e lei è pronta a tentare il tutto è per tutto per l'ultima parte del piano, farlo innamorare di lei. Potrebbe però essere molto più difficile del previsto e Everly sembra proprio non cogliere nessun segnale, e sono proprio evidenti questi segnali! Sawyer, il nostro uomo del mistero, è invece l'imprevisto, è tutto quello che cerca in Finn, ma non è lui. È la versione maschile di Everly, insieme potrebbero fare scintille o iniziare un'assurda lotta per la supremazia. Certo è che nessuno dei due ha intenzione di cedere o di abbandonare il proprio piano. Chi vincerà? E, mentre loro mandano avanti i loro personali piani, noi ci divertiamo a vederli in azione. Soprattutto quando Everly, regina della pianificazione, diventa la vittima dell'operazione di conquista, decisamente più efficace, di Sawyer. Ragazze, e ragazzi, in questo libro c'è davvero tanto materiale per imparare a diventare la spina nel fianco di qualcuno. Attenti solo a non esagerare e a scegliere con cura il piano migliore (tra le righe vi sto dicendo di prendere la determinazione da Everly, ma di evitare il rischio di denuncia, perché il passo è breve).



Come vi dicevo, il primo romanzo non mi aveva convinta pienamente. Facevo veramente fatica ad inquadrarlo e, anche se lo avevo trovato divertente e la storia mi incuriosiva, non ne ero rimasta veramente soddisfatta. Si passava da scene esilaranti con situazioni assurde che però mi avevano fatta ridere come poche altre volte, ad altre ad alto tasso erotico. E questo mi aveva un po' spiazzata perché non riuscivo a considerarla come una commedia erotica, vedevo un abisso tra le due parti e, se quella ironica era molto credibile, non potevo dire lo stesso di quella erotica. Il problema, però, probabilmente dipendeva dai due protagonisti (la rappresentazione dei cliché dei romanzi erotici), perché in Questa volta rimango con te l'effetto è stato totalmente diverso. Anche qui si ritrovano i tratti caratteristici di Jana Aston: ironia, scene di sesso molto spinte e linguaggio sporco, anche in situazioni "normali" in cui si potrebbe evitare. Ma il risultato finale, per me, è di totale credibilità. Non siamo davanti alla classica ragazza ingenua e timida, magari pure vergine, e al solito uomo maturo, ricco e dio del sesso. Non siamo neanche lontanissimi da questa situazione, anche perché Sawyer è un uomo di 34 anni e lei una ragazza di 22, ma la vera novità, nonché punto forte, sta proprio nel personaggio di Everly. Lei è tutto fuorché una ragazzina ingenua e alle prime armi, è una ragazza senza peli sulla lingua, a suo agio con la propria sessualità, sicura di ciò che vuole, ma con una vena romantica e sognatrice. E Sawyer, dal canto suo, non ha quell'impostazione rigida da uomo a cui non bisogna chiedere mai, quel velo di superiorità rispetto a tutti gli altri, ma è anzi divertente, ironico e "alla mano". Insomma, due personaggi, a mio parere, riuscitissimi


La parte iniziale mi è piaciuta veramente tanto! Ho amato i continui salti temporali perché sono serviti a svelare la storia poco alla volta, perché, nonostante il punto di vista unico e l'inizio a incontro già avvenuto, l'autrice è riuscita a tenere alto il livello di curiosità e, di conseguenza, di attenzione. Ho adorato il coinvolgimento di Finn nella storia e il suo personaggio, così come tutti gli altri personaggi secondari che hanno reso il tutto ancora più divertente (e che non vedo l'ora di ritrovare nelle storie dedicate a loro). I capitoli brevi, poi, hanno reso la lettura ancora più veloce e piacevole, soprattutto data la leggerezza della storia. Partito con il botto, il romanzo si è però un po' spento una volta che la situazione si è stabilizzata. Più o meno a metà il libro ha perso la sua verve iniziale, ma si è poi ripreso sul finale con l'introduzione di un elemento che ha riacceso la curiosità e che ci ha mostrato anche un lato più dolce e meno frivolo del romanzo. Nel complesso, quindi, promuovo pienamente questa lettura e ve la consiglio, sia che abbiate letto il primo libro, sia che non l'abbiate fatto. È un ottimo modo per rilassarsi e staccare da letture più impegnative o dalla vita di tutti i giorni, è ironico, frizzante e, a modo suo, pure romantico. Ripeto però che non dovete avere problemi con scene spinte e con il dirty talking e un linguaggio poco filtrato.

Infine dovete sapere che Everly è anche la classica ragazza che vuole vedere tutte le amiche sistemate e che non si fa problemi a forzare un po' il destino per creare nuove coppie. Lo sa bene la sua migliore amica Chloe, che avrà spazio nel terzo romanzo, ma l'abbiamo vista anche noi in azione con Sandra e Gabe, i protagonisti della novella Il migliore amico del mio capo in arrivo il 9 maggio. Io non vedo l'ora di leggerla e sono sicura che catturerà subito anche la vostra attenzione!

Passate a leggere anche le recensioni degli altri blog seguendo il calendario all'inizio del post!

Al prossimo libro!
Veronica


2 commenti:

  1. Ciao, ti ho nominata al My World Award! Qui il link: http://lovingbooks89.blogspot.it/2018/04/my-world-award-2018.html

    RispondiElimina