martedì 4 settembre 2018

RECENSIONE: Qualcuno come te (The Heroes Series #2) di Katherine Louise


Buongiorno care lettrici (e cari lettori)! 
Le vacanze sono ormai finite quasi per tutti e si riprende con la solita vita. Io però ho moltissimi libri di cui parlarvi, soprattutto i molti romanzi self che ho recuperato (finalmente) in quest'ultimo periodo. Il primo di cui vi racconto la mia opinione è il secondo volume autoconclusivo della The Heroes Series, Qualcuno come te. Viste le ottime premesse di Non lasciarmi andare, il primo della serie, e la curiosità che aveva già acceso in me la nuova coppia protagonista, immaginavo sarebbe stata un'altra bella lettura... e non mi sbagliavo! Katherine Louise è riuscita a catturare la mia attenzione con l'amore tormentato tra Elijah e Hope e a coinvolgermi ancora una volta nella storia che fa da sfondo alle avventure di questo bel gruppo di amici.

The Heroes Series
1. NON LASCIARMI ANDARE (Ajay & Evelyn) [recensione]
2. QUALCUNO COME TE (Elijah & Hope)
3. SOLO CON TE (Jasper & Maci) [presentazione]


La sto punendo lo sto facendo da anni perché adesso mi vuole e quando la volevo io lei non mi ha fermato, non mi ha chiesto di restare – Elijah

Quinn era il passato, Hope era la sua sostituta, era quella che aveva lasciato l’Inghilterra per andare a vivere con una vecchia zia in America – Hope

Elijah Reed si è nascosto dietro un finto lavoro per molto tempo, per proteggere la sua famiglia, ma la verità è venuta fuori. Dopo aver salvato la vita a uno dei suoi migliori amici non ha più potuto mentire su chi è: un agente speciale della S.W.A.T. Il suo è un lavoro duro, dove gli occhi vedono molto e il cuore deve restarne fuori, dove il rischio di restarne coinvolti è troppo grande.
Hope sta per laurearsi. Vive in periferia, adora i suoi amici, ma verso uno di loro prova molto di più. Non sa come tutto sia andato in malora. Lei ed Elijah erano migliori amici un tempo, poi lui era partito per il militare e lei non aveva avuto il coraggio di chiedergli di rimanere. Non ha nessuno al mondo, se non loro e Julian, un ricordo in carne e ossa del suo passato. Purtroppo per lei, però, non è l’unico ricordo, qualcosa di oscuro sta per ritornare, chi era e da cosa è scappata torna con prepotenza per portare a termine un vecchio ordine.
Sentimenti, amore e passione si mischieranno, ma anche pericolo, dolore e passato. Riusciranno a superare i nuovi ostacoli che gli sbarreranno la strada? Faranno le scelte giuste o finirà tutto, per sempre?

Con Qualcuno come te siamo giunti al secondo libro di questa trilogia. Una trilogia che racconta gli amori di tre coppie di amici, separatamente, ma seguendo un percorso comune. Nel primo libro abbiamo conosciuto tutti e sei i personaggi e il legame che li unisce e, grazie alle disavventure di Evelyn e Ajay, abbiamo scoperto che il nostro Elijah è in realtà un agente speciale della S.W.A.T., mestiere che ha sempre tenuto nascosto per proteggere i propri cari. Ma il ragazzo non è il solo ad avere dei segreti. Hope ha un passato di cui non parla, persone dalle quali si è allontanata, ma che sono riapparse nella sua vita e un'identità che ha celato a tutti i suoi amici. Arriviamo a questo secondo libro, quindi, non solo con il desiderio di vedere finalmente insieme questa coppia, ma anche con molte domande che pretendono una risposta. Chi è Quinn e perché è diventata Hope? Cosa è successo tra Elijah e Hope in passato? Cosa significa veramente questo lavoro per Elijah?

Già dall'inizio abbiamo visto un gruppo di amici, nel complesso molto unito, ma con profonde spaccature tra alcuni di loro. Ed è proprio questo il modus operandi dell'autrice: partire da una coppia che, per un motivo o per un altro, non si sopporta, sviscerare tutti i loro problemi presenti e passati e far trionfare l'amore. Avevamo lasciato Elijah e Hope ai ferri corti e così li ritroviamo, come sempre da quando la ragazza si è messa in pericolo senza considerare le possibili conseguenze. Tutte queste furiose litigate sono però la dimostrazione del fatto che tra loro non ci sia mai stata una semplice amicizia, ma qualcosa di più che non sono mai riusciti a definire. Elijah non ha mai perdonato ad Hope di non averlo fermato quando ha intrapreso la carriera militare; Hope non ha mai perdonato ad Elijah di averla, in un certo senso, abbandonata. Entrambi hanno paura di mettere a rischio l'altro facendolo veramente entrare nella propria vita, eppure lei vorrebbe soltanto sentirsi al sicuro e lui proteggerla tra le sue braccia. Quindi perché non riescono a trovarsi? A lottare insieme invece che uno contro l'altra? Si tengono lontani per proteggere l'altro o il proprio cuore?

"Cosa vuoi fare?", il suo respiro mi solleticò le labbra. "Incasinare ogni cosa".
Le vicende della coppia vanno poi ad intrecciarsi alla storia iniziata nel libro precedente e che, per motivi diversi, li coinvolge un po' tutti. Ma che soprattutto coinvolge doppiamente Elijah, come agente e come amico di Ajay. L'amicizia è infatti uno dei temi principali della serie e viene rappresentata perfettamente dal rapporto tra i due e Jasper. Non c'è niente che non farebbero l'uno per gli altri, e questo significa non considerare alcun rischio quando si tratta di proteggere gli amici. Ma Elijah ha anche un'altra persona da tenere al sicuro, una persona che si ritrova a lottare con un passato che pensava di aver ormai abbandonato e che non vuole essere aiutata, la persona che più lo rende vulnerabile: Hope.

"Smettila di dipingerti come una brutta persona, non lo sei. Sei burbero, un cavernicolo, arrogante, ma sei l'unica persona al mondo in grado di farmi sentire come mi sento." "E come ti faccio sentire?" "Bene, al sicuro, protetta." "Che altro?" "Confusa, stordita, eccitata. E io? Come ti faccio sentire?" "Vivo"
Anche questo secondo libro è narrato con il POV alternato che ci permette di conoscere entrambe le versioni della storia e di comprendere meglio le reazioni di uno e dell'altra. La storia presente è poi arricchita da flashback e parti passate che ci aiutano a mettere insieme ogni pezzo e la parte d'azione è perfettamente bilanciata da quella più romantica. Per il resto non posso fare altro che ripetere quello che già pensavo dopo la lettura del primo libro: Katherine non solo scrive molto bene, con uno stile semplice ma accattivante, ma riesce a mantenere sempre alta l'attenzione del lettore, alternando momenti divertenti a momenti più profondi, scene di vita quotidiana a scene ad alta tensione, gesti d'amicizia a gesti d'amore, puro romanticismo a sfrenata sensualità. Consigliatissimo quindi anche questo secondo volume, ma in particolare tutta la serie per poter apprezzare al meglio ogni personaggio, ogni coppia e il gruppo nella sua interezza. Inutile dirvi che sono molto curiosa di sapere cosa ne sarà di Jasper e Maci!

Al prossimo libro!
Veronica

  

Nessun commento:

Posta un commento