martedì 9 ottobre 2018

REVIEW PARTY: La sua tentazione di Isabella Starling


Buongiorno!
Vi capita mai di leggere la trama di un libro e dire "devo leggere questo romanzo" anche se non è esattamente il vostro genere preferito? A me è successo proprio con il forbidden romance, dalle tinte erotiche, di cui vi parlo oggi. Isabella Starling ci parla dell'amore proibito tra un uomo e la sua figliastra in La sua tentazione, edito dalla Quixote Edizioni e uscito il 5 ottobre. Come potete immaginare, quindi, la mia curiosità era alle stelle, ma non vi resta che leggere la mia recensione per scoprire se la storia ha soddisfatto le mie aspettative...

A questa mocciosa sta per essere impartita una lezione.

MAX.
Lei è fuori dalla mia portata. È l’unica ragazza che non posso avere. Di sicuro non ne ero a conoscenza quando l’ho vista per la prima volta e mi sono sepolto dentro di lei.
Ma sto per sposare sua madre… un matrimonio senza amore, che non ha alcuna importanza per entrambi, ma che significa comunque che Lola Grace non può essere mia.
In ogni caso non sarei sicuramente un buon partito per lei. Gioco sporco, e scopo ancora più duro. Rovinerei una ragazza carina come lei nel giro di poche ore.
Eppure non ho saputo resistere… Lola Grace è troppo dolce perché io possa rinunciarvi.

LOLA GRACE
La mia vita cambia quando Max Rivers vi fa irruzione. Complica ogni cosa, facendomi persino rimpiangere di aver posato gli occhi sul suo corpo alto, tatuato e scolpito.
Ma allo stesso tempo, non posso lasciare perdere.
Conosco le regole. Nessun bacio.
Vietato toccarsi. Vietato parlare. Vietato scopare.
E sto per violare ognuna di esse.

Lola Grace è giovane e ingenua, Max adulto e disilluso. Sono due sconosciuti che si incontrano per caso, in un locale, e che non riescono a togliersi gli occhi di dosso. A parte la differenza di età, che male ci sarebbe se decidessero di cedere all'attrazione? E infatti cedono ad una notte di passione, la prima e l'ultima, ma nessuno dei due è pronto a lasciar perdere. Ma Max deve farlo, perché ha delle responsabilità, una donna da sposare, anche se non la ama. L'unico aspetto positivo è che sono ancora due sconosciuti che possono tornare alle loro vite... ma dove sarebbe il bello? La tentazione a cui Max non ha saputo resistere, la sua Gattina, ha improvvisamente un nome e un ruolo importante nella sua nuova vita da uomo sposato: Lola Grace è la sua figliastra. 

Tutti i buoni propositi fanno una brutta fine, soprattutto ora che è costretto a vederla anche ai pranzi e alle cene di famiglia, ma la piccola Lola Grace è sempre più off limits. Ma Max deve fare i conti anche con la determinazione della ragazza che non vuole rinunciare a quello che hanno avuto, anche se solo per una notte e nonostante tutte le bugie. Lui non è l'uomo giusto per lei, il rischio di rovinarla, "sporcarla", è molto alto, ma Lola ha anche intravisto in lui dolcezza e tenerezza. Lei potrebbe finalmente portare un po' di luce nella sua vita, ma Max sa già quanto la vita possa essere beffarda, quanto quello che si vuole non corrisponda mai con quello che si deve fare. Cederanno al gusto del proibito? 


Prima di questo romanzo, non conoscevo la Starling e quindi non sapevo cosa aspettarmi, se non, chiaramente, tutto ciò che è tipico del genere. A tal proposito, infatti, è giusto sottolineare che non è una storia per tutti. Parliamo di un erotico, che quindi mette in primo piano scene molto spinte, che poco lasciano all'immaginazione, e utilizza un linguaggio "sporco" e senza filtri. Ma è soprattutto un forbidden, un romanzo, quindi, che basa la storia d'amore su qualcosa di proibito. Max e Lola Grace sono infatti patrigno e figliastra, ma, se questo vi frena e non vi convince, posso assicurarvi che il livello di proibito non è poi così alto. Le motivazioni dietro il matrimonio vi faranno capire ben presto che di forbidden c'è solo il contesto, ma non nego che la situazione familiare contribuisca a rendere il tutto un po' più pepato.



Arriviamo però a quelle che sono le note dolenti. La storia è breve e, per quanto si legga tutta d'un fiato, si sente la mancanza di qualche approfondimento in più. La Starling mette veramente tanta carne al fuoco, affronta temi anche molto delicati, ma non dà a nessuno di essi la giusta importanza. Il personaggio di Lola Grace mostra continuamente la propria immaturità, nonché tutti i cliché del caso, ma Max ha invece qualche aspetto più interessante e accattivante. Purtroppo, ancora una volta, il poco spazio a disposizione e le molte cose da dire hanno portato ad una superficialità che non ci permette di entrare veramente in sintonia con i personaggi e di comprenderli fino in fondo.

Questo significa che La sua tentazione non mi è piaciuto? In realtà no, sono riuscita comunque a trovarla una lettura piacevole! Chiaramente non ci troviamo davanti al libro dell'anno, ma non lo pensavo prima di leggerlo e non pretende di esserlo. Il mio consiglio, per apprezzarlo, è di leggerlo proprio per quello che è: un amore soprattutto fisico, sbagliato per mille ragioni, ma giusto per quella più importante; una storia con molte pecche e assurdità, ma sensuale e coinvolgente. Sì, ho riso in momenti in cui probabilmente non avrei dovuto, ho alzato gli occhi al cielo per i nomignoli e ho detto un grande "no" all'influenza delle Cinquanta sfumature, ma continuavo ad essere curiosa di sapere come si sarebbe evoluta la situazione e non ho chiuso l'e-reader prima dell'ultimissima pagina, complice anche una scrittura molto fluida. Insomma, lascio che siate voi a giudicare questa storia. Io, sicuramente, darò un'altra opportunità a questa autrice. 

Al prossimo libro!
Veronica


Nessun commento:

Posta un commento