lunedì 8 ottobre 2018

REVIEW PARTY: Lo schema di gioco (Game on Series #3) di Kristen Callihan


Buongiorno!
D'accordo, è lunedì, ma per rendere perfetto anche l'inizio di una nuova settimana basta lui: Ethan Dexter. Barba incolta, lunghi capelli raccolti in uno chignon, giocatore di football grande e grosso, ma tenero cucciolone. Kirsten Callihan ci ha già abituate a protagonisti maschili dolci e romantici con la sua Game on Series, ma Dex ha tutte le carte in regola per diventare il ragazzo perfetto! Beata la piccola Fiona, la solare e spensierata sorella minore di Ivy (protagonista del secondo libro), l'unica in grado di far breccia nel suo cuore. Dopo aver amato i primi due volumi autoconclusivi di questa serie sport romance, portata in Italia dalla Always Publishing, non potevo certo lasciarmi sfuggire l'occasione di partecipare al Review Party della recentissima uscita Lo schema di gioco. Mi sarà piaciuto anche questo terzo capitolo? Che domande!

Game on Series
1. LA PARTITA VINCENTE (Drew & Anna) [recensione]
2. LA REGOLA DELL'AMICO (Gray & Ivy) [recensione]
3. LO SCHEMA DI GIOCO (Ethan & Fiona)
4. The Hot Shot 
5. Untitled 


Unica regola, non arrendersi... mai! 
Ethan Dexter ha un amore da conquistare ed è stanco di rimanere a bordo campo.
L’indecifrabile gigante del football è ben lontano dallo stereotipo del giocatore tutto donne e divertimento. Da sempre focalizzato solo sul gioco, Ethan è pacato, riflessivo e, in apparenza, imperturbabile. Eccetto quando si tratta di una piccola esuberante e impertinente fatina bionda. 

Fiona Mackenzie ha una sfida da raccogliere e un cuore da proteggere. 
La giovane designer non sa cosa pensare quando si tratta di Dex. Barba, tatuaggi e muscoli minacciosi stridono con il suo atteggiamento schivo ed enigmatico, e soprattutto con le voci che girano sul suo conto. Ma dall’istante in cui si troverà al centro delle sue silenziose attenzioni, sa per certo di voler scoprire cosa succede quando il famigerato controllo di Dex trova libero sfogo. 

Dex è alla ricerca di un amore che sia per la vita e per conquistare per sempre la frizzante Fi è pronto a scendere in campo con il suo infallibile schema di gioco di fascino e perseveranza.


Dopo i primi due libri della serie, non avevo certo dubbi sulla bravura della Callihan e sulla bellezza (non solo fisica) dei suoi personaggi. Ma, lo ammetto, un po' temevo che Dex non sarebbe stato all'altezza di Drew e Gray. Addirittura meglio di loro? Impossibile! E invece, zitto zitto, Ethan Dexter rischia di diventare uno dei protagonisti maschili più belli in assoluto, almeno per quanto mi riguarda. La partita vincente e La regola dell'amico sono state due vittorie schiaccianti per l'autrice, ma Lo schema di gioco ha tutta l'aria di essere la vittoria del Super Bowl. Il personaggio di Dex ha sicuramente gran parte del merito, ma Fiona è comunque riuscita a farsi apprezzare e amare nella sua forza e nelle sue fragilità. 

Dex lo conosciamo come il saggio del gruppo, quello a cui si rivolgono amici e compagni per ogni consiglio, quello che ha sempre una parola di conforto per tutti, un ottimo giocatore e un bravissimo ragazzo. Ma di lui, in realtà, sappiamo ben poco. Ben lontano dallo stereotipo del giocatore di football, sembra non vedere la schiera di ragazze che farebbero carte false per farsi notare, né al college, né ora che è ormai un professionista. Una ragazza, però, l'ha notata al primo sguardo ormai anni prima... e da allora, per lui, c'è sempre e solo stata lei. Peccato che lei, invece, non lo abbia mai visto per davvero. Ma , del resto, l'esuberante Fiona Mackenzie, che ben conosce questo mondo, ha una regola ferrea: mai con un giocatore di football...

Il caso vuole che Ethan e Fiona decidano di andare a trovare Ivy e Gray nello stesso periodo e per il grande e grosso giocatore è arrivato il momento di prendere coraggio e confessare i propri sentimenti alla biondina. Nonostante le sue convinzioni, per Fiona non è affatto semplice resistere al fascino di Dex, soprattutto ora che inizia a conoscere anche il vero Ethan, quello che nasconde a tutti gli altri. Ma se è facile cedere a qualche giorno di passione lontani dalla realtà, come sarà tornare alla vita di tutti i giorni? Vale la pena intraprendere una relazione a distanza con il rischio di soffrire molto di più in futuro o è meglio chiudere tutto adesso e conservare il ricordo dei bei momenti passati insieme? Se Ethan non ha dubbi su quello che vuole, per Fiona, determinata a farcela da sola, non è così semplice prendere una decisione. Fare quello che le dice il cuore o seguire la testa? 


Non è un segreto che io abbia amato le storie di Anna e Drew e di Ivy e Gray, ma con Ethan e Fiona la Callihan ha creato, secondo me, il contesto perfetto. Fiona, per esempio, è quella che più mette i bastoni tra le ruote alla relazione, ma, a differenza di Anna, le sue paure sono fondate e molto più comprensibili. Dex non è affatto il tipo di atleta da cui la ragazza ha deciso di voler star lontana, ma una relazione a distanza, soprattutto vista la velocità con cui i sentimenti in gioco sono cresciuti, le fa paura. Sa di non potergli chiedere di rinunciare al proprio sogno, ma non vuole neanche, e in un certo senso non può, rinunciare a quello che ha costruito fino ad ora a New York. Anche se sarebbe la via più facile. Ma è con Ethan che l'autrice ha fatto davvero un lavoro straordinario: un personaggio originale che rompe tutti gli schemi, affascinante nelle sue contraddizioni, fisicamente molto forte, ma estremamente debole emotivamente, una roccia dal cuore tenero. Un ragazzo che molti definirebbero "sfigato", impossibile da capire per chi si ferma alla superficie, ma che in realtà dimostra una forza e una sicurezza degne di nota. Perché perdere tempo con altro quando sai esattamente quello che vuoi? Vi avverto, ragazze, il rischio di innamoramento qui è a livelli esagerati! Altro che bad boy, il ragazzo perfetto è un tenero orsacchiotto, con un fisico capace di distruggere, ma anche di amare dolcemente e di accarezzare come una piuma. E, soprattutto, Ethan e Fiona sono belli insieme. Così opposti da combaciare perfettamente.

La Callihan è quindi bravissima a parlare di sport, amicizia, famiglia e amore. Sa far divertire, emozionare e commuovere, sa essere romantica e coinvolgente. Ma, se avete letto almeno uno dei libri della serie lo sapete, sa anche scrivere scene estremamente passionali. Non disdegna il linguaggio spinto e senza filtri, senza comunque scadere nel volgare, e la temperatura si fa spesso molto alta. Proprio a questo proposito devo dire che, se c'è una cosa che non ho amato particolarmente, è l'ambientazione di alcuni momenti privati, diciamo così. Capisco che hanno contribuito ad esprimere l'urgenza e l'attrazione impossibile da nascondere, ma non nego che mi abbiano fatto un po' storcere il naso. Ma poco importano queste piccole sbavature, quando una semplice carezza e il primo bacio diventano una delle scene più erotiche e sensuali che io abbia mai letto. E pensare che non sono neanche una grande fan della barba! Ma Ethan, oltre a Fiona, è riuscito decisamente a convincere anche me!


Per concludere non posso far altro che consigliarvi di cuore questa lettura e di recuperare l'intera serie, se ancora non l'avete letta. I libri sono tutti autoconclusivi, ma il mio suggerimento è di leggerli in ordine per seguire la sequenza temporale e per capire al meglio ogni personaggio. La Callihan, che in questo romanzo è riuscita a trattare temi attuali, ad inserire fatti reali di cronaca e a sviluppare una storia più matura rispetto alle precedenti, ma senza perdere quella freschezza e quel tocco di leggerezza che ci accompagnano dall'inizio, è ormai una certezza del panorama romance. Non vedo l'ora di leggere degli altri giocatori di football, perché sono sicura saprà stupirci ancora (e voglio proprio sapere cos'altro si inventerà), ma sono soprattutto curiosa di ritrovarla in una storia tutta nuova. Per fortuna, pare non dovremo aspettare molto!

Al prossimo libro!
Veronica

  

Nessun commento:

Posta un commento