Buongiorno!
Aspettavo questo ponte come solitamente aspetto Natale e spero di sfruttarlo al meglio anche per recuperare qualche lettura. Se anche voi cercate una bella storia che vi tenga compagnia in questi giorni di relax, ho il libro perfetto per voi, fresco fresco d'uscita. Elisa Gioia è appena tornata con il secondo volume della The Broken Stars Serie e, dopo The Golden Boy, non potete certo perdervi Indelebile! La "stella spezzata" di questo romanzo è Chase, campione di motociclismo e Unico amore della sua Peanut, la giornalista con la passione per la scrittura Autumn. Si tratta comunque di volumi autoconclusivi che possono tranquillamente essere letti uno indipendentemente dall'altro, perché collegati solo dalla notorietà dei protagonisti maschili. Ma nel dubbio leggeteli entrambi, può essere solo una buona idea!
“Non tutte le storie sono perfette. Non tutte le storie hanno un lieto fine.
La nostra non arrivò mai all’happy ending.
Anche se lo avrebbe meritato.”
Blue Harbor, Carolina del Sud. Chase e Autumn passano tutto il loro tempo assieme, dapprima come amici d’infanzia, poi, complici le serate passate sul pianale di un vecchio pick-up, la loro amicizia si trasforma in qualcosa di più. L’amore arriva inevitabile e sfida la congregazione e la mentalità di quella piccola cittadina di cinquecento anime.
Lui, il ragazzo marchiato dall’inchiostro, silenzioso e dai mezzi sorrisi, conquista la ragazza perfetta e studiosa. Nonostante siano due libri rilegati diversamente, per un periodo di tempo scrivono la stessa storia. Sotto la giuria delle stelle, programmano il loro futuro ma, imprevedibile come un temporale estivo, una decisione improvvisa finirà per dividere le loro strade.
Dieci anni dopo, Autumn sarà costretta a ritornare a Blue Harbor per intervistare Chase, diventato nel frattempo uno dei piloti più titolati e famosi nella storia del Motomondiale.
Il ritorno a casa risveglierà in loro vecchi ricordi, li costringerà ad affrontare memorie, alcune dolorose, e scopriranno che nessuno dei due è riuscito a dimenticare il primo amore.
Per Autumn sarà anche l’occasione per guardare la sua vita con occhi diversi e rendersi conto che non ha avuto il futuro che sperava.
Sette giorni: questo il tempo che dovranno trascorrere assieme per aggiungere un nuovo capitolo alla loro storia.
Una settimana per scrivere la fine che vogliono, non necessariamente insieme.
Una scelta dolorosa li ha divisi. Un’altra, forse l’ultima, deciderà il loro futuro.
Quando un libro mi piace molto, mi riesce difficile mettere nero su bianco tutto quello che vorrei dire, trasmettere tutto quello che vorrei e seguire un filo logico nella mia recensione. Di sicuro non so mai da che parte iniziare, ma in questo caso, oltre ai personaggi, alla storia, al loro amore, a tutte le emozioni provate, c'è qualcosa che mi ha colpito dalla prima all'ultima pagina: la scrittura. Non mi riferisco semplicemente al fatto che il libro sia scritto bene e che lo stile di Elisa Gioia sia di quelli che arrivano dritti al cuore e alla testa del lettore, senza perdersi in inutili giri. Tutto questo è vero, ma ciò che ho amato è la cura con cui Elisa ha scritto questa storia. Ogni parola ha il suo peso, ogni frase è perfetta così com'è ed inserita nel punto giusto, al momento giusto. Mi capita spesso di evidenziare o segnare frasi, paragrafi, a volte pagine intere, perché mi sono piaciuti e voglio poterli rileggere ogni volta che mi va. Ma raramente, mentre leggo, mi soffermo su una particolare espressione o su una particolare frase per dire "cavolo, come è riuscita ad esprimerlo così?". E con Indelebile mi è capitato più volte di rileggere un passaggio con ammirazione, stupore e anche un po' di sana invidia.
Autumn è ormai una donna che, dopo aver messo da parte i sogni che aveva da ragazzina, si è accontentata di un lavoro che non la entusiasma, in una rivista di gossip, pur di fare strada nel mondo del giornalismo. La grande occasione arriva quando le affidano l'intervista a The Legend, il famoso pilota di motociclismo Chase Allen, grazie alla quale potrà mettere la sua firma su un importante giornale. Peccato che per realizzarla debba tornare nella sua cittadina natale, Blue Harbor, dove non torna da dieci anni e che Chase sia proprio quello che l'ha fatta fuggire dopo averle spezzato il cuore, il suo Unico, il primo amore mai dimenticato. Tornare, però, significa rivivere tutti i ricordi, tutti i momenti belli, ma anche tutto il dolore. E rivederlo significa scoprire quanto Chase sia ancora indelebile, marchiato sulla sua pelle come i tatuaggi che porta, ma soprattutto indelebile nel cuore e nell'anima. Questi dieci anni di lontananza, però, restano ed è arrivato il momento di fare i conti con il passato, di capire se tutto è cambiato come sembra o se sono ancora quei due giovani ragazzi innamorati che guardano le stelle e sognano un futuro insieme.
I due protagonisti hanno quindi un importante passato comune, un amore che, per quanto giovanile, aveva tutte le carte in regola per durare per sempre. Avevano progetti, sogni e tanta speranza, ma una decisione ha spezzato tutto e due giovani ragazzi sono stati sopraffatti da situazioni più grandi di loro, semplicemente dalla vita. All'inizio è facile schierarsi dalla parte di Autumn, dalla parte della ragazza che, purtroppo, non ha ancora dimenticato il ragazzo che l'ha amata, desiderata e poi abbandonata. Ma ogni storia ha almeno due versioni e non si può sempre dare la colpa a qualcuno, a volte si commettono errori pur cercando di non far soffrire l'altro e l'orgoglio, la paura e la mancanza di coraggio fanno il resto. Elisa è stata bravissima a mostrarci, piano piano, il quadro completo, a farci vedere quello che è successo con occhi diversi, a farci cambiare più volte posizione, per poi portarci a sperare solo nel lieto fine. Anzi, in un lieto inizio, perché è quello che queste due stelle binarie si meritano.
Conosco Elisa Gioia da tempo, ma, pur avendo praticamente tutti i suoi libri in wishlist, questo è il primo che leggo. Non sapevo quindi cosa aspettarmi ed è forse anche per questo che sono rimasta piacevolmente sorpresa da ogni cosa. Sicuramente, però, non sarà l'ultimo, perché ho scoperto un'autrice capace di parlare d'amore, di emozionare e divertire allo stesso tempo, di trattare delicatamente temi difficili e di portare i lettori all'interno del romanzo. Sì, perché anche l'ambientazione ha la sua bella importanza e a me sembrava proprio di essere a Blue Harbor! Questa atmosfera da cittadina del Sud in cui tutti conoscono tutti e si è una grande famiglia, un posto che sta stretto, ma che non si riesce a non considerare casa, mi ha ricordato moltissimo la Stars Hollow di Gilmore Girls e la Bluebell di Hart of Dixie... e me ne sono innamorata ancora una volta.
Infine, se proprio devo trovare una piccola pecca, posso dire che nel racconto mi è mancato il punto di vista di Chase. Pensavo che dare voce solo ad Autumn avrebbe reso la storia priva di una sua parte, incompleta. Ma, ancora una volta, i miei complimenti vanno ad Elisa che, nonostante questa scelta, è riuscita a rendere Chase "trasparente" e a dargli lo spazio che meritava, anche se indirettamente. E poi, comunque, la chicca finale mi avrebbe fatto perdonare qualsiasi cosa! Insomma, non posso fare altro che consigliarvi di cuore questo romanzo. Perdetevi nelle sue pagine come ho fatto io, innamoratevi di un altro "bad boy" dal cuore tenero, fatevi conquistare dall'amore che ogni parola emana.
Al prossimo libro!
Veronica
Nessun commento:
Posta un commento