sabato 14 dicembre 2019

REVIEW PARTY: Chasing Clementine (JCube series #2) di Mari Thorn e Anne Went


Buongiorno a tutti e buon sabato!
Oggi sono qui per tornare a parlarvi di due autrici di cui ho già detto solo cose belle (trovate le mie recensioni a due loro libri precedenti qui e qui). Un duo già affermato nel panorama romance del self publishing italiano, Mari Thorn e Anne Went. Se vi è già capitato di leggere qualcosa di loro, capirete perché non ho avuto dubbi sul partecipare al Review Party organizzato in occasione dell'uscita di Chasing Clementine, il secondo volume autoconclusivo della JCube Series. Se invece ancora non le conoscete, cosa aspettate? Per me hanno fatto centro un'altra volta e ora vi spiego perché!

- Tu sei ossessionata dai soldi!
- Io sono ossessionata dalla MANCANZA di soldi, mio caro!

Bello, più che benestante, persino nobile (anche se ormai la cosa non fa più effetto nemmeno a Windsor) e con una carriera in crescita nella politica estera, Teddy J. Brummidge ha praticamente tutto, compresa una buona dose di snobismo.
Piccola ma terribile, graziosa solo se decide di darsi una sistemata, Clementine Douglas è sempre alla ricerca del lavoro che le cambi la vita. Nel frattempo accetta ogni possibile ingaggio, meglio se con vitto e alloggio incluso, anche se il carattere bellicoso, una lingua tagliente rischiano spesso di crearle problemi e stressare un conto bancario perennemente in rosso.
Cosa hanno in comune due tipi così? Semplice: il matrimonio dei rispettivi migliori amici. E se le cerimonie durano solo poche ore, ci penseranno Murphy (sì quello della legge), un fratello impiccione e una Lady invadente a fare in modo che le loro strade tornino ad incrociarsi.
Quanto è difficile ammettere che ci si può innamorare proprio dell'ultima persona che avremmo immaginato? Tra letti da rifare e riunioni a Whitehall, Teddy scoprirà quando può essere complicato...... CHASING CLEMENTINE!

Come prima cosa, come faccio ogni volta, ci tengo a precisare che, pur essendo il secondo volume di una serie, Chasing Clementine può essere letto, compreso e amato pur senza essere già entrati nel mondo della JCube Series. Le storie dei personaggi si intrecciano all'interno di tutta la serie, tanto che Teddy e Clementine si incontrano proprio (o quasi, ma questo lascio che siate voi a scoprirlo) al matrimonio dei loro migliori amici, nonché protagonisti del primo libro. Ma vi assicuro, e lo dico per esperienza personale (mea culpa), che non aver letto Loving Donovan non pregiudicherà la lettura di questa nuova uscita. C'è però un effetto collaterale, non posso negarlo... dopo correrete a recuperare il primo libro!

Clementine è una ragazza al verde, talmente al verde da non fare certo la schizzinosa quando si tratta di accettare un lavoro. Abituata a rimboccarsi le maniche, è sempre pronta a mandare giù qualche rospo pur di portare a casa i soldi per pagarsi l'affitto e le bollette. La fortuna non è per niente dalla sua parte, ma determinata e sicura di trovare un giorno un lavoro che le permetterà di dare una svolta alla sua vita, non demorde e continua per la sua strada. Del resto la sua migliore amica Greta ce l'ha fatta. Anche se c'è da dire che Clementine non ha esattamente la stessa classe, eleganza e professionalità di Greta. Ma proprio per niente. Non ha peli sulla lingua e nessuna intenzione di farsi mettere i piedi in testa. Né tantomeno di farsi abbindolare dal primo bell'uomo, ricco e benestante, che le passa davanti. Giusto?

Il bell'uomo di cui parlavo è invece Teddy, uno dei magnifici 3. Con un passato (e un presente) da playboy insieme a Cliff e Charlie, deve ora fare i conti con il fatto che uno dei suoi migliori amici abbia finalmente messo la testa a posto e si sia sposato. Che anche per lui sia arrivato il momento di abbandonare le "ragazzate" e iniziare a sistemarsi? Di certo, però, non con qualcuno insopportabile come Clementine: caratteraccio e lingua tagliente concentrati in pochi centimetri di donna. Giusto? Ma quando anche l'universo decide di remare contro e si riceve una piccola spinta dall'esterno, diciamo così, c'è poco da fare...
«Tuo fratello ha una smisurata allergia alle relazioni con l'altro sesso, soprattutto quando si tratta di tenersi lontano da lenzuola e altre superfici confortevoli. E lo stesso vale per Clementine. Sei cosciente che stiamo tentando qualcosa che è paragonabile solo alla fusione fredda e quando succederà non ci riconosceranno nemmeno il Nobel?»
Chasing Clementine è il libro perfetto se volete staccare un po' dalla vita di tutti i giorni e farvi due risate. Un toccasana dopo una giornata no ed un ottimo modo per ricaricarsi dopo una settimana impegnativa. Sul duo Thorn-Went non avevo ormai nessun dubbio, anche in questo caso posso dire che hanno una scrittura talmente collaudata da sembrare quella di un'unica autrice, non di una coppia. Ma sono riuscite comunque, ancora una volta, a sorprendermi. Di queste autrici avevo letto libri ben lontani dalla classica struttura del romance e avevo capito quanto fossero brave a raccontare l'amore nelle sue forme più particolari, meno canoniche e tradizionali. Sapevo quanto fossero capaci di emozionare e di affrontare temi più difficili da "digerire". Oggi, invece, posso dirvi con assoluta certezza che sono bravissime anche a far divertire e a raccontare storie più leggere, meno complesse e più vicine a quello a cui siamo abituate. Insomma, credo di poter dire che sono autrici romance a tutto tondo e che non vedo l'ora di sorprendermi un'altra volta ancora!

Prima di salutarvi, vi invito a leggere anche le altre recensioni del Review Party seguendo il calendario qui sotto


Al prossimo libro!
Veronica

Nessun commento:

Posta un commento