venerdì 18 novembre 2016

RUBRICA: 5 cose che... (#2) 5 generi preferiti


Buongiorno! Ho da poco scoperto questa bellissima rubrica ideata dalle bloggers di Twins Books Lovers, in cui ogni settimana i vari blog sono invitati ad esprimere le loro 5 preferenze riguardo uno specifico tema, e continuo molto volentieri.

Questa settimana la consegna è...

5 generi preferiti

Facendo un giro per il blog, non è affatto difficile indovinare quale sia il mio genere preferito: l'horror. No, dai, sto scherzando, è chiaramente il romanzo rosa. Quindi, forse, sarebbe più corretto intitolare questo post come i miei "5 sottogeneri preferiti". Diciamo che la presenza di una storia d'amore (vista sotto tanti aspetti diversi) è per me quasi indispensabile in un libro, ma poi mi piace spaziare tra generi anche molto diversi tra loro. Ecco i miei preferiti (non in ordine, perché non sono in grado di fare una classifica):

1) Young Adult / New Adult

In questo caso si parla semplicemente dell'età dei protagonisti, perché poi possono spaziare un po' in qualsiasi genere. Per capirci, negli YA i personaggi sono liceali, nei NA universitari. I primi mi piacciono perché viene spesso raccontato il primo amore, l'esuberanza e l'ingenuità dell'adolescenza... ma questo non significa che siano necessariamente romanzi leggeri e frivoli, anzi. Il new adult lo sento invece più vicino perché, essendo (si spera ancora per poco) un'universitaria, l'immedesimazione nei personaggi, in quello che vivono e provano, è più immediata. Qui potrei farvi una lista infinita di autrici e di libri, quindi ve la evito.


2) Contemporary romance

Ogni tanto ho bisogno di leggere una storia "reale", normale, contemporanea, magari anche con protagonisti più adulti. In questa categoria, in realtà, possiamo inserirci il mondo, quindi anche qui eviterei di fare nomi. 


3) Romanzo distopico

Vedere come gli autori si immaginano una ipotetica società nel futuro mi ha sempre incuriosita molto. A George Orwell, con il suo 1984, devo l'iniziazione a questo genere. Considerando quando è stato scritto il libro, ritengo questo autore un genio... è suo il Grande Fratello che tutti dovremmo conoscere. Ultimamente, invece, ho letto e apprezzato molto Flawed di Cecelia Ahern (qui recensione) e Forever di Amy Engel. Sono entrambi il primo capitolo di una serie e sono curiosissima di leggerne il seguito. 


4) Urban fantasy / Paranormal romance

In realtà dico spesso che il fantasy non è tra i miei generi preferiti, però, soprattutto ultimamente, ho letto diversi romanzi urban fantasy (quindi con ambientazioni "reali") che mi sono piaciuti molto. L'ultima lettura è stata, per esempio, la serie Le stelle di Noss Head di Sophie Jomain (qui trovate la recensione del terzo libro). Se invece volete un nome che non abbia bisogno di presentazioni... beh, decisamente Jennifer L. Armentrout!

5) Thriller

Questo è il genere che, personalmente, lego meno al romance in generale. Nel senso che mi piace molto anche come genere in sé, senza bisogno dell'aspetto romantico all'interno della storia. L'ultimo thriller letto è stato La tredicesima vittima di James Patterson, mentre ho in programma di leggere La ragazza perfetta di Gilly Macmillan.


Ecco, questo è ciò che mi piace leggere, anche se sono sempre pronta ad affrontare un bel libro, a prescindere dal suo genere di appartenenza.
Quali sono invece i vostri preferiti? Fatemelo sapere nei commenti!

Veronica












21 commenti:

  1. 4/5 identici ai miei preferiti, direi che abbiamo gli stessi gusti :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, nuova follower. A parte il Thriller direi che abbiamo gli stessi generi ^^

    RispondiElimina
  3. Ciao! Abbiamo in comune il distopico e l'urban fantasy/paranormal romance! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Sono entrambi generi che ho riscoperto da poco ma che non voglio più abbandonare!

      Elimina
  4. Ho più o meno i tuoi stessi gusti

    RispondiElimina
  5. Ciao!! Si può dire che abbiamo gusti quasi uguali! Il distopico mi incuriosisce molto ma ho letto ancora pochi libri per poterlo classificare tra i miei preferiti! Tutti e tre i libri che hai citato di questo genere sono tra quelli che vorrei presto leggere, spero di farlo a breve! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! 1984 è il distopico per eccellenza, a mio avviso... tanto che ci ho fatto la tesina di maturità!
      Gli altri due sono sicuramente più "leggeri", ma comunque consigliatissimi ;)

      Elimina
  6. Hai una classica molto interessante e se potessimo aggiungere qualche altro genere sicuramente scegliere qualcuno dei tuoi. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      Sì, sicuramente anche io avrei aggiunto altri generi che leggo volentieri.

      Elimina
  7. Gii urban fantasy mi mancano un sacco! Ormai è passata la "moda" e non ne pubblicano più :(

    RispondiElimina
  8. Ho inserito tutti questi generi anche nella mia lista!!!

    RispondiElimina
  9. Io non amo molto gli Young Adult ma per il resto abbiamo la stessa lista :*

    RispondiElimina