venerdì 20 gennaio 2017

RUBRICA: 5 cose che... (#9) 5 libri in cui vorrei essere stata al posto della protagonista


Buongiorno! Siamo a venerdì e quindi eccovi l'appuntamento settimanale con la rubrica ideata dalle bloggers di Twins Books Lovers in cui ogni settimana i vari blog sono invitati ad esprimere le loro 5 preferenze riguardo uno specifico tema.

Questa settimana la consegna è...

5 libri in cui vorrei essere stata al posto della protagonista

Di solito mi lamento del fatto che 5 scelte sono veramente poche e che vorrei averne di più a disposizione. Questa volta, invece, ho fatto veramente fatica a trovare 5 libri! Questo per il semplice fatto che nel 90% dei libri che ho letto la protagonista ha sofferenze e tragedie alle spalle. Per quanto abbia una serie di protagoniste che, per un aspetto o per un altro, mi sono piaciute moltissimo, o, soprattutto, per quanto ne abbia invidiate una sì e una no per il fidanzato che si sono trovate, non posso certo dire che vorrei essere stata al posto di una persona che ha vissuto momenti e situazioni particolarmente tristi e difficili. Quindi ecco le mie scelte, questa volta particolarmente "sudate":

1) Dreamology (Alice) [recensione]



Dreamology è il primo libro che mi è venuto in mente. Leggendolo ho subito invidiato la protagonista che, da quando è bambina, fa sogni spettacolari ogni notte. Sogni in cui è sempre presente lo stesso ragazzo che diventa suo compagno di giochi, suo amico e suo amante. Ragazzo che un bel giorno vede, in carne ed ossa, davanti a sé. Io che 9 volte su 10 non ricordo cosa ho sognato, o che al massimo faccio sogni banali e insignificanti, non posso far altro che desiderare di essere al posto di Alice.



2) Un giorno a Roma per innamorarsi (Alice) [recensione]


Questa è stata la scelta più facile. Alice è una ragazza normale, senza drammi, che un giorno decide di mollare tutto ed andare a Roma. Nella città eterna vive qualche piccola avventura, ritrova se stessa e trova anche l'amore. Cosa c'è di più bello?

3) Fangirl (Cath) [recensione]


Ho amato questo libro e ho amato i protagonisti, quindi non potevo non citarlo. Vorrei essere al posto di Cath perché non cambia mai il suo modo di essere e non si vergogna di fare quello che l'appassiona, anche se viene giudicato male dagli altri. In più vive un amore delicato, ma puro e vero. Penso che un po' tutte le abbiamo invidiato Levi!


4) La voce nascosta delle pietre (Luna)


In questo caso devo dire che in alcune occasioni non avrei mai voluto essere al posto di Luna, però ci sono anche tantissime altre cose che le ho invidiato. Anche a me piacerebbe credere così tanto in qualcosa come lei crede nella magia delle pietre. Ho adorato la complicità che ha avuto con Leo fin dal loro primo incontro, quando erano bambini, la loro amicizia che, come se fosse inevitabile, si è trasformata in amore, ma, se c'è una cosa che le invidio veramente, è il rapporto che ha con suo nonno.

5) Tutta la pioggia del cielo (Victoria) [recensione]
  

Questa scelta è stata veramente difficile, per fortuna è l'ultima! Sono andata a spulciare le vecchie recensioni e sono incappata in questa. Ricordo che il libro mi era piaciuto molto e che la protagonista femminile non era affatto male. Victoria è una scrittrice ed una donna di città che, per ritrovare l'ispirazione, viene spedita in una tranquilla fattoria del Vermont. Premettendo che anche io sono decisamente più da città, ho apprezzato molto il suo riscoprire la natura e una vita fatta di cose semplici.

In qualche modo, nonostante le premesse, sono riuscita a tirare fuori 5 titoli!
Aspetto di leggere le vostre risposte e vi do appuntamento alla prossima settimana!


Veronica






34 commenti:

  1. Tutti libri che ancora non ho letto...di sicuro Dreamology e Fangirl li ho in programma!

    RispondiElimina
  2. Alla protagonista di Dreamology ho pensato anche io ma poi diventerei matta tra realtà e sogno ed ho lasciato perdere. Fangirl l'ho appena finito di leggere ieri: mi aspettavo molto di più però il personaggio di Cath non è male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti fare sogni così tutta la vita potrebbe diventare un problema, ma farei di tutto per averli almeno ogni tanto *-*

      Elimina
  3. Abbiamo in comune Victoria di "Tutta la pioggia del cielo" !!!
    Ho in wishlist sia Dreamology che La voce nascosta delle pietre e non vedo l'ora di conoscerne i personaggi

    :)

    Eleonora C
    LA BIBLIOTECA DELLA ELE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra i due ti consiglio assolutamente La voce nascosta delle pietre ;)

      Elimina
  4. A parte Fan girl, gli altri devo ancora leggerli.

    RispondiElimina
  5. Ciao i prima 4 da aggiungere in WL😊😊

    RispondiElimina
  6. Ho letto solo fangirl tra questi 5 libri ;) Magari mi segno qualche titolo, La voce nascosta delle pietre è già nella mia wl!

    RispondiElimina
  7. Ho letto Dreamology, carino ma non ne sono rimasta rapita tanto quanto te :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che non ho amato proprio tutto, ma la parte dei sogni e l'idea di base del libro mi sono sicuramente piaciute tanto :)

      Elimina
  8. Non abbiamo donne in comune ma mi piacciono molto le tue scelte *_*
    Ho letto Fangirl e Dreamology mentre gli altri sono in WL :-)

    RispondiElimina
  9. Io ho letto sia Dreamology che Fingirl ma non mi sento di dire di voler vestire i panni di quelle protagoniste...le altre non le conosco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto, è difficile trovare un libro in cui vorrei essere la protagonista in toto, ma molti aspetti di questi personaggi mi piacciono :)

      Elimina
  10. Risposte
    1. Per quanto riguarda i libri ormai abbiamo appurato che abbiamo gusti totalmente diversi ;)

      Elimina
  11. Ciao Veronica!! Tra i libri che hai citato ho letto soltanto "Tutta la pioggia del cielo" e anche io ho pensato di inserire la protagonista, il romanzo non mi aveva convinta al 100% ma Victoria mi era molto piaciuta!! Fangirl è in wishlist mentre La voce nascosta delle pietre lo leggerò prestissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :)
      Entrambi molto belli, secondo me ;)
      Già, Victoria è proprio un bel personaggio!

      Elimina
  12. Ciao! Non ero ancora passata dal tuo blog e mi sono iscritta =)
    Tutta la pioggia del cielo è sullo scaffale che aspetta di essere letto, spero di riuscirci nei prossimi mesi. Ho tantissimo da studiare, purtroppo.
    Dreamology m'incuriosisce tantissimo, l'ho adocchiato appena è uscito.
    Finisce nella mia lunghissima wishlist accanto a Fangirl che è un altro sogno quasi impossibile XD
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Benvenuta e grazie mille <3
      Tutta la pioggia del cielo l'ho trovato davvero molto carino. E ti capisco per lo studio, purtroppo!
      Tra tutti io ti consiglio Fangirl per primo :)

      Elimina
  13. Non ho letto nessun libro, ma ho in WL Fangirl da molto tempo.
    Ma comunque penso che siano delle scelte azzeccatissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      L'ho scritto mille volte, ma io Fangirl lo consiglio tanto tanto!

      Elimina
  14. Ho appena terminato Fangirl =), la storia mi è piaciuta molto anche il personaggio di Cath ma soprattutto Levi <3, Dreamology spero di leggerlo al più presto =)
    P.s: ti seguo già =)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      Levi è un amore, davvero un bel personaggio, diverso dal solito!

      Elimina
  15. Ciao Veronica, ho letto con piacere le tue scelte soprattutto perché non conosco questi libri e quindi mi interessava saperne un po' di più. Ora mi inserisco tra i tuoi lettori fissi, così potrò sempre leggerti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria :) Grazie mille <3
      Spero che ti abbiano colpito, sono tutti libri che ho apprezzato!

      Elimina
  16. Ciao Veronica! Ti capisco: questa volta è stato difficile anche per me arrivare a cinque! Sono tante le protagoniste che mi piacciono, ma non vorrei vivere tutta la loro storia (tipo quella di Katniss, nonostante Peeta!).
    Non ho letto nessuno di questi libri, ma "Dreamology" è in attesa di lettura! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina!
      Sì, la penso esattamente come te... sono contenta di non aver vissuto (e spero di non vivere mai) molte loro disavventure!

      Elimina
  17. Ciao Veronica! Della tua lista ho letto solo Dreamology e anche a me sarebbe piaciuto sognare come riesce a fare Alice! Invece non ricordo assolutamente nulla dei miei sogni :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :)
      Mi consolo... siamo in due! Ed è veramente una cosa triste...

      Elimina