mercoledì 15 marzo 2017

Un'anima che vibra di Loredana Frescura e Marco Tomatis (ANTEPRIMA)


Sono sicura che tutti ricordate il libro Il mondo nei tuoi occhi, vero? Io l'ho letto anni fa, quando già ero una giovane lettrice. Pensate quanti bei ricordi quando ho scoperto che la Leggereditore sta per pubblicare il nuovo romanzo scritto a quattro mani da Loredana Frescura e Marco Tomatis. L'uscita in ebook di Un'anima che vibra è prevista per domani, 16 Marzo, quella in cartaceo per il 30. Io sono molto curiosa di ritrovare questi autori a distanza di qualche anno e di approcciarmi a loro da "adulta". 

Trama
Domenica, detta Mimì, diciassette anni, vive con la mamma Caterina e la zia Diletta a Roma. Da un giorno all’altro la sua famiglia si trasferisce in un piccolo paese, Piandiperi, dove la fabbrica presso cui Caterina lavora come operaia ha aperto un nuovo stabilimento.
Per Mimì si tratta di un cataclisma che stravolge la sua esistenza tranquilla e rassicurante. Ma proprio in quel paese “sbagliato dalla A alla Z”, dove a dispetto del nome non c’è l’ombra di un albero, e un ragazzo dalla pelle d’ambra può chiamarsi Gaetano e sfrecciare a bordo di un carretto, Mimì, che si sente “sbagliata dall’uno all’infinito”, finirà col trovare sé stessa. Soprattutto, guarderà con occhi nuovi sua madre e scoprirà che non è affatto la donna rinunciataria e fredda che ha sempre creduto. Dietro un’apparenza remissiva e dimessa, Caterina nasconde una forza e una vitalità che Mimì non avrebbe mai immaginato e che sono quanto di più importante una figlia possa imparare dalla madre. 
Una storia intrisa di gioia e dolore, poesia e stupore, proprio come la vita.

Gli autori
Loredana Frescura è nata a Papiano, un piccolo borgo della provincia di Perugia, tra campi di girasole, colline di ginestre e molto cielo. Da oltre vent’anni pubblica storie a volte forti, a volte tenere di ragazze e ragazzi che cercano di coltivare i propri sogni. Appassionata di cinema, ama pedalare piano con la sua bici.

Marco Tomatis è nato a Mondovì, vicino Cuneo, dove ha lavorato come insegnante. Ha ideato sceneggiature per fumetti, creando personaggi che hanno visto la luce su diversi giornali, e scrive romanzi per un pubblico di bambini e adolescenti. 

Insieme hanno firmato diversi libri, tradotti anche all’estero. Con Fanucci Editore hanno pubblicato Il mondo nei tuoi occhi, vincitore del premio Andersen, Un anno dopo, l’amore, Forever, Il quinto battito del cuore, Come Checco detto finocchio si salvò.

4 commenti:

  1. IO DEVO ASSOLUTAMENTE AVERE QUESTO LIBRO!!!!
    Ho sempre amato ciò che questi due autori scrivono, quindi sono veramente curiosa di immergermi in questa loro nuova storia!!! *^*

    RispondiElimina
  2. Adoro questi due autori e devo assolutamente leggere questo libro!
    Il rapporto tra una madre e una figlia è sempre speciale e ognuna ha sempre molto da imparare dall'altra!
    Un abbraccio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina