sabato 26 agosto 2017

RUBRICA Lo leggo perché... #1: Ogni giorno per sempre di Adelia Marino


Buongiorno! Ogni tanto me ne esco con qualche novità e oggi è proprio uno di quei giorni. Vi avevo già anticipato di avere in serbo per voi nuove rubriche e nuovi modi per ritrovarci, e questo non cambierà mai, a parlare di libri. Oggi vi presento finalmente una delle due nuove "modalità" che ho pensato per voi; la seconda, vi anticipo già, riguarderà le serie concluse. Come vedete dal titolo e dal banner, questa è Lo leggo perché..., in sostanza una via alternativa alla classica recensione che vi propongo sempre. Mi sono detta che scrivere sempre e solo recensioni diventa, a lungo andare, poco stimolante per me, ma sicuramente anche noioso per voi che mi leggete. Quindi ho pensato, perché non parlarvi di un libro che ho letto, arrivando comunque a recensirlo, ma in un modo diverso, più divertente per me da scrivere e più accattivante, spero, per voi da leggere? Ed è così che è nata questa nuova rubrica che utilizzerò per quei libri che sono miei recuperi personali, recenti, ma anche più "datati". L'idea di base è quella di sfruttare l'impostazione di una delle tradizionali tappe dei Blogtour che io faccio sempre con piacere, i 5 motivi per leggere un libro. Ovviamente, mettendo sempre alla base l'onestà con cui scrivo sul mio blog, non è detto che i motivi siano sempre e solo positivi. Trovo poco probabile che possiate trovare un articolo totalmente negativo perché, non trattandosi di libri che "devo" recensire, ma di cui voglio parlarvi, non avrebbe senso farlo. Insomma, parliamo di cose belle! In questi casi c'è sempre la famosa recensione, se proprio ci tengo ad esprimere comunque il mio parere. E, ultima informazione poi partiamo, ho deciso di non fissare un numero preciso di motivazioni. Come potete facilmente immaginare, a volte c'è davvero troppo da dire per limitarsi ai classici 5 motivi, come, in altri casi, potrebbero bastarne anche meno. Mi scuso per la lunga introduzione, ma, essendo il primo numero di questa rubrica, ci tenevo a presentarvela al meglio. Soprattutto perché mi piacerebbe davvero tanto avere un riscontro da parte vostra. Vi piace questa idea? Non vi piace? Ditemelo con un commento! Perché la mia intenzione è quella di sfruttarla il più possibile, ma dipende anche da voi!

Finalmente arriviamo all'argomento di questo post. La scelta del primo libro non è stata ragionata perché ho semplicemente scelto di iniziare con il primo vero recupero che ho fatto da quando ho deciso di utilizzare questo tipo di articolo. Ma devo anche dire che il caso ha voluto che fosse proprio una bella scelta, per quanto mi riguarda. Se mi seguite da un po', saprete che un certo Tom Owens ha conquistato il mio cuore lo scorso Febbraio. Amo talmente tanto le storie d'amore nate tra amici di vecchia data e quelle travagliate perché lei è la sorellina del migliore amico di lui, che ho fatto qualcosa che evito quasi sempre. Ossia iniziare una serie, di autoconclusivi ovviamente, dal secondo libro. Il mio segreto più dolce è infatti il secondo volume della The Lovers & Ink Series, nata dalla penna di Adelia Marino e portata in libreria dalla Newton Compton. Leggere questo libro mi aveva fatto venire voglia di recuperare il primo per scoprire cosa mi fossi persa dell'amicizia tra Tom e Joey e come fosse nato l'amore, ormai consolidato, tra Landon ed Haley. Questo desiderio è diventato poi un bisogno quando ho riproposto (e rivisto) la mia recensione in occasione dell'uscita del cartaceo e, soprattutto, in previsione della pubblicazione del terzo volume, E poi ho trovato te, fissata per il 14 Settembre. Quindi eccomi qui dopo aver finalmente letto Ogni giorno per sempre (e aver ovviamente riletto il libro su Tom...). Pronti a scoprire perché, secondo me, è un libro da leggere? Tutte a Santa Monica!

The Lovers & Ink Series
1. OGNI GIORNO PER SEMPRE (Haley & Landon) [acquisto]
2. IL MIO SEGRETO PIU' DOLCE (Joey & Tom) [recensioneacquisto]
3. E POI HO TROVATO TE (Terry & Eric) [14 Settembre, pre-order]



Haley ha vent’anni e vive in California con sua zia Tess. La sua vita è cambiata tre mesi prima, quando la madre è morta e il padre le ha attribuito la colpa, cacciandola di casa. Con un passato tanto doloroso alle spalle non è facile ricominciare, ma ben presto Haley conosce alcuni ragazzi del posto: Joey, una coetanea che diventa subito sua amica, e poco dopo Landon Carter, il tatuatore più affascinante di Santa Monica. Landon di solito s’interessa alle ragazze con un unico scopo... ma con Haley sembra diverso. Tra i due scatta subito una fortissima attrazione, ma quando James, l’ex di Haley, che l’ha tradita con la sua migliore amica, si presenta a sua insaputa a Santa Monica, le cose si fanno davvero complicate…






1. Per conoscere tutta la storia di Tom e Joey
Questo è sicuramente il motivo che ha spinto me a leggere questo libro, ma lo si può facilmente allargare a tutta la serie. Sono libri autoconclusivi che trattano di personaggi diversi, ma comunque collegati tra loro e le cui storie iniziano e continuano a svilupparsi anche nei volumi dedicati agli altri personaggi. Quindi è sicuramente una buona idea leggerli tutti per avere un quadro completo e non perdersi neanche il più piccolo dettaglio. E poi la serie è bella, coinvolgente, passionale, emozionante e anche commovente, oltre ad essere assolutamente ben scritta, quindi direi che è un motivo più che sufficiente per leggerla tutta. E comunque significa aver più Tom Owens per me tutte! Lo so, questa cosa ha un nome e si chiama ossessione. Tutto regolare.

2. Per Landon Carter
Non mi stancherò mai di dirlo, in un romanzo di questo genere il protagonista maschile ha sempre una grandissima importanza. Anche quello femminile, ovviamente, ma per noi femminucce è molto facile odiare quella che si mette tra noi e il nostro book boyfriend, quindi è molto più raro che lei ci piaccia veramente. Il lui della coppia, invece, ci deve conquistare subito, non c'è niente da fare. E a Landon basta una battuta per farlo, letteralmente. È un dolce seduttore, quello che sa di piacere, ma che è insicuro davanti alla ragazza che per la quale prova qualcosa, è capace di grandi gesti romantici, ma anche di semplici dimostrazioni d'affetto. È il sexy tatuatore dal lunedì al venerdì e il ricco ed elegante signorino Carter nel fine settimana. Ma non solo è il fidanzato che ogni ragazza vorrebbe, è anche un ottimo amico, di quelli che combattono sempre fianco a fianco. Io però ero convinta che meglio di Tom non potesse essere, poi mi sono ricreduta, poi ho riletto il secondo libro e mi sono ricreduta di nuovo... sono un tantino confusa. Quindi, Eric, io credo in te! Sfrutta quello che gli altri due non hanno e conquistaci con la tua musica!
Era bello, sexy e sapeva cucinare. Non c'era modo di uscirne salve.
3. Per Haley
Dopo questa dichiarazione d'amore (un po' allargata in effetti), è giusto citare anche l'altra metà della coppia. Sicuramente ogni suo tentativo di allontanare Landon si guadagnerà una nostra occhiataccia, sbufferemo davanti al suo non lasciarsi andare e ci chiederemo se ha paura di entrare nella vita del ragazzo o che lui entri nella sua. Ma è anche una ragazza che è stata abbandonata, anche se in modi diversi, dalle persone che più amava al mondo e, tutto sommato, non si può dire che non sia riuscita a rialzarsi e ad affrontare a testa alta tutte le difficoltà che la vita le ha presentato. Da quando finalmente accetta i sentimenti che la legano a Carter, poi, cambia totalmente. È un fiore che sboccia, una stella che si illumina.
"Terry ha detto che era importante quello che stavi facendo, che era meglio non disturbarti". "Scheggia, tu sei più importante"
4. Per la storia d'amore
I due protagonisti sono belli da soli, ma sono una vera forza insieme. Le loro scene ci regalano momenti spensierati e divertenti, ma anche attimi toccanti e di vero amore. E, come ogni storia d'amore che si rispetti, ha i suoi ostacoli da superare. Tra i due c'è attrazione e sintonia, ma ci sono anche paure e insicurezze. C'è un passato ancora troppo ingombrante, ma anche la voglia di costruirsi un futuro insieme.
Eravamo l'uno l'opposto dell'altra e avevamo bisogno di stare insieme per poter essere completi.
5. Perché non è solo una storia d'amore
Ovviamente Ogni giorno per sempre è la storia di un'amore, ma non è solo questo. Vengono affrontati molti temi delicati e alcuni aspetti vengono volutamente lasciati in sospeso. Ma il tema che ha un ruolo più importante è quello della famiglia. Quella che abbiamo e quella che scegliamo, quella che ci volta le spalle e quella che ci accoglie, quella che abbiamo perso e quella che ritroviamo, quella distrutta e quella ricostruita. L'aspetto più leggero, passatemi il termine, della storia d'amore viene circondato da molti spunti che fanno riflettere. Su tutti un uomo che, costretto dalla vita a non essere più marito, smette anche di essere padre.

6. Per il profondo senso di amicizia che lega i personaggi
Come l'amore, anche l'amicizia ha un ruolo principale in questo libro, ma un po' in tutta la serie. Vediamo soprattutto come Joey sia stata fin dal primo momento una grande amica e una spalla su cui piangere per Haley. E scopriamo piano piano quanto Landon sia stato prezioso per Tom e come sia indissolubilmente legato a lui. Ma ci regalano anche tanti bei momenti divertenti e spensierati tutti e quattro insieme.

7. Per la forza dei personaggi "secondari"
Ora, io non vorrei citare Tom in ogni punto, ma come posso non dirvi che lo si ama già nel primo libro? È bellissimo vederlo già cotto a puntino di una Joey che, con gli occhi a cuoricino, lo ammira da lontano. Ma io ho fatto un gran tifo anche per gli zii di Haley, lasciatemelo dire!

8. Perché ci manca la Tattoo Series della Crownover 
Metti degli amici sexy e tatuati che lavorano in un negozio di tatuaggi ed è subito Jay Crownover! Le storie sono comunque tutte completamente diverse, ma l'atmosfera è quella della Tattoo Series e a me piace moltissimo. E, per di più, i protagonisti del terzo libro, Terry ed Eric, mi ricordano due suoi personaggi. La prima è la Cora della situazione, mentre il secondo mi ricorda Jet per il fatto che sono entrambi musicisti. Quindi, se avete amato questa serie, vi consiglio di buttarvi anche nella The Lovers & Ink Series!

Siamo arrivati alla conclusione, ma ogni libro ha almeno un difetto e, in questo caso, direi che posso già prevedere che il difetto in questione possa essere generalizzato all'intera serie. Adelia, basta con questi personaggi maschili! Adesso ci dici come gli uomini reali possano anche solo pensare di reggere il confronto? Soprattutto agli occhi di noi lettrici (e sono proprio curiosa di scoprire quale grande gesto sarà l'asso nella manica di Eric)!
Scherzi a parte, questa serie mi sta davvero piacendo molto e sono pronta ad amare anche E poi ho trovato te che, vi ricordo, uscirà il 14 Settembre.

Per oggi vi saluto e vi invito ancora una volta a farmi sapere la vostra opinione, non solo sul libro, ma anche su questo tipo di post. Spero davvero vi sia piaciuto!

Al prossimo libro!
Veronica

5 commenti:

  1. Tom... Tom... Tom... devo dire altro?😂 Bellissima idea questa e mi hai strappato più di un sorriso! Grazie di cuore e speriamo in Eric, chissà che la confusione passi😉❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tom chi? Non conosco nessun Tom!😂
      Sono contenta ti sia piaciuta! Mal che vada sono pronta ad amarli tutti e tre allo stesso modo ❤

      Elimina
  2. Bellissima storia dovrò comprare il romanzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se poi ti piace, ti consiglio anche il secondo (Il mio segreto più dolce) :)

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina