sabato 30 settembre 2017

BLOGTOUR: Io e te come un romanzo di Cath Crowley. V tappa: canzoni per mandare un messaggio


Buongiorno e buon sabato!
Oggi sono qui per lasciare un attimo da parte i libri (ma neanche poi tanto) e parlarvi un po' di musica grazie al Blogtour dedicato a Io e te come un romanzo. Sicuramente in questi giorni avrete avuto modo di sentir parlare di questo libro o avrete visto in giro la copertina, ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa DeA Young Adult ci ha portato e cosa Cath Crowley ha scritto. Vi ricordo che lo trovate già in libreria!


Un romanzo indimenticabile sui sentimenti, sulla perdita e sulla forza delle parole che guariscono ogni ferita.

Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come il giorno in cui Rachel ha detto addio al suo migliore amico, Henry Jones. Era una sera d’estate, e lei stava per trasferirsi dall’altra parte del Paese. Ma, prima di andarsene, si era nascosta nella libreria gestita dai Jones e aveva infilato una lettera nel libro preferito di Henry. Una lettera d’amore a cui Henry non aveva mai risposto. Ora, però, sono passati tre anni e quel giorno sembra lontano una vita intera. Perché nel frattempo il fratello di Rachel è morto, e lei è l’ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e l’unica via d’uscita sembra tornare a casa. Dalle cose che Rachel ama di più: la libreria e Henry. I due iniziano quindi a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle parole. E, mentre tra gli scaffali impolverati della libreria si intrecciano le storie di tutta la città, Rachel e Henry si ritrovano. Perché non c’è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovare se stessi.



Insomma, ci troviamo davanti ad un libro che nessun amante della letteratura può lasciarsi sfuggire. Quante volte, leggendo, vi siete resi conto che un particolare romanzo contiene tra le sue pagine un messaggio per voi? Oppure quante volte avete pensato di mandare voi stessi un messaggio consigliando un libro? Beh, se ci pensate, con la musica vale la stessa cosa. Le parole sono la forza dei libri, così come delle canzoni. Ed è proprio di questo che vi voglio parlare oggi! O, meglio, vorrei indicarvi alcune canzoni che, secondo me, hanno un messaggio da far arrivare a destinazione. Purtroppo non ho potuto esagerare e, di per sé, ogni canzone ha qualcosa da dire. Quindi le sette che vi presento sono solo alcune tra quelle che per me hanno un messaggio più di impatto, ma sono molto curiosa di conoscere le vostre!

1) Impossible - James Arthur (ho conosciuto questa canzone nella versione di James Arthur, ma ho da poco scoperto essere di Shontelle)

Tell them I was happy
And my heart is broken
All my scars are open
Tell them what I hoped would be impossible

Quando vogliamo dire a qualcuno di cui ci fidavamo che ci ha fatto soffrire, che la cosa peggiore è che abbia tradito quella fiducia.

2) Vietato morire - Ermal Meta

Cambia le tue stelle, se ci provi riuscirai 
E ricorda che l’amore non colpisce in faccia mai

La violenza non è amore, mai! Ma questa canzone manda anche un messaggio di speranza, un invito a disobbedire, a ribellarsi a questa violenza

3) The man who can't be moved - The Script

I know it makes no sense but what else can I do?
How can I move on when I'm still in love with you?
'Cause if one day you wake up and find that you're missing me
And your heart starts to wonder where on this earth I could be
Thinking maybe you'll come back here to the place that we'd meet
And you'll see me waiting for you on the corner of the street

Non c'è dichiarazione d'amore più bella di chi ti dice che sarà sempre lì ad aspettarti, qualunque cosa succeda.

4) Guerriero - Marco Mengoni

Niente può colpirti dietro questo scudo
Lotterò con forza contro tutto il male
E quando cadrò tu non disperare
Per te io mi rialzerò

Volete convincere una persona che non è mai da sola, che sarete sempre lì a proteggerla, a lottare insieme a lei e che non permettereste mai che le accada qualcosa di brutto? Ecco, fatelo con una canzone!

5) A head full of dreams - Coldplay

you can see the change you wanted
be what you want to be
and you get a head, a head full of dreams

Un invito a sognare, perché ad occhi chiusi possiamo essere chi vogliamo, fare qualsiasi cosa. Non esistono limiti all'immaginazione.

6) Marry you - Bruno Mars

It’s a beautiful night,
We’re looking for something dumb to do.
Hey baby,
I think I wanna marry you

In un clima da classico matrimonio da ubriachi a Las Vegas, buttiamoci e facciamo qualcosa di stupido ogni tanto. L'importante è che ci renda felici!

7) Happy - Pharrel Williams

Because I’m happy
Clap along if you feel like happiness is the truth
Because I’m happy
Clap along if you know what happiness is to you
Because I’m happy
Clap along if you feel like that’s what you wanna do

Ci lamentiamo sempre, stiamo sempre a sottolineare quanto siamo tristi, quanto tutto sia brutto... e diciamolo una volta che siamo felici! Facciamo sapere a tutti che niente potrà buttarci giù... because we're happy!

Spero che questa tappa diversa dal solito vi sia piaciuta! Vi invito a recuperare anche le tappe precedenti e a non perdervi la recensione di domani. In particolare andate a vedere quali film e quali libri hanno scelto le mie "colleghe" e quali messaggi vogliono mandare! Trovate tutti i nomi dei blog nel calendario qui sotto.





4 commenti:

  1. Che belle canzoni che hai scelto!
    "Guerriero" di Mengoni è una delle mie preferite in assoluto ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      Mengoni è uno dei miei cantanti preferiti e trovo che "Guerriero" sia una delle canzoni con un messaggio più bello <3

      Elimina
  2. Una tappa davvero interessante! Complimenti ❤️

    RispondiElimina