domenica 24 settembre 2017

RECENSIONE: Lover Boy (The Storm Series #3) di Samantha Towle


Buongiorno!
Rieccomi qui con una nuova recensione! Lover Boy è il terzo capitolo della The Storm Series di Samantha Towle, serie con cui abbiamo avuto il piacere di conoscere la band dei The Mighty Storm e, in particolare, il suo leader Jake Wethers. Uscito pochi giorni fa con Newton Compton (si trova ormai anche in cartaceo), in questo nuovo romanzo l'attenzione si sposta su una nuova band, i Vintage, che ha come cantante una ragazza, Lyla. Il collegamento con i due libri precedenti, che ci hanno raccontato la storia d'amore di Jake e Tru, è dato principalmente da Tom, il bassista e grande amico di Jake, che ci ha divertite con il suo fare da playboy e con le sue battute irriverenti. Per raccontarci la sua storia, però, lascia le sue vesti da musicista pronto a ricoprire un nuovo ruolo. Ma come andrà la "convivenza" forzata con Lyla quando lui, dopo l'incidente di Tru, decide di cambiare vita e lei è ferma nella sua decisione di non avere più relazioni di alcun tipo? L'unica cosa certa è che ne leggeremo delle belle!

The Storm Series
1.   THE BAD BOY (Jake & Tru) [recensioneacquisto]
2.   THE WILD BOY (Jake & Tru) [recensioneacquisto]
3.   LOVER BOY (Tom & Lyla) [acquisto]
3.5 The Storm (inedito in Italia)
Lyla Summers odia gli uomini. Se può evitarli ne è più che contenta. Suo padre l’ha ignorata per tutta la vita, suo fratello l’ha tradita nel peggiore dei modi e le esperienze successive non sono state delle migliori. Lyla vuole concentrarsi solo sulla sua band, i Vintage, e pare che le cose stiano finalmente andando per il verso giusto: sta per firmare un contratto da capogiro con una major. Tom Carter ama le donne. Gli piace mettersi nei guai con un sacco di ragazze. Ma quando una tragedia si abbatte sulla vita del suo migliore amico, Tom si ritrova a fare una promessa: se la fidanzata del suo amico sopravvivrà, lui cambierà radicalmente atteggiamento. La preghiera di Tom viene accolta e ora sta a lui mantenere la parola data. Che vuol dire darci un taglio con le storie mordi e fuggi. Ma non aveva fatto i conti con un imprevisto: la manager dei Vintage si rompe una gamba sciando e Tom viene spedito in tour a rimpiazzarlo. E così Lyla si ritrova a dover lavorare con il ragazzo che gode della fama peggiore nel mondo del rock. Come potranno convivere un dongiovanni sempre in cerca di nuove avventure e una ragazza che non fa nulla per nascondere il proprio totale disinteresse verso il genere maschile?
I primi due libri della serie ci hanno raccontato la storia di Jake e della sua amica d'infanzia Tru, ritrovata dopo anni e anni lontani. Ma abbiamo avuto modo di vivere anche l'altro aspetto fondamentale, insieme a quello sentimentale, della sua vita, ossia quello musicale. Ed è così, ma anche e soprattutto per la forte e importante amicizia che li lega, che abbiamo conosciuto Tom Carter. In una storia in cui problemi, dolore e tragedia sono stati protagonisti, il bassista della band ha rappresentato senza dubbio una ventata d'aria fresca, una leggerezza necessaria per riportare la lettura all'equilibrio. E io non vedevo l'ora di conoscere la sua storia, di vederlo nei panni del protagonista e non più di semplice comparsa, e, soprattutto, di scoprire cosa nasconde dietro la sua sfacciataggine e superficialità. Ingenuamente, però, pensavo sarebbe stata una lettura tutto sommato leggera, piena di risate e positività. Non che non lo sia stata, ma mai sottovalutare la tendenza della Towle a portare le sue lettrici alle lacrime. Ebbene sì, anche Tom Carter è riuscito a farmi piangere... e, decisamente, non solo dalle risate! Jake, sulla carta, è il mio uomo, il mio tipo di protagonista maschile preferito e, nonostante alcuni aspetti che non mi sono andati molto giù, non posso dire di non aver amato la sua storia. Ma Tom è stata una grande sorpresa, mi ha colpita in un modo diverso da quello che mi aspettavo e, credetemi, il libro a lui dedicato non ha nulla da invidiare ai precedenti, anzi. Forse, nel complesso, l'ho apprezzato anche di più!
"Preferire trascorrere un istante di tutto con te che una vita intera di vuoto assoluto".
Lyla è la cantante della band che ha aperto il concerto dei The Mighty Storm al Madison Square Garden vincendo un concorso, i Vintage. Ma nella serata più importante della sua vita, due dei suoi uomini preferiti, il fidanzato e, soprattutto, il fratello, la deludono profondamente. Ma la sua vita è una ricca collezione di delusioni, soprattutto in ambito sentimentale. Per questo ha deciso di chiudere definitivamente con le relazioni e con l'altro sesso definendosi asessuale. Ora con la sua band (orfana di Dex, il fratello) ha un importante contratto con la casa discografica di Jake. Almeno questo aspetto della sua vita sembra andare a gonfie vele e il suo più grande sogno, partire per un tour, sta per avverarsi... ma al gruppo manca un manager, ed è qui che entra in gioco il nostro caro Tom Carter. Il "gran puttaniere", come lo chiama Lyla, per eccellenza. Ed è proprio lei l'unica preoccupata per questo rapporto di lavoro forzato, considerata la fama che lo precede. Per tutti gli altri membri della band, invece, è un idolo, un modello da seguire... e non per i successi ottenuti in ambito musicale, ma più in camera da letto.
"Non sono lesbica!" "Non lo sei?" "Dio, credi che io sia lesbica perché non verrei mai a letto con te?" "Be', sì. Quale altra ragione potrebbe esserci?"
Lyla, vuoi per tutte le delusioni che ha dovuto sopportare, vuoi per il fatto che Tom è il classico ragazzo da "una botta e via", cerca di tenersi il più alla larga possibile. E quando non ci riesce fisicamente, visti gli spazi limitati che devono condividere, lo fa con le parole, acide e offensive come il bisogno di proteggersi l'ha portata ad essere. Ma Tom non demorde e dimostra ben presto di essere molto di più della rockstar bella e impossibile, in particolare un grande amico per Lyla che, non sa neanche lei come e perché, trova fin troppo facile confidarsi con lui. Ma questo equilibrio che hanno raggiunto viene messo a dura prova da un'attrazione che non può più essere ignorata. E se lasciassero vincere il desiderio per il resto del tour? Se ascoltassero la passione mettendo a tacere la ragione? Basta non mettere in gioco i sentimenti e tutto potrà tornare come prima una volta tornati a casa. Del resto la ragazza ha deciso che non metterà mai più in gioco il suo cuore e Tom non è un uomo capace di amare, quindi cosa potrebbe mai andare storto?
Mi sembra di non riuscire più a respirare. Ho i polmoni pieni di lei. È ovunque... intorno a me, su di me, dentro di me.
Io amo leggere nei libri la vita da tour, quella on the road, fatta di viaggi in pullman tutti insieme, di concerti vissuti dalla prima all'ultima nota. Mi piace vedere una band unita, che mette il cuore in quello che fa, che vive di musica. Con i Vintage tutto questo l'ho forse vissuto a metà. Ho amato la loro formazione, il fatto che la leader del gruppo fosse una donna e che la band fosse formata da ragazzi che la proteggono come se fosse una sorella minore, Cale in particolare. Mi sono divertita con loro sul tour bus, ma mi è mancata la parte più strettamente legata alla musica. Non mi è piaciuto che la narrazione dovesse bloccarsi ogni volta che i Vintage salivano su un palco, per poi riprendere a concerto finito. Ma la Towle si è fatta perdonare usando diverse canzoni e la musica in generale all'interno del rapporto tra Lyla e Tom, un po' come aveva fatto con Tru e Jake. In particolare con il personaggio di Tom, si vede quanto la musica sia importante nella sua vita, come abbia segnato e continui a segnare ogni cosa, ogni traguardo, ogni dolore
"Perché siamo musicisti, Ly. La musica entra in tutto quello che facciamo. Leghiamo ogni sentimento - dolore, gioia, rabbia, sofferenza - alla musica... ai testi delle canzoni."
Sono sicura che nei primi due libri vi siate invaghite di Tom (anche se non volete ammetterlo) proprio per il suo carattere, che, nonostante tutto, il suo comportamento vi abbia divertite. E questo Tom, almeno a parole, lo ritroviamo tutto. Ma scopriamo anche tutto quello che prima era nascosto, come la sua sensibilità, la sua intelligenza, il suo talento, il suo desiderio di non essere il frontman, ma che quello che sta un passo indietro, la sua riservatezza, le sue maschere, il suo dolore, il suo cuore. E sì, vi innamorerete anche di lui! Ma non sarà solo lui a far breccia nel vostro cuore, o almeno per me è stato così. Ho apprezzato moltissimo anche il personaggio di Cale, il migliore amico di Lyla, quello protettivo, la spalla su cui piangere, e sono convinta che meriti una storia tutta sua. Così come la meritano Dex e il suo rapporto con la sorella. Un punto forte di questo romanzo sta sicuramente nell'intenso impatto emotivo dato dai racconti sul passato di entrambi i protagonisti e, per quanto riguarda Lyla e Dex, è un passato che ha bisogno di far sentire il proprio futuro. Insomma, io sono pronta a spin off su spin off, voi no?

Concludo dicendovi che questo libro può essere letto anche senza conoscere i precedenti, trattando di personaggi diversi. Ma averlo già incontrato prima vi permetterà di conoscere e apprezzare ancora di più Tom, di viverlo davvero a 360 gradi, non perdendovi nessun aspetto della sua vita. Per chi invece ha amato la coppia precedente, vi dico che la ritroveremo ancora, anche se solo per poco.

Al prossimo libro!
Veronica

Nessun commento:

Posta un commento