giovedì 30 novembre 2017

RECENSIONE (ANTEPRIMA): Baciami sotto la neve di New York di Catherine Rider


Buongiorno!
Sicuramente avrete notato che la Newton Compton ha già pubblicato, e pubblicherà ancora, diversi romanzi natalizi. Io ho deciso, almeno per il momento, di dedicarmi alla lettura di solo uno di essi per iniziare ad entrare nella giusta atmosfera. Tra tutti, la mia scelta è ricaduta su Baciami sotto la neve di New York, in uscita oggi. La trama, il titolo e la location sono sicuramente stati determinanti, ma per il resto mi sono affidata solo al mio istinto. Ora posso dire con certezza di aver scelto bene perché, non solo la lettura è stata divertente, malinconica e romantica come il Natale dovrebbe essere, ma questo romanzo è anche servito a regalarmi un po' della magia di questo periodo dell'anno e a farmi venire voglia di leggere altro di questo genere. Catherine Rider è lo pseudonimo con cui si firmano i due autori di questa storia, James Noble e Stephanie Elliot, che nel romanzo hanno portato la conoscenza della loro città e l'amore per quella dell'altro, Londra e New York. A metà tra uno young adult e un new adult, sono sicura che Anthony e Charlotte sapranno riparare anche il vostro cuore infranto.

Trama
La Grande Mela riuscirà a riparare due cuori infranti?
È la vigilia di Natale all’aeroporto JFK di New York. Charlotte è una studentessa inglese, in attesa del suo volo verso casa. Ha passato il peggior semestre della sua vita e non vede l’ora di lasciare a terra il malumore. Anthony è un newyorkese DOC e sta aspettando la sua ragazza per farle una sorpresa. Quello che non sa è che sta per essere lasciato, proprio in mezzo alla folla. Quando il volo di Charlotte viene cancellato a causa di una bufera, la ragazza si rassegna a trascorrere la notte in giro, in compagnia di Dimentica il tuo ex in dieci semplici step, il libro che ha appena acquistato al duty free, e di Anthony, che proprio non se la sente di tornare a casa. I due trascorreranno insieme la notte, chiacchierando e cercando di riprendersi dalle loro sconfitte sentimentali. Pian piano, grazie all’incanto della neve e alle luci magiche della città, la sofferenza lascerà il posto a qualcosa di nuovo nei loro cuori. Ma una corsa in metropolitana potrebbe impedire loro di rivelare quello che provano davvero: riusciranno a ritrovarsi prima che il volo di Charlotte parta per sempre?
Una storia romantica per chi sa scovare la magia nei fiocchi di neve.
[Link Amazon]

Recensione
Non è Natale se non si guarda almeno una commedia romantica, giusto? E questo romanzo è la perfetta commedia romantica, solo su carta. E New York è la città perfetta per fare da sfondo a questa storia. Charlotte è inglese, ma ha studiato per un semestre a New York per fare una prova prima di trasferirsi l'anno dopo per frequentare la Columbia. Per questo si trova al JFK la Vigilia di Natale in attesa di prendere l'aereo che la riporterà a casa, dalla sua famiglia, e lontana dalla città che non si è rivelata come si aspettava e dal ragazzo che le ha spezzato il cuore. Come se non bastasse, poi, il maltempo provoca ritardi e cancellazioni nei voli e la ragazza rimane bloccata fino al giorno dopo, quando ci sarà il primo volo disponibile. Anche Anthony si trova in aeroporto, ma per aspettare la sua ragazza al rientro per le feste. La sorpresa, però, la riceve lui quando la fidanzata, con il massimo del tatto, lo lascia davanti a tutti. Da un lato abbiamo Charlotte che non può tornare a casa, dall'altro Anthony che non vuole tornare a casa. Il caso e il libro "Dimentica il tuo ex in dieci semplici step" fanno incontrare i due e li portano a decidere di trascorrere insieme il giorno della Vigilia e la notte di Natale. Del resto la ragazza vuole sfruttare l'ultima occasione per rendere il suo viaggio degno di essere ricordato e il ragazzo non può lasciarla da sola, di notte, in una grande e caotica città che lui, però, conosce benissimo. E poi, magari è un po' folle, ma perché non provare a seguire questi 10 passi per dimenticare le persone che hanno ridotto in pezzi i loro cuori?

Sono sbalordito da quanto sia diverso, da quanto sia più bello baciare qualcuno che vuole baciare te.
I fatti avvengono tutti tra la Vigilia e Natale e ci vengono raccontati con i punti di vista alternati, in prima persona. I dieci suggerimenti del libro sono il pretesto per l'avventura che i due protagonisti si ritrovano a vivere e tra cambi di look, infrazioni, pazzie, amici a quattro zampe e cene in famiglia, contribuiscono a rendere la storia leggera e divertente, ma con momenti emozionanti e continui spunti di riflessione. Noi, leggendo, ci ritroviamo tra le vie di New York, in metropolitana, sull'Empire State Building e tra i quartieri meno sicuri, viaggiamo con loro e con loro viviamo e sentiamo la magia di questo periodo, in questa città innevata. E infine, ovviamente, non può certo mancare una buona dose di romanticismo! Certo, visti i tempi molto ristretti, dobbiamo goderci la storia d'amore più con il cuore che con la testa, ma fa parte del gioco. Del resto si parla o no di miracoli di Natale? E gli autori, comunque, sono molto bravi a farci dimenticare, quando serve, che il tutto si svolge nel giro di poche ore. Anthony e Charlotte sono due estranei, poi conoscenti, poi amici, poi complici e, infine, due innamorati. Poco importa se, nel frattempo, passano ore, giorni, settimane o mesi.

Ma io lo so cosa ci faccio qui. Vado dritto verso di lei, mi passo il nostro cane sotto l'altro braccio, allungo la mano libera per prendere la sua. La tiro a me e la bacio. Lei ricambia il bacio aggrappandosi alla mia giacca, mi stringe a sé finché non rimane neanche uno spazietto fra le nostre labbra, i nostri corpi... 
Anthony mi è piaciuto molto. Mi è dispiaciuto per lui all'inizio, l'ho trovato poi adorabilmente impacciato e insicuro, ma anche intraprendente e coinvolto tanto quanto l'inglesina in questa folle avventura. E infine è dolce e romantico, capace di piccoli e grandi gesti. Però è Charlotte quella che ho sentito più vicina. È partita con la speranza di vivere il sogno, di poter essere, nella città in cui tutto è possibile, la ragazza che a casa non riesce ad essere. Ma le cose non sono andate come pensava. Si è innamorata, ma il risultato è stato solo una grande delusione. Ha conosciuto delle persone, ma nessuna da poter considerare amica. Ha vissuto a New York, ma la città le ha mostrato solo tutti i suoi difetti. Eppure, dopo essersi depressa per un po', è determinata a rendere indimenticabili le sue ultime ore lì.

"So che oggi, in questo momento, sta succedendo qualcosa. Ma domani, in futuro...? Ho voglia di scoprirlo".
Non credo serva sottolinearlo, ma vi suggerisco di leggere questo libro. Anche, e soprattutto, a quelli che dentro sono un po' il Grinch. È ottimo in attesa del Natale, durante il Natale e dopo il Natale, ma, per la storia d'amore, io lo leggerei comunque in qualsiasi periodo dell'anno. Certo, potrebbe essere un po' deludente aprire la finestra e vedere il sole al posto della neve, ma è un rischio che si può correre. Scherzi a parte, ve lo consiglio perché è divertente e coinvolgente, una lettura spensierata per sognare un po' in un giorno di relax. E poi anche perché è un romanzo on the road e all'avventura, anche se il viaggio è fatto solo a piedi e in metropolitana. E c'è anche il bacio mozzafiato con una cornice da sogno. Vi bastano queste motivazioni?

Al prossimo libro!
Veronica

Nessun commento:

Posta un commento