lunedì 27 novembre 2017

RECENSIONE: Un disastro perfetto (Maddox Brothers #4) di Jamie McGuire


Buonasera! I cinque fratelli Maddox ci hanno fatto innamorare, divertire, emozionare, soffrire e gioire. Jamie McGuire ha creato una famiglia di cui vorremmo tutti fare parte e che, purtroppo, è ormai pronta a salutarci. Ma prima di parlarvi del romanzo conclusivo della serie (uscito il 26 ottobre per Garzanti), devo ancora raccontarvi come è andata la lettura di Un disastro perfetto, libro dedicato a Tyler, il secondo gemello.

Beautiful disaster
1. UNO SPLENDIDO DISASTRO (Travis)
1.3 INFINITAMENTE BELLO (prima pubblicato sulla pagina Wattpad dell'autrice)
1.5 MRS MADDOX - UNO SPLENDIDO RACCONTO (potete leggerlo gratis qui)
2. IL MIO DISASTRO SEI TU
2.5 UN DISASTRO E' PER SEMPRE
3. L'AMORE E' UN DISASTRO (Shepley)

Maddox Brothers 
1. UNO SPLENDIDO SBAGLIO (Trenton)
2. UN INDIMENTICABILE DISASTRO (Thomas)
3. IL DISASTRO SIAMO NOI (Taylor) [recensione]
4. UN DISASTRO PERFETTO (Tyler) [acquisto]
5. L'ULTIMO DISASTRO (tutti)

Trama
Ellie ha appena finito il college quando, a una festa, incrocia lo sguardo magnetico di Tyler Maddox. Quei profondi occhi nocciola la affascinano. Ma si sa che Tyler ha il pugno facile e ama circondarsi di ragazze sempre diverse. In una parola, è il ragazzo sbagliato. Eppure c’è qualcosa di più in lui. Quando sfiora le sue mani, Ellie riconosce un’inaspettata dolcezza. E nel suo caldo abbraccio trova la sicurezza di cui ha bisogno. Un punto di riferimento incrollabile. Solo lui è in grado di leggere nel suo cuore. Del resto, è un Maddox. E i Maddox, quando s’innamorano, amano per sempre. Ellie, però, ha troppa paura di lasciarsi andare. Ha paura di fidarsi. Tyler potrebbe far cedere le sue difese e irrompere nella sua vita come un fiume in piena. Ha bisogno di tempo. Non può permettersi di sbagliare. Perché quando c’è di mezzo l’amore, tutto diventa inevitabilmente più complicato.

Recensione
I Maddox mi sono entrati nel cuore fin dal primo momento, come famiglia e come fratelli. Travis è ancora uno dei miei book boyfriend preferiti e per i suoi fratelli è stata probabilmente una lotta già persa in partenza. E infatti nessuno è veramente riuscito a piacermi più del "piccolo" di casa. Però sono comunque riusciti a trasportarmi nel mondo nato dalla penna di Jamie McGuire, a farmi emozionare, divertire, trattenere il fiato e anche un po' commuovere. Soprattutto ho apprezzato moltissimo la sua capacità di passare così agilmente da un new adult a tematiche più adulte (penso soprattutto alla storia di Thomas) e di essere perfettamente credibile in ogni situazione. Detto questo, però, il precedente romanzo, quello dedicato a Taylor, il primo gemello, è quello che mi è piaciuto di meno. Senza entrare nei dettagli, non avevo particolarmente amato certe scelte. Ma si parla comunque di una serie che amo molto e che leggo sempre con aspettative molto alte. Ero quindi  curiosa di scoprire se il fratello gemello sarebbe riuscito a conquistarmi fino in fondo. E, sì, devo dire che con la sua storia è andata meglio, anche se, tra i fratelli "secondari", continuo a preferire Trenton e Thomas.

"Quando quei ragazzi sono felici è come vivere in una favola. Non fanno mai niente a metà, tantomeno di amore."
Nei libri precedenti siamo stati abituati ad un certo tipo di protagoniste femminili, tipo che con Ellie è stato completamente stravolto. Erano tutte state rese forti dalla vita, ma fondamentalmente restavano delle brave ragazze. Ma ora la situazione con cui la serie è iniziata è stata capovolta: non più il bad boy con la brava ragazza, ma la bad girl con il bravo ragazzo. Perché, sì, noi abbiamo sempre visto Tyler fare a botte con i fratelli, ci è stato presentato come un bambinone che combina guai insieme al gemello, ma in realtà è un tenerone. E, riconosciamoglielo, ha molta più pazienza degli altri Maddox, ma la loro stessa determinazione. Ellie gli dà molto filo da torcere, ma, lo sappiamo, è completamente spacciata. Del resto abbiamo visto altri quattro (cinque contando anche il povero Shepley) Maddox innamorati... è veramente possibile resistergli? Anzi, io ancora mi chiedo come alcune delle loro donne siano riuscite a rimanere (quasi) impassibili per così tanto tempo (ogni riferimento a Abby è puramente casuale)!

"Vengo da una famiglia di uomini fieri ma non sono il primo a vacillare quando incontra l'unica donna a cui non può rinunciare."
Ma torniamo ad Ellie! Lei è bisex, sregolata, non ha peli sulla lingua e non ha problemi ad alzare le mani o la voce.  una ragazza tosta che sa difendersi da sola e che è convinta di non avere bisogno di nessuno, tantomeno di un ragazzo che voglia amarla e prendersi cura di lei. Insomma, di solito nei romanzi d'amore è il ragazzo quello tormentato, che non vuole essere amato e che non riesce ad amare, in questo caso è Ellie. Sicuramente non è uno di quei personaggi facili da capire o simpatici già a prima vista. È molto più facile schierarsi dalla parte di Tyler che dalla sua, però è comunque una protagonista che mi ha convinta e che mi ha conquistata piano piano. Il suo è un vero percorso, deve imparare ad amare se stessa, ad apprezzarsi, prima di poter ricambiare liberamente i sentimenti di un Maddox che non ha paura di impegnarsi, a differenza sua. Anche se, poveretto, è tanto felice quanto terrorizzato di essersi innamorato proprio di lei.

"Stamattina mi sono svegliato con te fra le braccia. Avevo i tuoi capelli del cavolo dappertutto. Ho avuto un bel po' di difficoltà a togliermeli dalla faccia. Poi sono ricaduti a ventaglio circondandoti il viso e le spalle. Avevi un'aria così serena. È successo, e basta." "Di cosa stai parlando?" "Mi sono innamorato di te. Va avanti da un po'. Ho cercato di non farlo."
Arriviamo però al tasto dolente di ogni libro di questa serie: la tragedia! La McGuire si diverte a creare gli eventi più catastrofici (chi si dimentica più quello che hanno vissuto Shepley e America?!) per farci temere per i nostri beniamini e per mettere alla prova il loro amore, ma questa volta ci è andata bene. I due romanzi dedicati ai gemelli sono infatti talmente intrecciati, ancora più che gli altri, che l'evento tragico è lo stesso. Averlo già letto in precedenza, quindi, ci permette di viverlo con meno ansia, ma comunque con altrettanta intensità. E soprattutto da un punto di vista diverso. Anche il mestiere di Tyler è lo stesso del fratello, ma il coinvolgimento di Ellie ci permette di approfondirlo di più e di vedere i pompieri in azione, che è sempre una gran bella cosa. Ma in particolare di vederli da una prospettiva diversa, esterna, ma comunque da dentro.

Se siete arrivati anche voi fino a questo punto, un tuffo nella vita da adulti della famiglia Maddox è d'obbligo. Recuperate L'ultimo disastro e poi vi aspetto qui per salutare insieme tutti quanti. E preparate i fazzoletti, servono. Tanti.

Al prossimo libro!
Veronica

1 commento:

  1. Ciao! Scusami se ti scrivo qui sotto, ma volevo dirti che ti ho nominata in un Book Tag! http://overdosedilibri.blogspot.it/2017/11/book-tag-25-domande-sui-libri.html

    RispondiElimina