venerdì 1 dicembre 2017

RECENSIONE: Quello che succede a Natale di Jay Northcote


Buongiorno!
Dicembre è iniziato e si sente già nell'aria odore di Natale. Quindi è il momento giusto per dedicarsi alle letture natalizie, giusto? Io, a dire il vero, ho già iniziato ieri a consigliarvene, ma oggi voglio parlarvi di una dolce novella natalizia di genere M/M. Quello che succede a Natale, di Jay Northcote, ci porta a Londra da due amici segretamente innamorati l'uno dell'altro. Fingere di stare insieme li aiuterà a dichiararsi? La magia di questo periodo farà, finalmente, sbocciare il loro amore? Non vi resta che dedicarvi alla lettura di questa storia edita da Quixote Translations per scoprirlo. Ma, per ora, gustatevi la mia recensione.

Trama
Se due amici fingono di stare insieme, quello che succede a Natale potrebbe trasformarsi in qualcosa di più?
Justin è recentemente e infelicemente tornato single. Il Natale si avvicina, e non vuole affrontare da solo il suo ex alla festa aziendale. Così Sean, il suo migliore amico e la sua cotta segreta di lunga data, si offre volontario per accompagnarlo e fingere di essere la sua nuova fiamma.
Sean ha sempre desiderato Justin da lontano, ma non ha mai avuto la possibilità di chiedere di più dell’amicizia. Fingere di essere il suo ragazzo non è certo un peso, e se Justin vuole usarlo per la sua rivincita, lui è più che disponibile. Alla festa, la recita e la realtà si confondono, e un bacio sulla pista da ballo porta a una notte di passione.
Dopodiché tutti e due partono dal presupposto che non succederà di nuovo, finché non interviene il destino. Bloccati insieme a Londra durante le vacanze cedono di nuovo alla tentazione.
Ma quello che succede a Natale rimane a Natale… giusto?
[Link Amazon]


Recensione
Justin e Sean sono amici da anni... e segretamente innamorati l'uno dell'altro. Il primo ha sempre avuto una cotta per il secondo, fin da quando ancora lo credeva etero, ma questo non ha mai manifestato nessun tipo di interesse che andasse oltre l'amicizia. E invece lo ha sempre desiderato anche lui, ma il tempismo non è mai stato dalla sua parte. Ora, a pochi giorni dal Natale, si ritrovano ancora vicini e la festa aziendale, a cui Justin deve partecipare, dà loro l'occasione di avere il tanto agognato primo appuntamento, anche se per finta. Il ragazzo deve infatti dimostrare all'ex fidanzato, nonché collega, di non essere a casa a struggersi per lui e Sean è davvero l'uomo giusto per farlo ingelosire. Finalmente i due possono essere loro stessi fino in fondo e stare insieme come avrebbero sempre voluto, anche se, agli occhi dell'altro, stanno solo fingendo. Ma la scusa della recita regge fino a quando sono in pubblico, e poi? Che scusa hanno per essere ancora avvinghiati anche dentro le mura di casa? 

Difficilmente sarebbe stato un sacrificio flirtare con lui tutta la sera. In realtà sarebbe stato un sollievo non dover nascondere quello che provava, per una volta.
Ora che hanno ammesso di essere attratti fisicamente, penserete, sono ad un passo dallo stare finalmente insieme e dal giurarsi amore eterno. E invece no! Perché chissà se per l'altro è stato un momento altrettanto importante. Chissà se è qualcosa che può durare. Chissà, chissà, chissà. E se rischiano di rovinare la loro amicizia? E se è stata solo una debolezza, solo un momento? Se, se, se. Per fortuna ci pensa la neve a bloccarli a Londra, insieme, durante le feste di Natale. Vi lascio immaginare quello che succederà, ma, sì, accade più o meno quello che state pensando!

"Sembra quasi che stiamo di nuovo facendo finta di stare insieme." Justin sentì il cuore gonfiarsi e raddoppiare il ritmo mentre studiava il suo viso, cercando qualcosa che gli desse il coraggio di chiedere quello che voleva. 
Faccio mea culpa, ma questa è la prima volta che leggo qualcosa di Jay Northcote. Sicuramente, però, non sarà l'ultima (ho già adocchiato l'altra novella natalizia uscita in questi giorni, Una famiglia per Natale, per esempio). Mi è piaciuto il suo stile semplice, ma coinvolgente, e ho apprezzato moltissimo la capacità di scrivere un intero romanzo in un numero relativamente piccolo di pagine. La storia si svolge in un breve periodo di tempo, ma anche in così poco tempo riusciamo ad inquadrare bene i due personaggi e ad avere un'idea anche del loro passato. Bastano poche battute e poche scene per capire quanto diverse siano le due situazioni familiari e, soprattutto, quanto abbiano vissuto la loro sessualità in maniera completamente differente, anni prima. 

"Se tu fossi il mio ragazzo, adesso che cosa faresti?" Sean si leccò le labbra. "Ti bacerei."
Anche volendo, non saprei quali difetti trovare a Quello che succede a Natale. Leggendo mi sono divertita e mi sono emozionata, ho sognato e ho sperato. Se volete passare qualche ora in compagnia di una storia dolce e passionale, immersi in una romantica atmosfera natalizia, con personaggi allo stesso tempo sexy e impacciati, sfacciati e timidi, smettete di cercare (almeno per ora) e gustatevi la storia di Justin e Sean!

Al prossimo libro!
Veronica

1 commento:

  1. Molto interessante questo romanzo!
    Forse, certe volte, ciò che succede a Natale... non rimane solo a Natale!
    Sono curiosissima di sapere come si concluderà la storia tra questi due ragazzi!
    Un abbraccio e buon mese di dicembre!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina