martedì 12 dicembre 2017

SEGNALAZIONI #9


Buonasera! Come sempre ho una serie di libri da segnalarvi, quindi non perdiamoci in chiacchiere, ma andiamo subito a scoprirli insieme. Anche in questo nono appuntamento della rubrica dedicata alle segnalazioni, ce n'è davvero per tutti i gusti!

Sotto la pelle
Paulina B. Lawrence

Paulina è una vecchia conoscenza del blog (qui trovate gli articoli dedicati alle sue precedenti uscite) e sono contenta di segnalarvi il suo nuovo lavoro. Si tratta del primo volume della serie Amori di carne, amori di karma ed è una breve commedia romantica natalizia ambientata negli anni Ottanta. L'ebook è uscito proprio oggi, 12 dicembre, e, se Giorgio (riservato, occhi blu, perdutamente innamorato di Chiara) e Chiara (capelli biondi lunghissimi, occhi castani, apparecchio ai denti) vi incuriosiscono, vi consiglio di tenere d'occhio il blog nei prossimi giorni perché ve ne parlerò meglio.

[...] Così si erano conosciuti Giorgio e Chiara. Poi non si erano più separati. Non ci erano proprio riusciti. Quei due erano come calamita e metallo. [...]
Giorgio e Chiara trascorrono le vacanze di Natale insieme in un paesino tra le montagne da quando avevano sei anni. Nati lo stesso giorno dello stesso anno, sono legati da un'amicizia speciale che cercano di mantenere segreta. A nove anni decidono che da grandi si sposeranno, ma l'arrivo dell'adolescenza, e la scoperta di nuove sensazioni, frapporrà alcuni ostacoli al progetto….

Ambientato tra il 1979 e il 1990, questo romanzo breve (il primo della serie ‘Amori di carne, amori di karma’), romantico e sottilmente ironico, ci riporta in un decennio - diventato leggenda per i modi di fare, di dire e di vestirsi dei giovani - in cui si era, forse, un po' più innocenti di oggi.


A.D.1324 Alice Kyteler, la strega di Kilkenny
Lorena Marcelli

Questo romanzo storico è stato pubblicato a novembre dalla casa editrice Le Mezzelane ed è disponibile sia in ebook che in cartaceo. 

Richard de Ledrede, vescovo di Kilkenny, accusa la prima nobildonna della storia, Dame Alice Kyteler, di essere a capo di una setta eretica dedita alla stregoneria e alla magia nera. Dame Alice Kyteler, doveva essere una donna bella e avvenente, e questa supposizione è avvalorata dal fatto che si sposò per ben quattro volte e, ogni volta, con uomini ricchissimi e importanti, oltre che nobili. All’inizio del 1300 Alice decide di trasformare l’ostello di famiglia, il Kyteler’s Inn, in un punto di ritrovo per uomini e donne dediti all’Antica Religione. Presto si comincia vociferare che nella locanda si svolgessero riti satanici e che all’interno della stessa fossero nascosti oggetti “molto importanti e pericolosi”. Quando l’anziano quarto marito della nobildonna inizia a perdere peli e unghie, una serva lo convince a denunciarla al vescovo, che già dal suo arrivo in Irlanda sta raccogliendo prove contro di lei, e, soprattutto, sta cercando di entrare in possesso di un importante segreto che la donna conserva. Una storia mozzafiato, tratta dagli atti originali del processo redatti personalmente dal vescovo de Ledrede.


Le streghe di Atripalda
Teodoro Lorenzo

Pubblicata dalla casa editrice Bradipolibri, questa raccolta riunisce 14 racconti dedicati a 14 diverse discipline sportive. Uno di questi racconti è ambientato nella città di Atripalda che dà il titolo all'opera.

In questo libro non troverete tabelle, classifiche, primati. Quella è cronaca. Vi accompagneranno passioni e sentimenti, l'abbraccio di un padre, la carezza di una madre, l'entusiasmo di un principio e il dolore della fine. Perché anche lo sport può diventare poesia. Questi gli sport raccontati: hockey su ghiaccio, lotta greco-romana, tiro a segno, carabina, ciclismo, lancio del disco, tiro con l'arco, canoa, golf, pallavolo, vela, judo, atletica (400 metri), pugilato, automobilismo.

Berserkr
Alessio Del Debbio

Altra vecchia conoscenza del blog (qui trovate gli articoli dedicati ad alcuni dei lavori di Alessio)! Questa volta ci presenta un urban fantasy edito da Dark Zone Edizioni, uscito al Pisa Book Festival.

Berlino, inizio del terzo millennio. La Guerra Calda è finita, gli Accordi dell’89 sono stati firmati e la città è stata divisa in sette zone, ciascuna assegnata a una delle antiche stirpi. All’interno della ringbahn vivono gli uomini, protetti dalla Divisione, incaricata di mantenere la pace e impedire sconfinamenti e scontri tra le stirpi. Misteriosi omicidi, provocati da sconosciute creature sovrannaturali, iniziano però a verificarsi in tutta la città, rischiando di frantumare il delicato equilibrio raggiunto. La Divisione incarica Ulrik Von Schreiber di indagare, aiutato dal pavido collega Fabian, ben sapendo quanto abbia a cuore il mantenimento della pace. Ma Ulrik non è soltanto un cacciatore, incarna lo Spirito Protettore della Città, l’Orso di Berlino, che non attende altro che liberare la propria furia.

Ambrose
Fabio Carta

Questo è un romanzo di fantascienza pubblicato dalla casa editrice Scatole Parlanti a giugno e disponibile in versione cartacea.

Controllore Ausiliario – CA – è uno dei pionieri ad aver sposato la causa della missione Nexus, la frontiera virtuale dove scrivere un nuovo e pacifico capitolo della storia umana. Ma durante la preparazione terapeutica, il suo corpo rimane vittima di danni irreparabili. Logorato dalle metastasi, è costretto a vivere in una speciale tuta eterodiretta da pazzi esaltati, che combattono una guerra in bilico tra realtà e spettacolo. Il suo destino è la morte, mentre un suo gemello elettronico continuerà a simulare la sua esistenza nel ciberspazio.
L’infelicità di CA – figlio delle stelle, alieno agli usi terrestri – subisce uno stravolgimento con la comparsa di Ambrose. Un’entità che si presenta come una rosa stillante ambra, una irriverente voce che lo guida verso sviluppi imprevedibili. Come ribellarsi al proprio destino e scoprire cosa si cela realmente dietro i grandi cambiamenti ai quali l’umanità dovrà far fronte.



Aspettando l'alba
Marco Conti

In attesa dell'uscita de L'anima non si arrende entro fine 2017, andiamo a scoprire questo romanzo che segna l'inizio della strada del self-publishing per questo autore. 

Matteo lavora per una piccola testata giornalistica di Roma, ma ambisce a qualcosa di più. Quando meno se lo aspetta e nel modo più inconsueto che abbia mai potuto immaginare, la sua carriera prende una piega decisamente positiva. La sua vita cambia totalmente: i soldi non sono più un problema, ma l'aspetto sociale ne risente molto. Carmen, storica coinquilina con cui ha intrecciato un'amicizia profonda, non lo riconosce più. 
La sua relazione con Silvia fatica a decollare. A frenarlo come sempre, sono le stesse paure e angosce che l'hanno costretto ad andarsene da Bergamo parecchi anni prima. 
Un fatto accaduto negli anni della sua adolescenza, ha condizionato e indirizzato la sua vita in maniera irreversibile. In mezzo a questa crisi interiore, Matteo cerca contro tutto e tutti di mantenere quella posizione che da sempre ambiva, ma che rivela aspetti che non aveva previsto.
Saranno le stesse persone che tanto hanno creduto in lui, a porlo di fronte a un bivio.


Bergamo, Agosto 1989
Quell’attimo di una sera d’estate, aveva davvero svuotato la mia vita di ogni significato, lasciandomi solo. Il mondo mi appariva più piccolo e insignificante, forse perché lo vedevo solo con i miei occhi, o perché con lei se n’era andata la parte migliore di me.
Fu così che presi un’importante decisione, che prima non avrei mai avuto il coraggio di prendere.
Di lì a breve mi sarei trasferito a Roma, lontano dai ricordi e dai rimpianti.

1 commento: