martedì 6 febbraio 2018

RECENSIONE: Paper Crown (The Royals #3.5) di Erin Watt


Buongiorno Royal addicted! Aspettavamo con ansia di leggere la storia di Easton, ma, a sorpresa, si è intrufolato anche il maggiore dei fratelli Royal che, finalmente, ci racconta la sua storia con Savannah. Dopo l'esclusiva su iBooks, la Sperling & Kupfer ha pubblicato il 30 gennaio l'ebook di Paper Crown anche su Amazon (QUI), ma per il cartaceo l'attesa è ancora lunga. Erin Watt, ossia il duo Kennedy-Frederick, ha deciso di dedicare a Gideon questa novella che, per la parte del presente, si colloca tra i libri di Reed e quelli di Easton. Non è necessario leggere questa breve storia prima di Paper Heir per comprendere meglio quella del fratello minore, ma è comunque consigliato seguire l'ordine per non incappare in possibili spoiler sul futuro di Gid e Sav. Sicuramente, però, dovete leggere prima i tre libri dedicati ad Ella e Reed, altrimenti questa novella vi risulterebbe incomprensibile. Così come vi sconsiglio di continuare questa recensione se non avete ancora terminato la lettura dei primi 3 capitoli della serie. Dopo tutte le informazioni di servizio, andiamo a goderci la storia di quel Royal che ci ha lasciate con tanti punti di domanda.

The Royals [presentazione serie]
1.   PAPER PRINCESS (Reed & Ella) [recensioneacquisto]
2.   PAPER PRINCE (Reed & Ella) [recensioneacquisto]
3.   PAPER PALACE (Reed & Ella) [recensioneacquisto]
3.5 PAPER CROWN (Gideon & Savannah)[acquistopre-order cartaceo Amazon 5 giugno]
4.   PAPER HEIR (Easton & Hartley) [acquisto]
5.   PAPER KINGDOM (Easton & Hartley)

Gideon è sempre stato il più razionale e posato tra i Royal. Legatissimo alla madre e alla famiglia, anche lui, però, come tutti i Royal, ha un lato oscuro e un segreto che protegge da molto tempo, e che lo ha allontanato dal suo più grande amore, Savannah. 
Quando lei era alla Astor Park e lui al college, era più facile fingere che le cose, un giorno, avrebbero potuto sistemarsi, ma ora che si ritrovano a condividere lo stesso campus non è così. Perché, nonostante provino con tutte le loro forze a negare il loro passato o il loro legame, l'attrazione rimane. Così come tutte le bugie dette, e le ferite ancora aperte. Gideon riuscirà a convincere Savannah a dargli una seconda occasione?


Gideon è il più grande dei fratelli Royal ed è quello di cui abbiamo molto sentito parlare, ma che abbiamo visto decisamente meno. Mentre i fratelli regnano alla Astor Park ed hanno a che fare con Ella, lui è lontano da casa, al college. Ma Savannah, il suo grande amore, frequenta ancora la scuola e, grazie al suo personaggio, veniamo a sapere del suo passato insieme al maggiore dei Royal e della terribile fine della loro relazione. Nel corso dei tre volumi scopriamo qualcosa in più e alla fine abbiamo un quadro abbastanza precisa: Dinah, la moglie di Steve e matrigna di Ella, e i suoi ricatti sono la causa del tradimento di Gideon. Ma sono le sue continue bugie e la sua evasività, anche se a fin di bene, a distruggere piano piano il rapporto e a segnare il profondo distacco tra i due. Ma come è nata la loro storia? E, soprattutto, cosa ne sarà di loro? Queste sono le domande che ci siamo posti tutti e alle quali questa novella dovrà rispondere. Perché, per quanto personaggi secondari, la loro storia, o, meglio, la loro separazione, ci ha incuriositi e lasciati con l'amaro in bocca. 


La lontananza ha sicuramente aiutato entrambi ad andare avanti, ma cosa succede se ora sono di nuovo tutti e due nello stesso posto? Gideon continua la sua vita da studente universitario, ma Savannah è in visita al college per iniziare ad ambientarsi nella scuola che frequenterà da dopo l'estate. Peccato sia lo stesso college del suo ex. Gideon le ha già tolto tanto e non rinuncerà anche al suo sogno per lui. Tanto il campus è abbastanza grande da poter pensare di non incontrarsi mai. E invece si incontrano, ed anche subito. Rivederla diventa per il Royal l'occasione per farsi perdonare e riconquistarla, ora che è pronto a dire tutta la verità e mettere da parte maschere e bugie. Ma lei non ha dimenticato quanto male le ha fatto questo ragazzo, non dimentica le bugie e il tradimento, non dimentica le sue insicurezze e le sue paure quando stava con lui, non dimentica il dolore che ancora prova a causa sua. Sappiamo che i Royal sono abituati ad ottenere tutto quello che vogliono, ma questa volta Gideon sarà costretto a darsi veramente da fare per riconquistare la fiducia della donna che ancora ama. 


I capitoli del presente sono intervallati da pagine dedicate al passato che ci raccontano e ci mostrano alcuni momenti della loro storia. Siamo infatti continuamente catapultati avanti e indietro, dalle parole di Gideon a quelle di Savannah, per conoscere i pensieri di entrambi e avere finalmente altre risposte per le nostre domande. I capitoli sul passato partono da tre anni prima e proseguono per parte dell'anno passato insieme alla Astor Park. Vediamo il loro primo incontro, quando la ragazza era una matricola di soli 15 anni, con una grande cotta per il maggiore dei Royal, e Gideon il ragazzo più popolare e ambito del liceo. Ma abbiamo anche un assaggio delle insicurezze della giovane ragazza e delle responsabilità familiari dell'uomo di casa, date dalla delicata situazione della madre e dal senso di protezione provato nei confronti dei fratelli minori.


Che dire di questa novella? Finalmente! Questo focus sulla vita di Gideon e Savannah ci voleva proprio per rendere ancora più completa questa serie. Tutte le frecciatine e le parole non dette mi avevano incuriosita troppo su questi due per non desiderare uno spazio tutto per loro. Anche se in realtà la spiegazione del rapporto tra Gideon e Dinah è stata molto più presente nei precedenti libri, piuttosto che in queste pagine, rimanevano ancora alcuni nodi da sciogliere e, soprattutto, il desiderio di scoprire come tutto è iniziato e di dar loro il lieto fine che meritano. Per quanto sia stata felice di poter mettere un punto anche alla loro storia, non posso considerarmi totalmente soddisfatta. Sicuramente non avrei dedicato loro più libri, come è stato fatto per Reed e Easton, perché sarebbe stato eccessivo per una storia in parte già raccontata, ma, allo stesso modo, una semplice novella mi è sembrata troppo riduttiva. I tagli sulla parte presente sono comprensibili (anche se io avrei avuto bisogno di un veloce ripasso), ma ho sentito la mancanza di qualcosa nei capitoli al passato. Le autrici hanno deciso di concentrarsi sulle parti negative che hanno portato alla rottura, ma, così facendo, hanno sacrificato tutti i bei momenti passati insieme. Una spiegazione al comportamento di Gideon era dovuta e ho apprezzato molto il cambiamento e lo sviluppo del personaggio di Savannah, ma perché non farci leggere della nascita del loro amore, oltre alle cause della rottura?


Nel complesso, comunque, è una lettura molto veloce che ogni fan di questa serie amerà. Non solo per dovere di completezza, ma anche per rivalutare o tornare ad apprezzare due personaggi che non sempre abbiamo visto nei loro momenti migliori. Savannah era una ragazzina, insicura e fragile come ogni adolescente, che si è ritrovata in qualcosa di più grande di lei. Il dolore l'ha distrutta e le ha costruito una corazza intorno come protezione. Gideon un ragazzo che ha commesso l'errore di mettere sempre la sua famiglia davanti a chiunque, anche a se stesso. Si è piegato davanti ai ricatti e alle ingiustizie, perdendo così l'unica cosa in grado di renderlo felice. A entrambi, però, è servita questa lontananza. Ma soprattutto a tutti e due è servito rientrare l'uno nella vita dell'altra. Lo stile di Erin Watt continua ad essere coinvolgente e le vicende di questa famiglia continuano ad appassionare i lettori. In questa novella non ci sono grandi colpi di scena o grandi novità (e per fortuna non ci sono finali appesi!), ma è sempre bello leggere di una coppia che, alla fine, riesce a superare tutti gli ostacoli e a conquistarsi la felicità. E poi Gideon Royal che fa gesti romantici non ve lo potete perdere!

Al prossimo libro!
Veronica

    

Nessun commento:

Posta un commento