martedì 27 febbraio 2018

RECENSIONE: Un amore inaspettato di F. V. Estyer


Buongiorno!
Le recensioni di oggi si aprono con un M/M francese arrivato in Italia a gennaio grazie alla Quixote Translations. Un amore inaspettato è il contemporary romance autoconclusivo di F. V. Estyer, un breve romanzo che ci porta a Parigi in un clima, almeno inizialmente, tutt'altro che romantico. Sasha e Arnaud non si sopportano, ma è tanto l'amore che, invece, tengono segreto e ben nascosto.

Dopo una serata di qualche anno prima, che non ha mantenuto le promesse iniziali, Sasha e Arnaud sono ai ferri corti.
Sasha lo detesta, Arnaud lo ignora.
Ma quando si ritroveranno obbligati a organizzare l’addio al celibato di Daniel, fratello dell’uno e amico dell’altro, non avranno altra scelta che confrontarsi.
Al di là delle incomprensioni, dell’odio, della perdita e dei sentimenti repressi, riusciranno a far crollare le barriere e a ritrovarsi?

Sasha e Arnaud si conoscono da anni, ma, in qualche modo, hanno sempre mantenuto le distanze. Poi, però, una sera tutto è cambiato, si sono avvicinati troppo per poi non trovarsi più. Ora non riescono a sopportarsi e a stare nella stessa stanza senza litigare. Non vedersi più non sarebbe un problema, se non fosse che hanno in comune una persona molto importante per entrambi: Daniel, fratello di Sasha e migliore amico di Arnaud. E sarà proprio lui a costringerli a passare del tempo insieme e a collaborare per organizzargli l'addio al celibato. Tra una litigata, un percorso ad ostacoli, un confronto e una casa da pulire, la vecchia attrazione tornerà a galla e diventerà sempre più difficile mascherarla con l'irritazione. Buffo che sia proprio chi li ha indirettamente allontanati anni prima a farli avvicinare di nuovo.

Se dovessi usare una sola parola per esprimere cosa mi ha trasmesso questo romanzo, sarebbe tenerezza. Tenerezza verso due ragazzi che si amano e non vorrebbero farlo. Tenerezza verso Sasha che è rimasto profondamente ferito e che mai è riuscito ad andare avanti. Tenerezza verso un ragazzo che ha trovato il proprio modo di affrontare la propria sessualità, ma che per questo soffre e si vergogna. Tenerezza verso un ragazzo geloso del proprio fratello perché non può averlo tutto per sé e deve dividerlo con il suo amico. Tenerezza anche verso Arnaud che ha fatto un passo indietro mettendo al primo posto l'amicizia. E, infine, tenerezza verso Daniel che si trova tra due fuochi e che vorrebbe solamente proteggere il fratellino, ma senza fare del male all'amico.


Di questo breve romanzo mi è piaciuta l'amicizia, ma soprattutto l'amore fraterno. Ai fratelloni iperprotettivi siamo abituati nei romance, ma è bello vedere che non esiste genere quando si vuole tenere al sicuro, anche dalle delusioni amorose, la propria famiglia. Io, poi, adoro questo tipo di storia, così come amo tutti i rapporti di amore-odio, quindi non potevo che apprezzare Un amore inaspettato. Ma, come dicevo, tutta la lettura è stata accompagnata da un forte sentimento di tenerezza che ha reso questa coppia diversa da molte altre.


La lettura è molto veloce per le poche pagine, ma soprattutto perché risulta impossibile fermarsi prima di essere arrivati alla fine tanto si è coinvolti e curiosi. Ci sono scene spinte e molto sensuali, "sporche" e passionali, ma anche molte parti più emozionanti, intense e introspettive. La storia è poi scritta in prima persona e con POV alternato, scelta non così comune nei M/M e che io ho apprezzato tantissimo. Sarà quindi impossibile non entrare completamente in sintonia con Sasha o non capire le ragioni dietro il comportamento di Arnaud. Insomma, che dire se non "leggetelo"?!

Al prossimo libro!
Veronica

Nessun commento:

Posta un commento