lunedì 19 marzo 2018

RECENSIONE: Incontrastato di Aimee Nicole Walker e Nicholas Bella


Buongiorno! 
Aimee Nicole Walker e Nicholas Bella ci portano nel mondo delle arti marziali miste e lo fanno con Incontrastato, uno sport romance M/M standalone, scritto a quattro mani e portato in Italia dalla Quixote Edizioni il 7 marzo. Io non ho saputo resistere al richiamo dello sport e del lottatore non dichiarato e mi sono tuffata tra le pagine di questo romanzo. Dopo incontri sul ring e tra le lenzuola, dopo tanta passione, dolcezza e qualche riflessione,  dopo viaggi tra Las Vegas e Los Angeles, ne sono uscita e ora ve ne parlo in questa recensione.

C’era stato un periodo nella mia vita in cui l’unica cosa che mi importava era combattere e vincere. Entravo nell’ottagono con l’assoluta certezza che ne sarei uscito vincitore. Non c’era sfida che non potessi affrontare. È stato così fino a quando non ho incontrato un giornalista sfacciato e sexy, che rispondeva al nome di Aiden James, che mi ha sconvolto del tutto la vita. Non volevo una relazione, dovevo tenere nascosta quella parte di me, ma non riuscivo a togliermelo dalla testa. Forse, se fossi stato con lui una volta sola, sarei stato in grado di dimenticarlo. Ma, se non ci fossi riuscito, sarei stato capace di sacrificare tutto quello per cui avevo lavorato così duramente per stare con Aiden? Il gioco sarebbe valso la candela oppure avrei dovuto vivere la mia vita senza di lui?

Ero emozionato quando mi sono aggiudicato un’intervista con il lottatore più sexy di tutte le Arti Marziali Miste, Animacio De Niro. Avevo sentito dire che fosse un uomo molto riservato, ma nulla mi aveva preparato a un tale livello di testardaggine. Tuttavia, questo non mi ha impedito di godermi ogni secondo trascorso nella stessa stanza con la mia cotta segreta. Non mi sarei mai aspettato di sentirlo di nuovo, dopo la fine della nostra intervista, quindi sono rimasto sorpreso quando mi ha contattato all’improvviso, chiedendo un altro incontro. Quando mi ha rivelato il segreto che teneva nascosto al resto del mondo, ho compreso in fretta perché Macio fosse così riservato. Pur eccitato com’ero, per il fatto che l’attrazione che provavo per lui fosse ricambiata, mi ero ripromesso che non mi sarei più innamorato di un altro ragazzo non dichiarato. La mia decisione è andata in frantumi nel momento in cui le sue labbra hanno toccato le mie, e ho abbassato la guardia per una notte di sesso bollente, consapevole che quello sarebbe stato tutto ciò che avrei potuto ottenere da lui. Oppure no? Doveva essere per forza tutto o niente, oppure avremmo potuto trovare un modo per stare insieme, senza che nessuno dei due si facesse male?


Animacio De Niro, Macio, è un lottatore di arti marziali miste (MMA) di 24 anni. La sua determinazione, combinata ad una buona dose di arroganza e sicurezza di sé, gli ha permesso di arrivare a livelli così alti alla sua giovane età e di difendere il titolo di campione come se ne andasse della sua stessa vita. L'unica cosa che odia del suo lavoro è la mancanza di privacy, la parte negativa della fama, quella che non gli permette di essere completamente se stesso. Odia dover rispondere alle domande dei giornalisti, soprattutto a quelle più personali, quelle che lo obbligano a mentire, ma accetta di rilasciare un'intervista all'inviato di una importante rivista sportiva. Davanti a lui si presenta Aiden, un sexy giornalista che si conquista presto il suo rispetto... e non solo. Aiden è un gay dichiarato, Macio un uomo che si nasconde perché il suo mondo non accetterebbe mai i suoi gusti. Ma con lui non può più fingere, l'attrazione reciproca è troppo forte per non agire d'istinto e gettarsi uno nelle braccia dell'altro. Una notte e basta, qualche ora in cui può mettersi completamente a nudo ed essere solo Macio, un ragazzo che non si limita al freddo piacere fisico, ma che mette in campo tutto se stesso. I problemi, però, arriveranno quando entrambi capiranno che condividono molto di più, che quei pochi momenti sono serviti a mettere le basi per qualcosa di molto più grande.

Aiden ha, con fatica e con coraggio, conquistato la propria libertà dichiarandosi omosessuale con un articolo, ha trovato la forza di essere se stesso in un mondo particolarmente omofobo. L'ultima cosa che vorrebbe è prendersi una cotta per un ragazzo etero, ma non può farci niente quando incontra Macio. Scoprire che in realtà è anche lui gay lo sconvolge positivamente, ma soprattutto lo preoccupa la facilità con cui accetta di tornare ad essere il segreto di qualcuno. Si era ripromesso di non farsi più trattare così da nessuno, ma l'alternativa è addirittura peggiore di nascondersi in una camera d'albergo, vedersi quando capita e fingersi due estranei in pubblico. Macio non può uscire allo scoperto, e lui lo capisce. Non ha il coraggio di dare questa svolta alla sua vita e non può permettersi il lusso di fregarsene di quello che gli altri penserebbero di lui. Ha paura di deludere la famiglia, non può voltare le spalle alle persone che lo hanno portato ad essere il campione che è ora e, soprattutto, è convinto che dovrebbe dire addio alla sua passione, perché nessuno accetterebbe un lottatore gay. 


È tutto bello e eccitante finché non si scontrano con i primi veri ostacoli e Macio si trova davanti ad un bivio: la carriera o l'amore? Non si tratta neanche più di essere egoista o meno, qualsiasi decisione prenderà dovrà convivere con la delusione e la sofferenza di qualcuno, sicuramente con la propria. Il lottatore si trova in una posizione davvero difficile, in una posizione in cui non dovrebbe assolutamente trovarsi. Perché è assurdo che debba necessariamente rinunciare a qualcosa che lo rende felice, che sia lo sport o l'amore. E, allo stesso modo, non è giusto che Aiden, che ha trovato il coraggio di mostrarsi al mondo per quello che è realmente, debba vivere la sua storia d'amore in segreto e non possa fare niente di quello che fanno le coppie normali, come se stesse facendo qualcosa di male. Ma, al di là del ragazzo di cui è innamorato ora, quali sono le prospettive per Macio? Sarà sempre solo perché un mondo macho e virile come quello delle MMA non accetta l'amore tra due uomini? Si dovrà sempre nascondere?


Ci troviamo davanti ad un romanzo che possiamo considerare erotico, quindi il linguaggio è esplicito e le scene di sesso sono molte e ben dettagliate, ma c'è spazio anche per moltissima tenerezza e dolcezza. Cosa che non mi sarei aspettata in una storia ambientata in un mondo del genere. Nel Macio innamorato c'è la determinazione e la sicurezza del lottatore, ma non c'è l'aggressività o la sua arroganza, tutto l'opposto. Ed è anche un libro che porta alla luce un argomento molto delicato e che coinvolge, purtroppo, molte persone. Ossia sentire il bisogno di nascondersi perché, in certi ambienti in particolare, l'omosessualità viene ancora vista come un difetto. Perché un campione di arti marziali miste smette di essere un campione nel momento in cui si scopre che a lui piacciono gli uomini, oppure smette di essere il volto perfetto come testimonial di un brand. È assurdo che nel 2018 ci siano ancora persone che "ragionano" in questo modo. Eppure è così. E Incontrastato fornisce sicuramente uno spunto di riflessione in questo senso, ma anche un po' di speranza, perché, per fortuna, c'è chi trova il coraggio di fregarsene per sentirsi libero e chi non usa le preferenze sessuali come metro di giudizio, nello sport come nella vita.


In generale la storia di Macio e Aiden mi è piaciuta molto, mi hanno fatta divertire ed emozionare. Come già dicevo, mi hanno portata a riflettere e il doppio punto di vista mi ha aiutata a comprendere le sensazioni, le preoccupazioni e le azioni di entrambi. Risulta impossibile non amare Aiden fin dalla prima pagina, ma Macio è comunque un personaggio tutto da scoprire (e da capire). Fa tanto l'arrogante e quello sicuro di sé, l'uomo vissuto, ma in realtà è fin troppo buono, forse addirittura ingenuo. La sua unica colpa è quella di fidarsi, di farsi influenzare e di non andare avanti con la propria testa. E in questo si vedono tutti i suoi 24 anni e l'assenza di vere figure di riferimento nella propria vita. Aiden, invece, dimostra la maturità della sua età nel modo in cui ha deciso di affrontare le difficoltà che la vita gli pone sulla sua strada, ma le sue insicurezze e la sua fragilità nella vita di coppia hanno cancellato la differenza di età con Macio e, anzi, me lo hanno fatto sempre immaginare come il più giovane tra i due. Sono quindi tante le cose che ho apprezzato, ma ho notato, nel complesso, come una paura ad osare degli autori. Sono molte le situazioni in cui sarebbero potuti andare più a fondo, in cui avrebbero potuto premere sull'acceleratore e invece hanno tirato il freno a mano. Ho provato emozioni di diverso tipo durante la lettura, ma mi è spesso mancata quella botta che il tipo di scena preannunciava. Resta però un libro che consiglio per gli amanti del genere e che vi terrà compagnia con una coppia focosa, dolce e follemente innamorata.

Al prossimo libro!
Veronica

Nessun commento:

Posta un commento