giovedì 24 maggio 2018

REVIEW PARTY: Undone di Katey Wolfe (Kelley Armstrong)


Buongiorno!
Nuovo giorno, nuovo Review Party! Oggi vi parlo di un libro uscito ieri per la Triskell Edizioni, Undone. Kelley Armstrong, conosciuta per la serie fantasy Bitten, ha pubblicato questo breve romanzo con lo pseudonimo Katey Wolfe per il suo contenuto esplicito. Si tratta di un contemporary romance con una bella dose di suspense, che ci racconta la storia di Jess e Declan tra lezioni di tiro e di autodifesa.

La studentessa di microbiologia Jess Devereaux ha un piano: scrollarsi di dosso quello stalker del suo ex, emanciparsi dall’ossessivo controllo della famiglia e cosa ancora più importante per la sua immediata felicità, riuscire a sedurre il suo sexy istruttore di tiro nell’avventura selvaggia e senza impegni dei suoi sogni.
Il proprietario del club di tiro Declan Cavanagh ha un piano: fare quanto necessario per ottenere la custodia del fratellino strappandolo così al patrigno manesco, anche se questo significa fare soldi facili nei sanguinosi incontri in gabbia che credeva di essersi lasciato alle spalle. Anche lui ha dei sogni che riguardano la dolce, intelligente, sarcastica Jess.
Quando lei si troverà in pericolo, Declan decide che ciò di cui lei ha davvero bisogno è una guardia del corpo. Jess è determinata a mettere da parte ogni proposito di seduzione e a trattarlo da professionista qual è. Proprio il contrario di ciò che vuole Declan.


 Jess è una studentessa del college, i suoi la vorrebbero laureata in medicina, lei sogna il dottorato in immunobiologia. La sua ultima relazione amorosa è stata insoddisfacente sotto tutti i punti di vista, una vera delusione, e ora vorrebbe solo potersi sbarazzare una volta per tutte del suo ex, che non accetta la fine della storia, e fare solo del sano sesso. Bello e non impegnativo. Ma non con chiunque, il suo obiettivo è il suo sexy istruttore di tiro, Declan. Questo rende Jess una protagonista femminile sui generis, ma che mi è piaciuta proprio per questo: coraggiosa, sicura di ciò che vuole e che se lo va a prendere, senza però risultare eccessiva.
Declan è un ragazzo di 24 anni, un uomo che si è rimboccato le maniche per potersi permettere, un giorno, di salvare il fratellino dall'infanzia e dall'adolescenza che lui, invece, ha dovuto vivere. Per il suo bene è disposto anche a tornare a lottare nel modo meno onorevole, ma anche più remunerativo. Non ha tempo per una storia e le donne che lo aspettano fuori dal ring lo fanno solo sentire sporco. Ma con Jess è tutta un'altra cosa. Lo ha capito al primo sguardo e con la sua allieva farebbe volentieri un'eccezione.

Lui vuole lei, ma pensa che lei sia troppo per lui. Lei vuole lui, ma pensa che lui non la noti neanche una come lei. Con queste due frasi penso si possa tranquillamente riassumere la loro relazione e il bello sta proprio in questo, nelle loro insicurezze, nella loro convinzione di aver puntato troppo in alto, nel loro non vedere quello che è chiaro a tutti gli altri. Declan, in particolare, ci conquista tutte con la sua dolcezza, è tenerissimo vedere il suo approccio quasi reverenziale e ci diverte con i suoi pensieri "impuri" nei momenti meno opportuni e con i suoi inutili tentativi di autocensura, che sdrammatizzano sempre ogni situazione. Mi è piaciuto soprattutto come l'autrice abbia giocato sulla grande differenza tra il modo in cui una persona si vede e su come la vede invece la persona innamorata. Su quanto sia facile sminuirci, quando invece chi ci ama ci vede come pura perfezione. 

Tra loro c'è quindi questo velo di imbarazzo, ci sono approcci maldestri e una certa titubanza nel fare il vero primo passo, ma ci sono anche un'innegabile attrazione e una tensione sessuale palpabile, che cresce di pari passo con quella dovuta invece alla situazione di pericolo in cui si trova Jess. Perché, parallelamente alla parte romance, viene sviluppata anche una parte più d'azione e di suspense. La ragazza, già vittima di stalking da parte dell'ex, si trova ormai sempre più in pericolo e in guai più grossi di quelli che avrebbe mai potuto immaginare. Ma al suo fianco c'è Declan, il bravo ragazzo che ha fatto della sua protezione il proprio obiettivo, ma mosso sicuramente da sentimenti più profondi di una semplice amicizia. Diventare la sua guardia del corpo è quindi l'unico modo per assicurarsi che sia sempre al sicuro, ma diventa anche sempre più difficile mantenere un approccio solo professionale, soprattutto quando anche una semplice lezione di autodifesa diventa tanto eccitante...


Undone è quindi un romanzo in cui la parte sentimentale rincorre quella di suspense e con essa si intreccia, portando più volte a picchi di tensione, di qualsiasi tipo, che però non sempre scoppia come vorremmo (o come mi sarebbe piaciuto). Nonostante il freno a mano tirato di tanto in tanto, l'autrice riesce ad essere convincente ed intensa sia nelle scene d'azione che in quelle d'amore, portando la storia ad un bel sviluppo. Il finale lascia aperte alcune questioni, delle quali mi sarebbe sicuramente piaciuto saperne di più, ma il cui sviluppo possiamo facilmente immaginare. Ma più di tutto mi è piaciuto vedere la passione, l'attrazione e la tensione crescere sempre di più tra i due protagonisti, senza bruciare nel giro di poche pagine. Questo ha sicuramente aiutato ad accrescere l'intensità e la carica erotica del momento, quando è finalmente arrivato, ma le fantasie di Declan mi hanno anche destabilizzata portandomi a chiedermi se fosse tutto reale oppure no. 

Se dovessi definire questa storia con un solo aggettivo, userei "bizzarra". Lo dico in senso assolutamente positivo, perché mi sono ritrovata spesso a pensare al perché di certe scelte e di certe azioni, ma divertendomi e incuriosendomi proprio per questo. Infine è una storia che consiglio principalmente per la tematica che affronta, purtroppo tristemente attuale: lo stalking, la violenza  e il possesso da parte di un ex fidanzato che non accetta la fine di una storia. Un tema, secondo me, affrontato nel modo giusto da un personaggio che non accetta questo tipo di comportamento, ma che, come spesso accade, lo sottovaluta. Jess, inoltre, è lo strumento che l'autrice utilizza per far riflettere su quanto le vittime siano troppo spesso considerate la causa di certe azioni ignobili e, a mio avviso, "provocare" su certi argomenti è sempre una buona idea. Se quindi cercate una storia d'amore passionale, ma anche molto dolce, in cui emozione e azione si alternano continuamente, vi consiglio di passare qualche ora in compagnia di Undone.

Al prossimo libro!
Veronica

Nessun commento:

Posta un commento