giovedì 19 luglio 2018

RECENSIONE: Tutte le nuvole del cielo (Spin-off serie Vermont) di Angela Contini


Buongiorno e bentornati nel Vermont!
Come sapete, se, come me, state seguendo e amando la serie di Angela Contini, l’amore mieterà altre vittime nella nostra amata Pretty Creek, ma, nell’attesa di nuove avventure, torniamo all’inizio di tutto, alla storia che ha un po’ il merito di aver fatto innamorare la prima coppia e, con loro, anche noi. Torniamo a Sofia e James. Se ricordate, infatti, Victoria, in Tutta la pioggia del cielo, ha raccontato nel suo libro la storia d’amore di questi due personaggi, regalandoci qualche breve estratto. Ora, finalmente, possiamo goderci la novella completa, ritrovarli e leggere tutta la loro storia. Grazie alla Newton Compton, infatti, lo spin-off Tutte le nuvole del cielo va ad aggiungersi ai primi tre romanzi della serie del Vermont.

Vermont
1. TUTTA LA PIOGGIA DEL CIELO (Nath & Victoria) [recensione]
      Spin-off: TUTTE LE NUVOLE DEL CIELO (James & Sofia)
2. TUTTE LE STELLE DEL CIELO (Kyle & Katherine) [recensione]
3. TUTTO L'INFINITO DEL CIELO (Jordan & Mackenzie) [recensione]


Estate del 1946. Sofia Mantico, giovane ragazza siciliana, lascia il suo paese per raggiungere l’America con la sua famiglia, portandosi dietro sogni e speranze. Pretty Creek, una deliziosa cittadina del Vermont, è la sua destinazione, dove incontra James, un pugile di belle speranze con un passato turbolento, che combatte clandestinamente per sbarcare il lunario. Sofia rimane subito affascinata dal giovane americano, ma James non sembra ricambiarla, fino a che la ragazza, con la sua spontaneità e solarità, riesce a suscitare in lui un affetto sincero. Gli ostacoli che dovranno superare non saranno pochi. La famiglia di lei non accetta la loro storia e stare insieme sarà più difficile del previsto…

Siamo nel 1946 e la diciassettenne Sofia si trasferisce, insieme alla propria famiglia, a Pretty Creek, lasciando l’Italia e la Sicilia. Le idee politiche del padre lo hanno spinto a lasciare la propria terra e a cercare protezione per i propri cari in America, ma si è portato con sé la mentalità tipica dei paesini del sud Italia. L’idea della donna che si occupa della casa e della famiglia sta molto stretta a Sofia che ama disegnare, ama la libertà e ama l’amore, ma ciò che proprio non sopporta è che le si dica anche chi può far parte della sua vita e chi no. James, il vicino di casa con una brutta reputazione e che si guadagna da vivere facendo incontri clandestini di pugilato, per esempio, è proprio il ragazzo dal quale deve stare alla larga. Ma a lei piace, molto, e non perde occasione per osservarlo da lontano o per cercare di avvicinarlo, anche se questo significa rischiare di essere punita.

Neanche a James è indifferente questa ragazza che viene da lontano, è affascinato dalla sua innocenza e purezza, ma allo stesso tempo dalla sua trasparenza e intraprendenza. Ma è proprio perché la vede come un qualcosa da proteggere che non la può sporcare standole accanto, non la può rovinare con quello che si porta dietro. Però, nonostante tenti in tutti i modi di allontanarla, non può fare a meno di essere il suo eroe, di salvarla. Perché, forse, per proteggerla veramente, basta solo che le stia accanto. 


Conosciamo già e abbiamo già avuto modo di leggere i momenti più significativi e le scene più romantiche, ma, nonostante questo, è stato bello poter avere tutta la storia al completo. Seppur molto breve (parliamo di meno di 50 pagine), non si ha la sensazione che manchi qualcosa o che il racconto sia stato troppo affrettato, anzi. Angela è riuscita benissimo a raccontare di un amore che nasce, affronta e supera ostacoli e, alla fine, sboccia come il fiore più bello. In pochissime pagine è riuscita a farci conoscere ed apprezzare i personaggi, a farci sognare con il loro amore più forte di tutto e di tutti, ma anche a mostrare un’epoca precedente alla nostra e ad offrire qualche piccolo spunto di riflessione. 


Tutte le nuvole del cielo è una storia romantica, dolce, delicata, ma anche molto forte. Racconta l’Amore, quello con la “A” maiuscola, quello che fa sognare e dà speranza. La narrazione in terza persona, poi, dà ancora di più la sensazione di leggere una favola, una favola in cui l’amore vince sugli antagonisti, una favola da “e vissero tutti felici e contenti”. E, visto che fa sempre bene al cuore leggere di un amore come quello tra James e Sofia, vi consiglio sicuramente di leggere questa breve novella, soprattutto se avete amato la storia di Nath e Victoria, perché sarà impossibile non ripensare anche a loro. Ma anche perché è un ottimo modo per ingannare l’attesa di un nuovo biglietto di sola andata per il Vermont! 

Al prossimo libro! 
Veronica


                        

2 commenti: