lunedì 12 novembre 2018

RECENSIONE: Sei il mio danno (Crash and Burn #1) di Jamie McGuire



Buongiorno!
Come avrete notato, la scorsa settimana, grazie al prezioso aiuto di altri blog, vi ho accompagnati in un viaggio tra i romanzi di Jamie McGuire arrivati in Italia grazie a Garzanti (che ringrazio per la copia e per l'opportunità). Percorso che si conclude oggi con la recensione di Sei il mio danno, primo volume autoconclusivo della nuovissima serie Crash and Burn. La storia di Trex e Darby è una storia di forza, coraggio e, naturalmente, amore. Pronti a ritrovare la classica situazione alla McGuire? Romanticismo, passione e un pizzico di azione vi aspettano anche in questa nuova avventura.

Capelli color miele e sguardo impenetrabile, Darby Dixon ha tutta l'aria di essere una ragazza decisa e risoluta. In realtà, sta fuggendo dalle braccia di un uomo che non l'ha mai amata davvero e non vede l'ora di ricominciare da capo il più lontano possibile da lui. Ma adesso che è arrivata al Colorado Springs Hotel, dove lavora come receptionist, si rende conto che per lei il destino ha in serbo altri guai. E questi guai hanno un volto, quello di Scott "Trex" Trexler, noto per il suo fascino irresistibile, che fa innamorare tutte le ragazze, e per il mistero che avvolge la sua storia personale di cui nessuno conosce i dettagli. Nel momento stesso in cui Trex mette piede in hotel e incrocia i suoi occhi, Darby sa che non è l'uomo giusto per lei. Glielo dice anche il nodo che sente alla gola: non ha tempo né voglia di infilarsi in un'altra relazione complicata, fatta di segreti e bugie. Eppure, più ha a che fare con lui, più Trex dimostra una sensibilità inaspettata. Solo lui, con estrema dolcezza, è in grado di andare oltre i silenzi di Darby. Di interpretare le sue insicurezze, i suoi desideri e quel bisogno di affetto e protezione che, anche se non vuole ammetterlo per non sembrare troppo fragile, cerca con tutta se stessa. Forse Trex è l'occasione che aspettava per imparare di nuovo ad amare. Ma Darby, che teme un altro tradimento, non è ancora pronta ad affidargli il suo cuore. Ad aprirsi completamente con lui. E quando il passato si ripresenta deciso a farla soffrire ancora una volta, scoprirà insieme a Trex che le parole non dette possono far male più della verità.

Quando una situazione complicata lo diventa ancora di più, è il momento di lottare, di cambiare quello che il destino ha in serbo per noi. Quella forza che non pensavamo di avere la troviamo proprio nelle difficoltà più grandi, che si rivelano essere delle gioie inaspettate. Perché a volte è più facile combattere per qualcun altro, piuttosto che per noi stessi, ma l'importante è trovare la spinta giusta per farlo, anche fosse l'unica ragione in grado di farci reagire. Ed è proprio questo che è successo a Darby: in quella che sembrava una tragedia, il colpo di grazia, ha trovato la forza di dire basta ad una situazione orribile. Ha dimostrato di essere forte, coraggiosa ed è scappata per costruirsi una nuova vita lontano da tutto e tutti, potendo contare solo sulle proprie forze e sulla generosità e la gentilezza delle persone di Colorado Springs. 

Con una vita completamente da ricostruire e con tutte le difficoltà che è ancora costretta ad affrontare, non ci potrebbe essere momento peggiore per rituffarsi in una relazione, ma, lo sappiamo bene, al cuore non si comanda. E, soprattutto, provateci voi a resistere ad uno come Trex! Bello, affascinante, dolce, premuroso, determinato, rispettoso e chi più ne ha, più ne metta. Ma Trex è anche un uomo avvolto dal mistero, che non può parlare del suo lavoro attuale e reticente anche quando si tratta del suo passato... troppo per una persona che, per via di quello che ha vissuto e subito, non riesce più a fidarsi abbastanza da lasciarsi andare.
"Nella maggior parte dei casi, ogni nuova relazione nasce sulla speranza che un perfetto sconosciuto non ci deluda"
Se però Darby è una protagonista femminile tanto fragile quanto forte, un esempio per tante donne e un'eroina che ha deciso di farcela, Trex riesce comunque a conquistarsi il proprio spazio e a non farsi totalmente annullare da una co-protagonista così positivamente ingombrante. Come? Nel modo meno banale possibile, con la sua dolcezza e con la sua visione incredibilmente romantica dell'amore. Perché sì, Trex non mi ha conquistata con le caratteristiche che di solito ci fanno innamorare dei personaggi di carta, tutt'altro. La sua convinzione di star aspettando proprio Darby, anche quando non la conosceva, la certezza immediata che sarebbe stata lei l'unica, quella giusta, un amore nato ancora prima di incontrarla... tutto questo ha sciolto il mio cuoricino. Ma è stata soprattutto la sua reazione alla scoperta del bagaglio, emotivo e non, che la donna si portava dietro a convincermi. Perché Trex, nonostante tutti gli sbagli, le omissioni, le bugie a fin di bene, è un uomo con un'incredibile quantità d'amore da donare e abituato ad affrontare le difficoltà, non a girarci alla larga. Insomma, visto che nella realtà non sono poi così facili da trovare uomini così, un grazie alla McGuire che continua a farci sognare e fantasticare è d'obbligo.
"So che sembra una pazzia, ma so da molto tempo che da qualche parte, nel mondo, c'eri tu. Dovevo solo trovarti"
Nonostante sia una serie, Sei il mio danno è una storia assolutamente autoconclusiva. Tanto che il secondo volume sarà dedicato a Zeke, altro personaggio che ha saputo già farsi apprezzare. Ma che la McGuire fosse brava a scrivere serie non è una novità, basti pensare al grande successo dei Maddox. Maddox che, a proposito, ritroviamo anche in questa occasione! Trex è infatti un personaggio collegato con molti dei fratelli che amiamo, anche se, per ora, ritroviamo davvero solo i due gemelli. Le vicende della nuova coppia protagonista avvengono più o meno in contemporanea a quelle di Tyler e Taylor e il famoso incendio raccontato nei loro libri è ancora una volta presente, anche se più come sfondo di altri avvenimenti. Ritrovare i Maddox è sempre un piacere, adoro come la McGuire riesca ad intrecciare tutti questi romanzi e a raccontare le stesse scene da più punti di vista, ma Jamie, ti prego, al prossimo cambia evento! Non credo di riuscire a leggere ancora di questo incendio! 

A proposito di Maddox, però, il confronto viene naturale. Il mio termine di paragone è sempre stato Uno splendido disastro e, di conseguenza, Travis. Sarà che il primo amore non si scorda mai, ma non ho più trovato un romanzo dell'autrice che mi piacesse tanto. E le cose non sono cambiate, in effetti. Per quanto questa storia mi sia piaciuta, non credo sia all'altezza di quella che ha dato il via a tutto. Ritroviamo, come sempre, una consistente componente di azione, che però ho trovato a volte confusionaria e a volte sbrigativa. Così come la parte romantica, per quanto piacevole, interessante e coinvolgente, non ha sempre saputo catturare totalmente l'attenzione, facendomi dimenticare tutto il resto. Come ho già detto, però, Sei il mio danno ha dalla sua una protagonista femminile che ci piace, e tanto, perché permette di raccontare una realtà purtroppo molto attuale, mandando un messaggio importantissimo. Non è la prima volta che l'autrice affronta temi delicati, anzi, ma Darby diventa veramente un esempio di forza e coraggio per ogni donna costretta a subire le stesse cose. E questo non può che essere positivo. 

Per concludere non posso che dirmi contenta del ritorno di Jamie McGuire e dei Maddox, dopo quello che sembrava un addio, ma sono soprattutto curiosa di scoprire cosa quest'altro gruppo di personaggi sapranno regalarci. Per ora vi invito a passare anche dagli altri blog per leggere anche il loro pensiero e vi ringrazio per aver seguito questo blogtour!


Al prossimo libro!
Veronica



Nessun commento:

Posta un commento