mercoledì 10 gennaio 2018

RECENSIONE: Pericoloso come il cioccolato di Eva Mangas


Buongiorno!
Un pezzetto di cioccolato la mattina può solo far iniziare al meglio la giornata, quindi perché non cominciare anche noi così? Forza, procuratevi tutti del cioccolato e godetevelo leggendo questa recensione, perché sarà un grande protagonista del romanzo di cui vi voglio parlare. Eva Mangas ha pubblicato romanzi erotici per Sperling & Kupfer, ma ha poi deciso di provare con il romantic suspense e con l'autopubblicazione. Il risultato è Pericoloso come il cioccolato, una storia dalle tinte paranormal che saprà farvi venire l'acquolina in bocca, ma che vi lascerà anche a bocca aperta...

Sara ha quasi quarant’anni ed è in quella fase in cui si fanno i primi bilanci, in cui si cerca di capire se la vita corrisponde alle aspettative passate. Gestisce Sogni di cioccolato creando dei biscotti e dei cioccolatini speciali, in armonia con l’umore della persona che li sceglie. Ha un marito su cui può fare sempre affidamento e due bimbe golose che si divertono a cucinare con la mamma... Ma una parte di lei, una parte ribelle e audace, è rimasta nel passato. È rimasta con Davide, il suo ex. Un uomo pericoloso, complicato e sexy dagli occhi d’ambra e il piercing al sopracciglio. Il suo primo grande amore e anche colui che, a pochi giorni dal matrimonio, le ha spezzato il cuore abbandonandola con un messaggio e una rosa nera. 
Sara non ha dimenticato del tutto Davide e ancora adesso le capita di lasciarsi andare ai ricordi, fantasticando una vita diversa. Forse è per questo che, quando si imbatte per caso nella sua epigrafe, si vede crollare il mondo addosso. Il suo ex è morto. Non potrà più pensare a lui in segreto giocando al gioco dei se. Non potrà più sentirlo e immaginare le sue braccia attorno a lei. La sera dopo il funerale, insonne, si ritrova a sfogliare gli album nascosti al marito, quelli che raccontano il suo amore passato. Turbata, cerca rifugio nel tepore di una tisana ma, quando sta per avvicinare le labbra al bordo della tazza, una voce la fa voltare di scatto. La tazza finisce a terra in mille pezzi: lo spettro di Davide è davanti a lei. 
Da questo momento in poi il delicato equilibrio della vita di Sara subisce un profondo sconvolgimento. Il suo ex appare e scompare invadendo i suoi pensieri, i suoi sogni, pericoloso come il cioccolato che lei manipola e che spesso si ribella al suo tocco. La presenza di Davide diventa sempre più ingombrante, le sue parole inquietanti, fino a quando giungerà a rivelarle il segreto che ha causato la rottura del loro fidanzamento alle soglie del matrimonio…

Una storia romantica e misteriosa, che ti immerge nelle conturbanti volute di cioccolato, da quello più dark ed enigmatico a quello più morbido e avvolgente, da quello più piccante e speziato a quello più dolce e rassicurante…

Sara è una donna che dalla vita ha avuto tutto: un lavoro e una famiglia che ama. Ha realizzato il sogno di una cioccolateria tutta sua in cui può sperimentare e mettere in mostra il proprio talento. E la vita privata non va certo peggio, ha un marito al suo fianco e due splendide bambine. Ma quando scopre che Davide, il suo ex mai dimenticato, il suo primo grande amore che ora sarebbe suo marito, se non l'avesse lasciata prima delle nozze, è morto, tutto viene messo in discussione. Non può fare a meno di ricordare la sua storia con lui, il suo essere misterioso e affascinante, tanto quanto era pericoloso. Rivive i momenti più belli e quelli più brutti, riprova le emozioni con la stessa intensità di quando era solo una ragazzina e si rende conto di sentire ancora tanta rabbia e tanto dolore. Perché è stata abbandonata ancora una volta dall'amore della sua vita, perché ora è sicura che non lo rivedrà mai più.

Il marito ha sempre saputo dell'esistenza di Davide e si è sempre sentito una seconda scelta, un sostituto, anche se è lui il padre delle sue figlie, anche se è lui che le sta accanto ogni giorno. E rendersi conto di quanto questa notizia abbia sconvolto la moglie non fa che confermare le sue paure. Sara non sta reagendo come una persona che ha scoperto della morte di un ex fidanzato, di una persona che conosceva anni prima; è devastata come una persona che ha perso la persona che ama. La donna è persa, assente anche quando è presente, e di questo ne risente tutta la sua famiglia. Il marito sa di essere sempre stato in competizione con un fantasma, ma non immagina quanto sia reale, ora, questa sua sensazione. Perché è qui che entra in gioco l'aspetto paranormale della storia: Sara, da dopo il funerale di Davide, vede il suo fantasma. Le sembra di impazzire, razionalmente sa che non può essere vero, eppure è così reale. Davide la vede, le parla, la tocca e sembra intenzionato a svelarle, finalmente, la verità. Ma lei è pronta a tutto questo? Riuscirà finalmente a mettere un punto a questa storia o si arrenderà alla passione e all'amore? 


Sono molti gli aspetti che mi sono piaciuti di questo romanzo. Dalle citazioni sul cioccolato all'inizio di ogni capitolo, ai flashback che ci aiutano a ricostruire la storia di Sara e Davide. Mi sono piaciuti i personaggi secondari che hanno, a loro volta, un percorso interessante e ben sviluppato. Mi è piaciuta la figura del marito, un po' antagonista e un po' vittima, la sua condizione di eterno secondo. Ho trovato davvero interessante l'utilizzo del cioccolato come elemento fondamentale della storia e ho apprezzato che l'autrice abbia curato ogni ricetta, ogni utilizzo, ogni collegamento con l'umore delle persone. Ho trovato alcune scene divertenti e altre passionali. Altre ancora, invece, le ho trovate intense ed emozionanti. E, infine, cosa purtroppo non sempre scontata, il romanzo è scritto davvero bene, con stile e linguaggio ricercati, ma non esagerati.



Ho quindi, fin da subito, riconosciuto molti pregi alla forma e al contenuto di Pericoloso come il cioccolato, ma, se devo essere sincera, non sono riuscita a farmi coinvolgere totalmente dalla storia. Almeno all'inizio, perché, sicuramente le cose si sono fatte più interessanti con il passare dei capitoli, ma ad un certo punto le cose sono totalmente cambiate. Adesso posso dire che probabilmente avevo bisogno di una lunga premessa, di capire fino in fondo quale tipo di rapporto avessero Sara e Davide e di conoscere meglio soprattutto quest'ultimo. Infatti, poi, non solo sono rimasta sorpresa dalla verità che è stata svelata, ma ho amato ogni piccolo dettaglio che ha portato alla soluzione finale. Davvero complimenti ad Eva per l'idea alla base di tutto e per l'intensità che è riuscita a trasmettere nelle scene più importanti. Non esagero se dico che, nel momento clou, avevo i brividi e la bocca aperta.



Se volete un consiglio, provate a dedicarvi a questa lettura. Senza dubbio è una storia particolare, diversa dalle altre, ma che comunque non capirete del tutto prima della sua fine. Chiaramente non dirò nulla che possa svelarvi il finale, né quello della parte prevalentemente romance, né quello della parte più legata al mistero. Di quest'ultima ho già detto che l'ho trovata una conclusione a sorpresa che mi è piaciuta moltissimo, soprattutto perché non avevo assolutamente previsto che tipo di piega avrebbe preso il libro. Una sorpresa dopo l'altra! Ma non è stato da meno, almeno per me, il finale "romantico", giusto e che ha perfettamente chiuso il cerchio.

Al prossimo libro!
Veronica 


Nessun commento:

Posta un commento