domenica 7 gennaio 2018

RECENSIONE: The shopping swap. Uno scambio fortunato di Erin Brady


Buona domenica care lettrici... e cari lettori! Oggi vi voglio parlare della lettura perfetta per un pomeriggio tipo questo. Un chick lit divertente e una storia leggera e romantica che la Triskell Edizioni ha portato da noi lo scorso 11 dicembre. Come si capisce già dal titolo, The shopping swap. Uno scambio fortunato, la storia che ci racconta Erin Brady inizia con uno scambio avvenuto per caso in un negozio di intimo. Con queste premesse, la lettura non può che regalarci grandi risate e, in effetti, per me è stato proprio così!

Maggie Andrew ha un problema: deve convincere Richard, l’avvocato con cui ha una relazione da cinque anni, che è giunto il momento di impegnarsi sul serio. Come? Pianificando un’indimenticabile serata che inizi con una cena romantica e finisca in camera da letto. E per agevolare le cose, Maggie ha speso metà del suo stipendio per acquistare nel grande magazzino Crandall’s della lingerie nera e sexy a cui Richard non potrà resistere. Una volta arrivata a casa però, Maggie si rende conto di avere la shopper di qualcun altro e, invece della sua lingerie molto costosa, si ritrova con una vestaglia che non farebbe girare la testa a nessuno, men che meno a Richard.
Quando Maggie ritorna sul luogo in cui è avvenuto lo scambio, incontra Benjamin Sanders, uno sconosciuto alto, moro e molto bello, che non solo ha quello che lei vuole ma potrebbe avere anche quello di cui ha bisogno.
All’improvviso, Maggie si ritrova a mettere in discussione il suo rapporto con Richard e non si sente più sicura di niente.
[Link Amazon]

Maggie, la nostra protagonista, è fidanzata da cinque anni con Richard. La loro relazione procede bene, ma l'uomo è poco intenzionato a fare il grande passo. Ha bisogno di una spinta e la fidanzata pensa bene di farsi trovare a casa con una cenetta e della lingerie sexy, comprata apposta per l'occasione, per dargli il colpo di grazia. Peccato che, tornando a casa dal negozio, si accorge che la sua busta è stata scambiata e che ora ha in mano una vestaglia che di eccitante non ha proprio niente. Non tutti i mali, però, vengono per nuocere e il nuovo proprietario del suo completino sexy non è un'anziana signora, ma un uomo incredibilmente affascinante. Tra Maggie e Benjamin scatta subito la famosa scintilla, ma lei non ha nessuna intenzione di tradire il fidanzato e lui rispetta il fatto che lei sia già impegnata. Un caffé, però, non ha mai fatto male a nessuno, no? 

La situazione peggiora nel momento in cui Richard sembra non avere più tempo per Maggie, sempre impegnato con il suo lavoro tra riunioni e casi importanti. Benjamin si dimostra quindi la persona giusta al momento giusto, un amico con cui passare il tempo e sfogarsi. Ma è chiaro fin da subito che l'amicizia sta stretta ad entrambi, nonostante quello che continuano a ripetersi. L'uomo, in più, insinua anche il tarlo del dubbio nella ragazza che, ormai, non sa più a cosa credere. Richard è davvero l'uomo giusto per lei? Vuole davvero passare il resto della vita con lui? E perché lui non riesce a dimostrarle l'amore che dice di provare? Ma, soprattutto, se è tanto innamorata del fidanzato, come può spiegare quello che sente per un uomo appena conosciuto?
Purtroppo ne leggo meno di quanto vorrei, ma io sono un'amante dei chick lit. Una bella lettura divertente, ogni tanto, ci sta e questa mi è davvero piaciuta tanto. La trama mi aveva sicuramente incuriosita già abbastanza, ma poi mi sono ritrovata a divorare il romanzo tanto ero coinvolta dalla storia. Sicuramente non dobbiamo aspettarci una grande profondità dei temi trattati, perché l'ironia e la leggerezza restano la chiave di tutto, ma questo non significa che sia una storia superficiale. Assolutamente no. Viene inserito, per esempio, il tema dell'insicurezza visto sotto diversi aspetti. Il non sentirsi a proprio agio in determinati ambienti. La paura di un amore finto, nato con secondi fini.
Maggie mi è piaciuta moltissimo e gli scambi di battute con la sorella sono stati tra i più divertenti. Ma il suo personaggio funziona soprattutto perché possiamo tutte ritrovarci in lei, è la classica donna innamorata che non vede o non vuole vedere i problemi all'interno della sua relazione, quella che non ascolta i consigli di chi le sta intorno perché ha bisogno di sbatterci la testa, quella che non coglie i segnali, trova una spiegazione a tutto e quasi si rimprovera per le mancanze degli altri. Vi ricorda qualcuna?
E poi c'è Benjamin! Oh, Benjamin... come si fa a non innamorarsi di lui?! Bello, affascinante, interessante. Il playboy pronto a mettere la testa a posto per la donna giusta. Mi è piaciuto moltissimo il suo essere sincero riguardo i propri sentimenti, ma rispettoso di quelli di Maggie, il suo essere duro, ma gentile, il suo essere un vero amico anche quando vorrebbe essere di più. 
L'unica pecca, se così vogliamo chiamarla, è che la storia termina proprio quando vogliamo vederla andare avanti. Non che tutto il momento del flirt, chiamiamolo così, non sia interessante o coinvolgente, anzi, ma per tutto il libro desideriamo i due personaggi veramente insieme e, quando possiamo iniziare finalmente a gioire, giriamo la pagina e non ne troviamo più. Però bisogna dire che, vista la situazione di partenza, uno sviluppo del genere è giusto e normale. Coronare il loro amore nel giro di pochi capitoli non avrebbe avuto senso e la storia avrebbe probabilmente perso l'alto coinvolgimento dato proprio dall'attesa. Ne avrei voluto di più, questo sì, ma il finale mi è comunque piaciuto moltissimo e spero davvero che arrivi altro di Erin Brady in Italia, perché lo leggerei volentieri!

Al prossimo libro!
Veronica

2 commenti:

  1. Devo recuperarlo! Quando? Non ne ho idea ma ... ce la posso fare :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha è una delle domande più difficili a cui rispondere! Però è davvero carino e veloce da leggere, quindi è fattibile!

      Elimina