giovedì 21 marzo 2019

RECENSIONE: Prometto di amare di Pedro Chagas Freitas


Buonasera!
Dopo Prometto di sbagliare e Prometto di perdere, il 7 febbraio è tornato in libreria Pedro Chagas Freitas, sempre grazie a Garzanti, con un libro che è un invito ad amare. Ringrazio la casa editrice per la copia cartacea di Prometto di amare e non mi perdo in ulteriori chiacchiere, perché non vedo l'ora di dirvi quanto io abbia amato queste parole!

Sulla panchina, al centro esatto della piazza avvolta dal chiacchiericcio indistinto dei passanti, è seduto un uomo. Sulle gambe un taccuino da cui non si separa mai. Aspetta il momento giusto per aprirlo e annotare gli abbracci più belli di cui è testimone silenzioso. È questo che fa da più di trent’anni: andare a caccia di tutte le braccia che si incontrano e che, quando si stringono, raccontano una storia. La storia del legame inscindibile tra un genitore e un figlio. Quella della riconciliazione tra due fratelli, rimasti separati troppo a lungo. O, ancora, quella della passione che unisce due amanti in un eterno presente da cui non vorrebbero più uscire. Stralci di vita colti in un istante di muta perfezione che parla di amori unici e irripetibili. Perché l’amore è molto più di un segno su un grafico o di una voce nel dizionario. L’amore è un mistero inconoscibile, una dolce pazzia che si insinua in noi per non lasciarci più. È una forza che elude etichette e definizioni, assumendo ogni volta forme diverse: gioia, sogno, felicità. Un balsamo in grado di lenire il dolore e curare le ferite più profonde. Un’esperienza totalizzante che ci costringe a rimettere in discussione le nostre scelte e a trovare il coraggio di mettere a soqquadro il nostro mondo per renderci conto di chi siamo e di quello che ancora abbiamo da dare. E allora, per conoscere questa straordinaria emozione, basta imparare a buttarsi, a rischiare il tutto e per tutto senza pensarci troppo, ad aprire il cuore anche quando nessuno sembra avere la chiave giusta per entrare. Pazzo è chi non si abbandona alle promesse dell’amore.

Dopo Prometto di sbagliare, un fenomeno editoriale da oltre 100.000 copie vendute che l’ha consacrato come autore di culto, Pedro Chagas Freitas torna a parlare di sentimenti con uno stile toccante e personalissimo. Prometto di amare è un invito a non arrendersi mai, a cercare l’amore ovunque. L’amore per cui siamo disposti a sacrificare ogni cosa perché ci fa sentire vivi e ci permette di cogliere ogni sfumatura dell’esistenza. Anche la più impercettibile.

Ho sempre guardato con curiosità ai libri di Pedro Chagas Freitas, ma non mi è mai capitato di leggerne uno. Quindi, quando mi è arrivata la comunicazione dell'uscita del suo nuovo libro e mi è stato proposto di leggerlo, ne ho subito approfittato. Il risultato? Mi chiedo, da circa pagina 3, perché non ho iniziato prima! Devo subito sottolineare che non si tratta di un romanzo "tradizionale", quindi potrebbe spiazzare chi si aspetta la classica storia con inizio, svolgimento e fine. Ma se lo leggete così come viene e vi lasciate conquistare dalle sue parole, come è successo a me, sono sicura che ve ne innamorerete
Loro si sono ritrovati l’un l’altra e sono fuggiti, amare è incontrare qualcuno che ci fa fuggire, così da potersi ritrovare
Prometto di amare è un inno all'amore in tutte le sue forme. Un invito. Un concentrato di frasi da sottolineare e rileggere nel momento del bisogno. Un insieme di testi, non strettamente collegati, che hanno l'amore, il suo significato e le sue infinite accezioni come denominatore comune. Tanto che potreste aprire il libro in un punto qualsiasi ed iniziare a leggere da lì; per poi andare direttamente alla fine o ricominciare dall'inizio. Ogni capitolo, se così possiamo chiamarli, ha una parola che lo introduce. Tutte parole di uso comune, ma che l'autore ci definisce in un modo tutto nuovo, a cui probabilmente non avremmo mai pensato.
AMORE: s.m. Sinonimo di sogno. Sinonimo di vita. Sinonimo di tutto. 
In ogni capitolo, poi, l'autore inserisce testi slegati tra loro, scritti spesso seguendo strutture e stili diversi. Ma, credetemi, la confusione è proprio l'ultima cosa che questa sua scelta crea. Parlerei più di un piccolo capolavoro. Pedro Chagas Freitas è uno che con le parole ci sa davvero fare, un poeta moderno, un uomo innamorato della vita e dell'amore. Uno scrittore con un modo di scrivere dolce e soave, ma comunque semplice e diretto, capace di arrivare dritto al cuore del lettore.

Il mio consiglio? Leggete qualche pagina la sera prima di andare a dormire, o la mattina prima di affrontare una nuova giornata. Leggetelo quando siete innamorati, ma soprattutto quando non lo siete o quando pensate sia meglio non esserlo. Però leggetelo, fatevi questo regalo!

Al prossimo libro!
Veronica


Nessun commento:

Posta un commento