venerdì 22 marzo 2019

REVIEW TOUR: Per sempre tua, Kate di D. Nichole King


Buonasera cari lettori!
Quando si parla di romanzi strappalacrime, io sono sempre presente. E questa nuova uscita della Hope Edizioni le ha proprio tutte: è un sick romance ed è una storia per niente facile da leggere, probabilmente non per tutti. Ma se, come me, avete amato Bright Side della Holden, Per sempre tua, Kate dell'autrice D. Nichole King è perfetto per voi! E se poi vorrete farvi ancora più del male, sappiate che nei prossimi mesi uscirà anche il seguito, Per sempre tuo, Damian. Io, per ogni evenienza, sto già facendo scorta di fazzoletti... perché quelli che avevo in casa li ho usati tutti. Ho per caso reso l'idea?
[Ringrazio la casa editrice per la copia digitale e il blog Libri & Sognalibri per avermi coinvolta nel Review Tour]

Caro Diario,
la leucemia è stata parte della mia esistenza fin da quando avevo undici anni. Ora, sei anni dopo, rivoglio indietro la mia vita. Solo, non sono sicura di cosa significhi. 
I risultati delle analisi sono arrivati oggi. 
VENTIDUEMILA.
Il che vuol dire che sono ufficialmente fuori dalla remissione, di nuovo. 
Ho tre opzioni:
1)Un altro ciclo di chemio.
2)Un nuovo farmaco sperimentale.
3)Mollare tutto, dimenticare farmaci e trattamenti e godermi il tempo che mi resta.

Penso di sapere cosa voglio. Ma poi arriva Damian e tutto cambia.
Intendo, proprio tutto...
Ha la sua dose di problemi. Questo ci accomuna, sai? Entrambi sappiamo cosa significa perdere tutto ciò che è più importante, in pochi istanti. Comunque, l’ultima cosa di cui ho bisogno è di avere qualcun altro da affliggere, nel caso in cui non riuscissi a combattere con sufficiente tenacia. E l’ultima cosa di cui lui ha bisogno è di versare lacrime per qualcun altro.
Come non detto. 
Mi sono rimaste due opzioni, ora.
In un modo o nell’altro, so che qualunque cosa io scelga il risultato sarà lo stesso. Con la sabbia nella mia clessidra del tempo che filtra verso il fondo, spero me ne resti abbastanza per mostrare a Damian che vale la pena vivere. Vale la pena lottare. Vale la pena morire.

Per sempre tua,
Kate

Kate è una giovane ragazza che ha imparato troppo presto cosa significa lottare per la vita. Colpita dalla leucemia a soli undici anni, ha già vinto due volte la guerra con questa brutta malattia, ma ora deve affrontare tutto di nuovo... per la terza volta. Kate, grazie anche all'amore e al sostegno della propria famiglia, ha ancora una forza incredibile e continua a non perdere la speranza. Ma lottare diventa ogni giorno più difficile, vedere il dolore negli occhi dei propri genitori ancora più devastante, e forse tutto questo non vale più la pena. Ma poi arriva Damian, un ragazzo che, come lei, ha già conosciuto fin troppo dolore, anche se per cause totalmente diverse. Un ragazzo che ha deciso di affrontare la vita ribellandosi al padre e bevendo, ma che con Kate dimostra tutta la propria dolcezza e fragilità.

Non potrebbero essere più diversi di così: lui arrabbiato con il mondo, lei solare e positiva nonostante tutto. Eppure sono la cosa migliore che potesse capitare all'altro. Kate porta la luce nell'oscurità in cui Damian è piombato; Damian permette finalmente a Kate di vivere la propria vita e non più di sopravvivere semplicemente. Ma allo stesso tempo rischiano di distruggersi l'un l'altra. Per Kate, ora, Damian è una persona in più da lasciare. E Kate, per Damian, è un'altra persona da perdere. Perché il cancro è talmente subdolo da non rovinare soltanto una vita alla volta, ma anche quelle di tutte le persone care. Ed è l'ultima cosa che la ragazza vorrebbe per il ragazzo di cui si è innamorata.
"Damian, sei felice?"
"Mai stato più felice" 
"E le conseguenze di questa felicità?" 
"Belle, brutte, le accetterò tutte" 
"E se..." 
"Kate, non mi importa cosa succederà. Stare con te, adesso, stasera, ne vale la pena"
Per quanto questa relazione renda ancora più difficile affrontare la malattia per Kate, allo stesso tempo la invoglia a lottare ancora di più, a sperare ancora di più, a volercela fare ancora di più. Ma, forse, la rende anche arrabbiata per la prima volta contro questo male che vuole portarle via tutto. Kate è intenzionata a vivere tutte le sue prime volte e Damian farà di tutto per accontentarla. E quando le prime volte, anche quelle più banali, rischiano di essere anche le ultime, assumo un significato ancora più speciale. E noi, insieme a Kate e Damian, le viviamo tutte queste prime volte, sentendole come fossero le nostre.

Ma, credo sia ormai chiaro, l'autrice non ha paura di raccontare anche tutti i bassi della vita, tutte le ingiustizie, il dolore... a volte spingendosi anche un po' troppo in là, rendendo ancora più devastante una situazione già tanto triste. Ma è per questo che questa storia riesce ad arrivare dritta al cuore, lacerandolo, sì, ma restandoci. Perché racconta la vita vera, con tutto il bello e il brutto che può avere, ma lasciandoci un messaggio importantissimo: se dolore e sofferenza ci portano a scoprire veramente l'amore, allora ne vale la pena. L'affetto e il sostegno incondizionato della famiglia e l'amore di Damian valgono per Kate tutto quello che ha dovuto affrontare. Non ha nessun dubbio su questo. Un po' come io non ho dubbi sul fatto che, nonostante tutte le lacrime versate, leggere questo romanzo è valso la pena.
"Sto scegliendo la vita. Momenti. Ricordi. Per te"
Mi chiedo sempre perché amo farmi del male e soffrire con libri di questo genere. Sicuramente lo vivo come uno sfogo, ma è anche vero che dopo devo fare i conti con la tristezza che mi rimane. Mi maledico ogni volta, eppure ci ricasco sempre. Non sarà però un caso che i libri che mi sono rimasti nel cuore sono anche quelli che mi hanno fatta soffrire di più, che dite? In questo caso, comunque, veniamo avvisati di quello che ci aspetta: la trama parla chiaramente della malattia della protagonista e non viene nascosta la mancanza di un vero lieto fine. Si può essere d'accordo o meno su questa "eccessiva" chiarezza, ma capisco che per molte persone certi argomenti siano troppo delicati per non metterli nelle condizioni di scegliere se affrontare o meno la lettura. Io, personalmente, sono sempre e comunque per l'effetto a sorpresa, per il non sapere prima nulla, o quasi, di quello che mi troverò davanti, ma posso assicurarvi che sapere, in questo caso, non porta ad un minor coinvolgimento emotivo o a pugni più leggeri nello stomaco. La valle di lacrime in cui sono finita lo dimostra. Quindi io non posso fare altro che consigliarvi questa lettura, se ve la sentite di affrontarla, perché ogni pagina vi strapperà un pezzetto di cuore, ma vi lascerà anche moltissimo. Vi farà riflettere, vi farà sorridere, vi fare provare emozioni di ogni tipo e vi farà piangere, ma vi rimarrà nel cuore.

Se vi va, vi invito a passare a leggere le recensioni anche degli altri blog (che trovate tutti nel banner qui sotto) e, dopo la vostra lettura, a lasciarmi la vostra opinione su questo libro (o anche il numero di pacchetti di fazzoletti usati!).


Al prossimo libro!
Veronica


1 commento:

  1. "Vi farà riflettere, vi farà sorridere, vi fare provare emozioni di ogni tipo e vi farà piangere, ma vi rimarrà nel cuore." concordo in pieno, grazie per la recensione.

    RispondiElimina