lunedì 19 settembre 2016

Iniziativa Garzanti - "Prometto di perdere"


Da giovedì 15 settembre, il nostro amato Pedro Chagas Freitas è tornato nelle librerie italiane con il suo nuovo romanzo, Prometto di perdere (trovate la trama alla fine dell'articolo), seguito di Prometto di sbagliare.

Per festeggiare in maniera originale questa nuova uscita, Garzanti ha organizzato un’iniziativa particolare: nei punti vendita i lettori potranno trovare dei cartelli ai quali sarà attaccato un blocchettino di post-it. 

Non dovrete far altro che scrivere il vostro pensiero, attaccarlo al cartello e condividerlo con l'hashtag #PromettoDiPerdere. Per qualsiasi ulteriore informazione, vi invito a seguire i canali social della casa editrice e del libro e a guardare questo utile video di "istruzioni per l'uso" (qui).Ma qual è lo scopo di questa iniziativa? La frase che colpirà di più l’autore fungerà da ispirazione per un breve racconto che quest'ultimo condividerà sulle sue pagine e che potrete trovare anche sulla pagina di Garzanti.

Allora, cosa aspettate a partecipare? Tutti in libreria!

Trama
La strada è piena di rumori: le macchine che sfrecciano, le voci dei passanti, i clacson impazziti. Ma l'uomo non sente nulla. È come se tutto il mondo si fosse fermato in un istante. Per lui esiste solo lei. Lei che stranita si guarda intorno mentre il vento le scompiglia i capelli. Non la conosce, ma non importa. Sa di amarla. In fondo per farlo basta guardare i suoi occhi, le sue mani e la sua bocca. L'amore non ha bisogno di altro. L'uomo le si avvicina e le chiede di essere sua per sempre. Lei gli dice di sì. Perché amarsi vuol dire essere folli. Solo allora scoprono i loro nomi, ma già i loro cuori li urlavano. In quel momento lui le fa la promessa più importante. Quella di perdere, di non riuscire a darle sempre quello che desidera, di fare scelte sbagliate. Eppure le promette che non desisterà, non cederà mai solo perché costruire è la strada più complicata. Solo chi non ha mai amato non ha mai perso.
Ed è allora che comincia la sfida, la sfida che come loro tutti gli amanti devono affrontare, e ogni loro storia insegna qualcosa. Insegna che per restare insieme si devono fare errori. Si deve piangere e litigare, essere deboli, incoerenti e lunatici. La ragione non ha nulla a che fare con i sentimenti. È il sogno la loro giusta dimensione. Bisogna credere nell'impossibile. Perché l'impossibile accade, come nei film e nei libri. Il segreto è trovare le parole. Se si ama qualcuno l'importante è dirlo, ripeterlo, una volta e un'altra volta ancora. E convincere l'altro che l'amore non è una bugia, un'invenzione dei poeti. È dentro ognuno di noi. Basta solo non temere di amare

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...