venerdì 30 dicembre 2016

RUBRICA: 5 cose che... (#7) 5 letture che mi hanno commosso


Buongiorno! Siamo a venerdì e quindi eccovi l'appuntamento settimanale con la rubrica ideata dalle bloggers di Twins Books Lovers in cui ogni settimana i vari blog sono invitati ad esprimere le loro 5 preferenze riguardo uno specifico tema.

Questa settimana la consegna è...

5 letture che mi hanno commosso

Questa settimana non è per niente facile selezionare solo 5 libri. Diciamo pure che farei prima a dirvi quelli che non mi hanno commossa, ma, quando leggo, mi immedesimo talmente tanto nella storia che mi emoziono molto facilmente. Per questo i 5 titoli che nominerò saranno quelli delle letture che mi hanno stravolta, e non semplicemente commossa. Anche in questo caso, però, saranno parecchi i libri che dovrò lasciare fuori. E pensare che da piccola credevo di essere senza cuore! Da quando leggo "seriamente", invece, ho capito di avere la lacrima estremamente facile! Ho deciso di non pensarci troppo questa volta e di scrivere i primi 5 che mi sono venuti in mente (quindi è scontato che mi sia dimenticata qualcosa). Ecco le mie risposte:

1) Proibito - Tabitha Suzuma


Questa è stata, senza dubbio, la scelta più facile. E' il libro che più mi ha devastata, che mi ha lasciata con il magone per giorni e che mi ha stravolta con il suo finale. Questa storia racconta le enormi difficoltà di una famiglia e l'immenso amore tra fratelli. Ma, è inutile girarci intorno, è anche la storia di un incesto. Molte persone sono bloccate, giustamente, da questo tema, ma è un peccato, perché così facendo si perdono un libro bellissimo. Questo è sicuramente lo scoglio più grande da superare, ma, chi è riuscito ad aprire la mente e non farsi frenare, non ha rimpianto di averlo letto. 



2) Bright Side - Kim Holden


Vuoi o non vuoi, ne parlo ininterrottamente da un mese. Nella recensione, qui, vi spiego per filo e per segno perché ho amato questo libro. Mi ha veramente regalato tanto, ma anche moltissime lacrime. Tante. Troppe.

3) Io prima di te - Jojo Moyes


Non penso ci sia bisogno di spendere molte parole. Non voglio ovviamente rovinare la lettura a quelle 5 persone che ancora non l'hanno letto (o non hanno visto il film), ma tutti gli altri sanno bene perché questo libro è in questa lista. Vi dico solo che ad un certo punto si sono aperti i rubinetti, per poi non chiudersi più! Per quanto faccia male, comunque, io sono tra quelli che trovano giusti anche i finali più difficili da accettare... e questi tre libri lo dimostrano.


4) 9 Novembre - Colleen Hoover



Qui, in realtà, avrei potuto inserire qualsiasi libro della Hoover che nelle sue storie è sempre molto intensa e sa trasmettere emozioni come (quasi) nessun altro. Praticamente io, ormai, inizio a piangere appena leggo Colleen Hoover. Scherzi a parte, ma mica tanto, non so se è perché inizio a conoscere bene l'autrice o perché già amavo questa storia grazie alla canzone ad essa collegata, ma io questo libro l'ho davvero amato e l'ho vissuto pienamente con i protagonisti. Qui, se vi va, trovate la mia recensione dove mi dilungo un po' di più. 9 Novembre, comunque, non poteva proprio mancare.

5) Tieni il mio cuore per mano - Jay McLean
  

Questa è stata la scelta più difficile, per il semplice fatto che, se mi metto a pensare anche solo 30 secondi, mi vengono in mente almeno altri 10 libri da inserire. Quindi ho messo il primo che mi è venuto in mente... altro libro che non solo è riuscito a commuovermi, ma che è la dimostrazione del fatto che molti libri non si leggono semplicemente, ma si vivono. Nella recensione, qui, ricordo di aver parlato di una stretta allo stomaco che mi ha accompagnata per gran parte della storia. 


Aspetto di leggere le vostre risposte e vi do appuntamento alla prossima settimana!


Veronica








11 commenti:

  1. Io prima di te l'ho messo anch'io perchè è impossibile non citarlo in una lista come quello.
    Ho adorato anche Tieni il mio cuore per mano ed è come dici tu sceglierne solo 5 è difficile e alla fine si fa la scelta impulsiva e poi se ne vogliono aggiungere altri alla fine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia lista è infinita ahaha ma, effettivamente, Io prima di te non può proprio mancare!

      Elimina
  2. Sono sempre più ansiosa di leggere "Proibito"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo consiglio davvero tantissimo, è una lettura che non può lasciare indifferente!

      Elimina
  3. Ciao :) Io prima di te e 9 Novembre 🔝👍
    Buon Anno!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, abbiamo in comune Io prima di te, come quasi tutti! Proibito è un libro che ho in wish da molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io prima di te ci ha fatto versare davvero tante lacrime! Proibito ti consiglio davvero di leggerlo ;)

      Elimina
  5. Concordo su Io prima di te e credo che abbia avuto così tanto successo proprio per il suo finale così...inaspettato forse? Pensa se non fosse successo quello che poi è successo, sarebbe risultato uno dei tanti. Tra gli altri mi incuriosisce particolarmente quello della Hoover, è un'autrice di cui ancora non ho letto nessun romanzo, ma vorrei rimediare presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, un finale difficile da accettare, ma giusto e "perfetto".
      Io la Hoover la consiglio sempre e comunque ;)

      Elimina
  6. Io prima di te in comune e bello anche il libro della Hoover. Mi piacerebbe leggere Tieni il mio cuore per mano

    RispondiElimina