venerdì 3 febbraio 2017

RUBRICA: 5 cose che... (#11): 5 canzoni 5 libri


Buongiorno! Siamo a venerdì e quindi eccovi l'appuntamento settimanale con la rubrica ideata dalle bloggers di Twins Books Lovers in cui ogni settimana i vari blog sono invitati ad esprimere le loro 5 preferenze riguardo uno specifico tema.

Questa settimana la consegna è...

5 canzoni 5 libri

Ora vi spiego meglio. Questa settimana siamo state chiamate a mettere in riproduzione casuale la nostra personale playlist e ad associare un libro alle prime 5 canzoni "estratte". Consiglio a tutti voi di provarci perché è veramente divertente e sono sicura verranno fuori collegamenti di ogni tipo. Leggere le risposte delle altre blogger sarà sicuramente un modo interessante e innovativo per scoprire nuovi libri. Non c'è nessuna regola su come fare gli abbinamenti. Io mi sono ritrovata a collegare una particolare frase di una canzone oppure il senso generale. Comunque ho deciso, per ogni canzone, di postarvi anche una piccola, ma significativa, parte del testo. Ma ecco le mie risposte:

1) Nemmeno un grammo (Marco Mengoni) - Con te sarà magia (Jessica Sorensen)


 

Ti solleverei anche se
Io fossi a terra e tu là in piedi

Ho sempre amato questo verso della canzone e credo sia un bellissimo esempio di amore. Proprio questo pezzo in particolare, più che tutta la canzone, mi è sembrato perfetto per descrivere quello che Luke fa per Violet in Con te sarà magia. Anche se con diversi suoi problemi da risolvere, il suo primo pensiero è sempre e solo lei, la sua unica preoccupazione.



2) Summer Paradise (Simple Plan) - Per sempre estate (Fay Camshell)

 

Tell me how to get back to
Back to summer paradise with you
And I’ll be there in a heartbeat

Beh, il collegamento con l'estate è immediato. Ma, in più, entrambi parlano di un amore che nasce come cotta estiva e che, alla fine dell'estate, diventa qualcosa di più. Vorrebbero solo poter vivere un'estate infinita.

3) Ugly Love (Griffin Peterson) - L'incastro (im)perfetto (Colleen Hoover)

 

This ugly love it won't go away
straight to my heart like I put you in my veins.

Questa è stata facile, lo ammetto. Per chi non lo sapesse, Griffin Peterson è un musicista che ha collaborato con la Hoover in molti suoi libri. Oltre a questa canzone scritta apposta per Ugly Love, ha pubblicato anche un brano per November 9 e, soprattutto, tutti i brani di Maybe Someday (Forse un giorno). Vi consiglio assolutamente di andarvi ad ascoltare le canzoni, se avete letto questi libri, perché sono perfette.

4) The man who can't be moved (The Script) - Nonostante tutto ti amo ancora (Samantha Towle)

 

'Cause if one day you wake up and find that you're missing me,
And your heart starts to wonder where on this earth I can be,
Thinking maybe you'll come back here to the place that we'd meet,
And you'd see me waiting for you on the corner of the street.

Anche questo abbinamento, in realtà, è stato immediato. Questa è la canzone che il protagonista dedica alla sua amata. Me ne ricordo ancora, anche se ho letto questo libro diverso tempo fa, perché, non solo mi è piaciuta molto la storia, ma è stato proprio così che ho riscoperto questo brano e mi è partita la fissa per i The Script. Trovo che questa canzone sia una delle più belle dichiarazioni d'amore.

5) Wherever you will go (The Calling) - Bright Side (Kim Holden)





And maybe, I'll find out
A way to make it back someday
To watch you, to guide you through the darkest of your days


In your heart, in your mind, I'll stay with you for all of time

Questa canzone è un must, io l'ascolto da quando ero bambina. La scorsa estate lo reinserita nella mia playlist e addio. Appena mi è capitata, sono andata a rileggere il testo e ho pensato subito a Bright Side. Se avete letto e amato questo libro, ditemi se anche a voi viene da piangere leggendo queste poche righe che vi ho riportato.


Aspetto di leggere le vostre risposte e vi do appuntamento alla prossima settimana.

Veronica










8 commenti:

  1. La canzone dei The Calling l'adoro! Ha dominato la mia infanzia e mi ricorda tutte le esperienze bellissime che ho fatto :)

    RispondiElimina
  2. Ogni volta che la riproduzione casuale passa Ugly Love è un colpo al cuoreeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra Ugly Love e November 9... è meglio che io non sia in pubblico quando partono!

      Elimina
  3. Mi sono innamorata di Griffin Peterson! Grazie al libro forse un giorno, non sapevo che aveva scritto altre canzoni per i libri della hoover

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, te le consiglio tantissimo, soprattutto se hai letto i libri. November 9 l'ascoltavo già prima che il libro arrivasse in Italia e, grazie alla canzone, già lo amavo.

      Elimina
  4. Io ho scelto 9 Novembre per Griffin Petersone ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima pure questa! L'ho ascoltata tantissimo anche prima di leggere il libro, ma la prima volta dopo averlo letto è stata devastante!

      Elimina