domenica 31 dicembre 2017

BEST BOOKS 2017: i miei 10 libri preferiti dell'anno



Ebbene sì, tocca anche a me fare l'ultimo post dell'anno. Non ci saranno i buoni propositi per il 2018, tanto ora del 3 gennaio li ho già dimenticati. E non mi perderò in chiacchiere su quello che il 2017 ha rappresentato per me, nel bene e nel male. Sicuramente è stato un anno difficile per tutti, ma voglio concentrarmi sulle cose belle perché, per fortuna, ci sono state anche quelle. A livello personale ricordo con piacere una bella soddisfazione (leggasi laurea!), ma anche il blog ha contribuito a rendere piacevole questo anno. Anche qui le soddisfazioni sono state molte, soprattutto quelle più inattese, ma sono grata in particolare per le amicizie che mi ha regalato. Di questo 2017 ricordo le tante collaborazioni con altri blog, la conoscenza, virtuale e non, di tante blogger. Ma è con due di loro che voglio concludere questo anno, due ragazze con le quali ho iniziato a collaborare, per caso, diversi mesi fa e poi non ho più smesso. Due "colleghe" che sono diventate presto due amiche, Chiara e Rachel. Insieme abbiamo pensato di finire in bellezza parlando, ovviamente, di libri. Perché i libri sono sicuramente stati una costante anche in questo anno. Ho avuto la fortuna di leggere tanto e, soprattutto, di leggere tanti libri che mi sono piaciuti moltissimo. Il problema, infatti, è stato sceglierne solo 10 per non fare un post infinito. Ho scelto tra quelli usciti quest'anno e che ho recensito per il blog (solo di uno devo ancora scrivere la recensione), ma dalla mia prima lista ne ho dovuti eliminare ben 15 per arrivare ai 10 finali. E non è stato facile. Quindi, quelli che troverete di seguito, li possiamo considerare una parte dei miei libri preferiti del 2017, quelli che, per un motivo o per un altro, porterò nel cuore. Per fortuna avevo detto che non mi sarei persa in chiacchiere. Vi invito anche a passare da Bookheart e Rachel Sandman Author per scoprire anche i loro preferiti. Fatemi invece sapere i vostri nei commenti! Oppure linkatemi il vostro blog, se avete fatto un post anche voi, lo leggerò volentieri!

Cliccando sulla copertina verrete indirizzati direttamente alla mia recensione.



BUONANOTTE A CHI NON C'È

Titolo: Buonanotte a chi non c'è
Serie: Angeli caduti #1
Autrice: Angela White
Genere: Contemporary romance
Casa Editrice: Amazon Publishing

Questo libro mi è piaciuto davvero tantissimo, musica e parole che si mischiano a sentimenti e dolore. Sicuramente, per me, una delle letture più intense.




NON POSSO DIMENTICARTI

Titolo: Non posso dimenticarti
Autrice: Sarah Bernardinello
Genere: M/M
Casa Editrice: Quixote Edizioni

Questo è stato, per me, l'anno del M/M. Ho letto diversi libri di questo genere, soprattutto ultimamente, e quindi non potevano mancare tra i miei preferiti. Ho avuto la fortuna di leggerne parecchi che mi sono piaciuti, ma questo è forse quello che più mi ha coinvolta e tenuta incollata alle pagine.




FINO ALL'ULTIMA PAROLA


Titolo: Fino all'ultima parola
Autrice: Tamara Ireland Stone
Genere: Young Adult
Casa Editrice: Leggereditore

La Leggereditore è la mia spacciatrice ufficiale di storie emozionanti e strappalacrime e questa non è stata l'unica dell'anno, anzi. Ma ho scelto questa per come l'autrice ha trattato un argomento quasi sempre pieno di stereotipi, presentandolo con una profondità non da poco.



IL VIANDANTE

Titolo: Il viandante
Serie: The traveling series #1
Autrice: Jane Harvey-Berrick
Genere: Young adult, Contemporary Romance
Casa Editrice: Delrai Edizioni

La rivelazione dell'anno. Questo è stato per me. Non conoscevo l'autrice e non avevo mai letto nulla di questa casa editrice, ma mi sono ritrovata con un libro bellissimo da sfogliare e, soprattutto, da leggere. Il tema particolare del circo, poi, lo ha reso ancora più interessante.



UN POSTO ACCANTO A TE

Titolo: Un posto accanto a te
Serie: Elements Series #3
Autrice: Brittainy C. Cherry
Genere: Contemporary Romance
Casa Editrice: Newton Compton

Da una rilevazione ad una riconferma. La Cherry è ormai una certezza e ce lo aveva dimostrato già con il secondo libro della serie, ma con questo ha fatto ancora di più. Questa non è una classifica, ma, se lo fosse, sarebbe al primo posto. E poi la cover, ragazze, la cover!



VOLEVO ESSERE LA TUA RAGAZZA

Titolo: Volevo essere la tua ragazza
Autrice: Meredith Russo
Genere: Young Adult
Casa Editrice: Newton Compton

Altro libro su cui non ho avuto nessun dubbio. Subito dopo averlo finito, sapevo già che sarebbe stato in questa lista. L'autrice ha trattato un tema, non solo delicato, ma anche lontano da moltissimi di noi... eppure è riuscita a renderlo vicinissimo. Il mio povero cuore non è uscito molto bene da alcune pagine.



L'ULTIMA NOTTE AL MONDO

Titolo: L'ultima notte al mondo
Autrice: Bianca Marconero
Genere: Young adult, Contemporary romance
Casa Editrice: Newton Compton

Ho letto tante belle storie d'amore quest'anno, alcune più tormentate di altre, ma ricordo ancora il sorriso sulle labbra e gli occhi a cuoricino che avevo appena terminata questa lettura. Ma devo riconoscere il merito al prequel Ed ero contentissimo che ha sicuramente contribuito alla presenza del romanzo in questa lista.


L'AMORE È UN ATTIMO


Titolo: L'amore è un attimo
Autrice: Jessica Park
Genere: New adult
Casa Editrice: Sperling & Kupfer

Conoscevo già la "tendenza al dramma" di questa autrice, ma è riuscita comunque a fregarmi. Nonostante il passato della protagonista, mi sono illusa di avere davanti una lettura piacevolmente leggera. Sono stata smentita da un pianto quasi disperato. Però è la positività di questo romanzo che ricordo con piacere.



WELCOME SERIES



Serie: Welcome Series
Autrice: Jay Crownover
Genere: Contemporary Romance
Casa Editrice: Newton Compton

In questo caso non è un solo libro che inserisco tra i miei preferiti, ma un'intera serie. La Crownover è un'altra certezza per chi legge romance, ma questa volta ha rivoluzionato il concetto di "bad boy". Basta ragazzi che di "bad" hanno solo un po' di arroganza, questi, cattivi, lo sono per davvero. Ma è proprio tutto nel complesso ad essermi piaciuto e ad avermi convinta.



HAI CAMBIATO LA MIA VITA

Titolo: Hai cambiato la mia vita
Serie: The Law of Moses #1
Autrice: Amy Harmon
Genere: Young Adult, Contemporary Romance, Paranormal Romance
Casa Editrice: Newton Compton

Con questo libro sono passata dal ridere al piangere, ma sempre accompagnata da un senso di angoscia che la Harmon ha pensato bene di regalarci fin dal prologo. Per affrontare meglio la lettura, a detta sua. Di solito non amo particolarmente tutto ciò che allontana la storia dalla realtà, ma in questo caso l'aspetto paranormale è decisamente un qualcosa in più.



Concludo augurandovi uno splendido 2018, pieno di tutto ciò che desiderate. Mi auguro che i prossimi 365 possano essere ricchi di gioia e serenità per tutti noi, ma anche di belle letture a farci compagnia!

Buon anno!




6 commenti:

  1. Conosco solo il libro della Marconero! Alcuni mi incuriosiscono, me li segno :D

    RispondiElimina
  2. Alcuni letti e amati da matti (Marconero, Cherry). Altri in lista e super curiosa di conoscere la storia! E concordo con te sulla Park: pianto disperatissimo cavoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooh la Cherry <3 Questa volta la Park mi ha davvero fregata alla grande, penso che non mi fiderò mai più ahah

      Elimina
  3. Il Viandante <3 Come ti capisco e condivido carissima! Una meraviglia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti devo ancora ringraziare perché, se l'ho letto, è soprattutto merito tuo <3

      Elimina