sabato 7 aprile 2018

SEGNALAZIONI #14


Buongiorno!
Finalmente eccomi qui con un nuovo giro di segnalazioni! Come sempre, vi presento uscite di diversi generi, senza mai trascurare il nostro amato romance. Oggi passiamo dalla commedia romantica alle frasi umoristiche, dal paranormal romance allo young adult e alle poesie.

Punizione divina
Paola Chiozza

Il sottotitolo Save a horse... Ride a cowboy! credo ci dica già abbastanza sul genere di questo romanzo. Ci troviamo davanti un divertente chick lit, uscito il 26 febbraio sia in ebook che cartaceo, che ci mostrerà come una bella ragazza che indossa Jimmy Choo può finire, per un terribile sbaglio, alle prese con un sexy cowboy.

Cosa c'è di meglio di un paio di Jimmy Choo? Niente, almeno secondo Giuditta Moretti. Sa bene che non dovrebbe spendere tutti quei soldi, non con il tirocinio a New York alle porte. Ma nemmeno il santino di Giorgio Armani e l'apparizione mistica di Donatella Versace riescono a tenerla a bada.
Ha ceduto alla tentazione, e ora può solo sperare che il karma non le si rivolti contro…
Speranza vana, ovviamente. Perché un errore di smistamento digitale (o punizione divina) ha dirottato il suo tirocinio. Non più un'esperienza di classe in un'importante agenzia finanziaria di Manhattan, ma un incubo in un inutile ranch sull'orlo del fallimento nel Montana.
Cavalli (non lo stilista Roberto, purtroppo), tori, mucche e puzza di cacca. 
E Scott Sullivan, muscoloso e sexy cowboy amante dei rodei, arrogante, sporcaccione e pieno di sé. Un rubacuori da strapazzo che le ragazze di Whitefish venerano neanche fosse una divinità.
Tra figuracce imbarazzanti e cortocircuiti ormonali, riuscirà Giuditta a uscirne viva, terminare il tirocinio e laurearsi con il massimo dei voti?

Io mi libro
Alessandro Pagani

Avete presente le frasi umoristiche presenti nel diario della Comix? Ecco, questo libro ne raccoglie 500, fra giochi di parole, freddure e doppi sensi, scritte tutte da Alessandro Pagani. Una di queste, tra l'altro, la ritroverete proprio nel prossimo numero della famosa agenda. Questa raccolta è uscita per la casa editrice 96, Rue de la Fontaine e rappresenta un invito a non prendersi troppo sul serio.

Ogni nostra azione, atteggiamento o consuetudine si presta a diverse sfaccettature emblematiche. Nel contesto di quest'opera, l'autore ha cercato di immaginare diverse situazioni bizzarre che possono scaturire durante i nostri piccoli e grandi avvenimenti quotidiani nel corso del lavoro, nel tempo libero, tra le notizie di cronaca e attualità, e più in generale nel corso di ogni situazione paradossale che ognuno di noi, spesso a propria insaputa, può improvvisamente trovarsi ad affrontare: momenti generati dal teatro dell'assurdo, da presunte coincidenze derivate dall'ambiguità d'una parola, dal fraintendimento d'una frase, o dalla verve 'tragicomica' ed inconsapevole dei protagonisti. 
Rifacendosi a maestri dell'umorismo quali Marcello Marchesi, Achille Campanile e Giovannino Guareschi, "Io mi libro", è una ginnastica per la mente ed un'esplorazione del lessico italiano in un caleidoscopio di lettere che si scambiano e si combinano come in un grattacapo enigmistico, oltre un piacevole riflettersi - dentro una prospettiva meno cupa - all'interno di un compendio ricco di significati allegorici. 
Un modo diverso per stemperare con ironia l'eccessiva serietà con cui l'uomo ha vincolato la proprio esistenza, a dispetto del lato più brillante, goliardico e virtuoso, che ognuno di noi porta dentro. 
A chiusura del libro, le classifiche personali dell'autore ed un breve racconto dedicato al sogno dal titolo "Breve raccorto onirico".

"Attentato alle terme: fiuggi fiuggi generale."
"Puoi spostare quel quadro futurista?" - "Da lì?" 

I doni della madre terra
Chantal Lazzaretti

Questo paranormal romance ci porta in un futuro in cui il genere umano torna alla scoperta della Terra.  In quest'avventura, però, ci sarà spazio anche per l'amore. Edito da Linee Infinite Edizioni, lo trovate in ebook e cartaceo.

In un futuro lontano, il genere umano si trova coinvolto in un’avventura straordinaria alla riscoperta del pianeta Terra. Gli uomini arrivano da un mondo senz’anima, tecnologicamente avanzato ma ormai privo di ri­sorse, per ritornare alle origini.
Vogliono ripercorrere le orme dei propri avi, riscoprendo la vita senza le barriere e i filtri imposti dall’utilizzo costante della tecnologia.
Madre Natura è pronta ad acco­gliere i propri figli regalando loro gioie e sfide da affrontare.
Tutto è nuovo e molte cose sono cambiate sulla Terra. Alexy vive sulla propria pelle quest’avven­tura e, insieme ai suoi compa­gni, scopre i misteri di questo nuovo pianeta. Il mare è senza dubbio l’attrattiva più grande e i suoi segreti richiamano l’attenzione della ragazza.
Qualcosa la segue costantemen­te nelle sue esplorazioni marine e un ragazzo dai profondi occhi blu le compare davanti miste­riosamente. Una presenza ma­gnetica, ipnotica, che porta Alexy ad innamorarsi di lui perdendo di vista la realtà.
Fantasia e certezze si alternano.
Nuovi luoghi ed esseri straor­dinari si susseguono mettendo in dubbio la presenza del ra­gazzo dagli occhi blu. Molte domande tormentano Alexy. Di chi si potrà fidare? Chi dice la verità? Qual è la realtà? Chi de­ve temere?

“Mi stringo a lui il più possibile in questo abbraccio infinito. Dolce e intenso, che racchiude tutto il nostro essere, tutte le nostre emozioni e in questa coccola mattutina le nostre anime si stanno fondendo nuovamente in un unica creatura, con un passato, un presente e un futuro comune.
Ho gli occhi chiusi abbandonata solo alle sensazioni e al suo essere, fiduciosa e completamente assorta. La mia testa è appoggiata sulla sua spalla possente e lui stesso ricambia appoggiandosi alla mia. Sono in paradiso!"

 Dall'altra parte
Giuliana Leone

Pubblicato a febbraio per la casa editrice Nulla Die, questo young adult ci riporta all'adolescenza e alle avventure da campo estivo. In questo romanzo di formazione, insieme ad Emma scopriremo cosa significa diventare adulti.

Emma torna come ogni anno al solito campeggio estivo. Questa volta, però, c’è qualcosa di diverso: è l'estate dei suoi diciassette anni, l'ultima che vivrà da adolescente. Ci sono i bagni notturni al fiume, gli alberi da scalare, i rapporti complicati con i coetanei. C'è l'istruttore di nuoto, per il quale ha una cotta da troppo tempo. Ci sono le scene che ritrova come se non fosse mai andata via da lì e poi c'è altro. In quei tre mesi, che alla sua età sembrano davvero lunghi, scoprirà che diventare adulti non è una staffetta, ma un percorso a ostacoli in cui forse non serve correre, per arrivare dall’altra parte.









«Che stai facendo?» domanda, poggia la guancia sul pavimento e siamo di nuovo faccia afaccia.«Mi chiedevo se avessi ancora le lentiggini.» Come spiegare al mio cervello che non deve davvero pronunciare tutto quello che gli viene in mente, specie quando sono agitata? Lui sorride.Allunga un braccio e qualcosa nello stomaco si attorciglia. Poggia l'indice vicino l'orecchio e lo fa scivolare giù fino al mento, poi risale. Mi sfiora il viso per un po' e finge di disegnarci qualcosa. Direi costellazioni, conoscendolo.


Come una libellula
Maria Caparelli

Come una libellula è una raccolta di poesie che potete trovare sia in ebook che cartaceo. Poesie che parlano dell'autrice, ma anche d'amore, di libertà, di famiglia, di solitudine. 


“Un’antica leggenda narra di un drago dai poteri magici, che decise un giorno di trasformarsi in una libellula blu per sfuggire ad un coyote. Il drago rimase intrappolato nella sua stessa magia, destinato perciò a vivere come una libellula blu per sempre!”
Ciò che amo della libellula è la sua libertà, biologicamente rimane allo stadio larvale per 2-3 anni e quando poi si trasforma in libellula vive solo per pochi giorni, eppure io la considero libera. Adoro i suoi colori, l’energia che sprigiona e anche se vive poco, aspetta trepidante questo momento in cui può volare libera. Noi abbiamo una vita intera davanti eppure, a volte, non viviamo neanche un giorno, non apprezziamo la vita. Io stessa, sono in perenne ricerca, di cosa non lo so. Inseguo un sogno, inseguo la felicità ma soprattutto la libertà. E a volte vorrei essere come la libellula blu, da qui l’idea di intitolare questa raccolta di poesia “Come una libellula” perché rispecchia la mia ricerca continua della libertà. Le poesie che sono qui raccolte raccontano me stessa, ogni poesia ha un significato nascosto. Ho cercato attraverso queste poesie di raccontare non solo chi sono io ma anche di raccontare l’amore, la famiglia, la libertà, la felicità, la solitudine, la ricerca. Non c’è un solo tema ma tanti temi che affronto, non è un solo mondo ma mille mondi.

La poesia è in grado di rubarti l’anima,
devi immergerti nella lettura e
lasciarti trasportare dalle emozioni!

Alle prossime segnalazioni!
Veronica

Nessun commento:

Posta un commento