mercoledì 23 maggio 2018

REVIEW TOUR: Naked Truth (Secret Life Series #1) di Valentina Ferraro


Buongiorno!
Dopo il grande successo della serie Matching Scars, Valentina Ferraro torna con una serie tutta nuova! Naked Truth è il primo volume, autoconclusivo, della Secret Life Series e dà il via alle avventure di un gruppo di 5 amici. I primi due a superare la soglia dell'amicizia sono Mason e Nikky e la loro è una storia che sicuramente non vi annoierà! Io ho avuto il piacere di partecipare a questo lungo Review Tour e oggi tocca a me parlarvi di questo romanzo edito da Les Flaneurs Edizioni.

Mason e Nikky non potrebbero essere più diversi.
Lei, originaria di un paesino del Delaware, proviene da una famiglia umile e ha costruito sulle parole “sacrificio” e “indipendenza” tutta la sua vita. 
Lui è la pecora nera di una delle famiglie più in vista del Rhode Island, ripudiato per aver scelto di seguire i propri sogni.
Lei è la “brava ragazza della porta accanto”, studentessa modello alla NYU e senza grilli per la testa; 
Lui incarna alla lettera la definizione di “bello, tatuato e inaffidabile”.
Eppure, complice una notte brava ad Atlantic City, Mason e Nikky si ritrovano a desiderare di cambiare le carte in tavola, di lasciarsi andare, di oltrepassare il limite e di mischiare le loro vite come gli ingredienti di un cocktail improbabile ma incredibilmente irresistibile.
Perché la nuda e cruda verità è che di fronte alla passione nessuno è immune...

Inizio questa recensione con un'ammissione: questo è il primo libro che leggo di Valentina Ferraro. Ho ovviamente già sentito parlare (e anche molto bene) della serie Matching Scars, ma è ancora nell'infinita listi di libri da leggere, quindi non posso fare un confronto con i suoi lavori precedenti. Quello che però posso dire con certezza è che Naked Truth è un inizio col botto di una serie che promette davvero molto bene! Mi sono buttata su questa storia spinta sicuramente dalla curiosità che mi sono costruita intorno al nome dell'autrice e, chiaramente, anche perché la trama rispecchiava appieno i miei gusti. Non sapevo però veramente cosa aspettarmi dallo stile, dal linguaggio, dal modo di scrivere, ma neanche dalla storia, perché le poche righe che presentano questo romanzo sono volutamente molto vaghe. Tutto questo non sapere ha quindi sicuramente contribuito all'effetto sorpresa, ma, a lettura ultimata, posso dire con tranquillità che è stato il pacchetto completo a convincermi dalla prima all'ultima parola, a catturare totalmente la mia attenzione e a farmi dire "per fortuna non mi sono persa questo romanzo!".

Come dicevo, la trama non svela poi molto e sono tanti i particolari che mi hanno sorpresa e che ho adorato ancora di più proprio perché non ne sapevo nulla. Non anticipare molto su quella che sarà la storia è sicuramente un'arma a doppio taglio: da una parte è positivo perché la lettura è una sorpresa continua, dall'altra può essere negativo perché si immagina una storia come tante altre, senza nulla di particolare. Quindi, credetemi sulla parola, in questo romanzo c'è molto di più di quello che viene presentato, ci sono tanti dettagli che non conoscete prima di iniziare la lettura, ma sono proprio quelli che la renderanno ancora più interessante e coinvolgente! 

Proprio per questo io vorrei dirvi e commentare tante cose, ma non lo farò per non rovinare in alcun modo quella che potrà essere una bellissima lettura! Nikky e Mason sono amici, insieme a Max, Erin ed Evan, da sei anni, da quando hanno iniziato a frequentare lo stesso college. Noi li conosciamo ora che sono quasi alla fine del loro percorso di studi e li troviamo già ottimi amici, anche se privi di grande complicità. Del resto sono due persone con origini molto diverse, umile lei e molto ricco lui, che, per motivazioni diverse, si sono ritrovate a lottare per poter realizzare i propri sogni. Nikky, per esempio, è una ragazza che ama rivendicare la propria indipendenza e che odia quella mentalità sessista ancora troppo radicata nella società. La sua passione più grande, quella per i videogiochi, è infatti considerata quasi un'esclusiva maschile, ma lei è intenzionata a farla diventare il suo lavoro ed è anche dannatamente brava! Ha infatti una laurea in Ingegneria Informatica e studia per diventare una programmatrice di videogiochi, proprio come Mason.  C'è bisogno che vi dica che ho adorato Nikky? Tosta, determinata, ambiziosa, ma anche fragile e insicura quando in gioco ci sono i sentimenti.


Mason è un altro personaggio molto particolare. Il classico bad boy tatuato, un po' ribelle, con una ragazza diversa ogni sera, ma con un animo da nerd e con un lato dolcissimo, che tiene ben nascosto, ma che vi farà innamorare irrimediabilmente di lui. Nonostante un'infanzia e un'adolescenza fin troppo agiate, è forse quello che più di tutti ha dimostrato quanto i suoi sogni valgano e siano importanti per lui. Tanto da rinunciare a tutto pur di poter essere se stesso. Come vi anticipavo, Mason e Nikky sono amici, ma più perché appartenenti allo stesso gruppo che per altre ragioni. Anche perché lei è la classica brava ragazza e lui misterioso e tenebroso, due modi di fare e di pensare completamente diversi. Tutto cambia, però, dopo una notte brava a Las Vegas ad Atlantic City. Tutto il gruppo di amici decide di passare una notte fuori città, una notte che sposterà diversi equilibri tra loro, ma che cambierà le vite soprattutto della nostra coppia. L'alcol scorre a fiumi, le inibizioni sono sciolte, le lingue pure e il limite viene superato. Sarà l'occasione giusta per spingersi oltre o è stato tutto un terribile errore? Non erano in sé o lo erano fin troppo? Ma, soprattutto, cosa è successo davvero quella notte?


Non mi vengono altri termini se non dire che ho adorato questo romanzo. Mi è piaciuto tutto, dai personaggi semplici, ma con tratti molto originali, agli intrecci tra i cinque amici, dai dialoghi frizzanti e brillanti allo stile fresco e accattivante, dal punto di vista alternato ai flashback per ricostruire l'intera fatidica serata. La lettura mi ha presa dall'inizio alla fine, tanto da provare quella sensazione alla bocca dello stomaco anticipando le mosse dei protagonisti o sperando di potergli trasmettere un qualche suggerimento telepaticamente. Mi sono ritrovata spesso a sorridere sognante per qualche romanticheria o frase ad effetto, ma anche a ridere di gusto per qualche battuta o scena intera (Max mi ha fatta morire dal ridere per tutta la prima parte, anche se, poveretto, non era sua intenzione). E anche se molti "colpi di scena" possono essere prevedibili, la bravura di Valentina è stata quella di inserire ulteriori elementi per cambiare le carte in tavola e stupire comunque.

Se cercate una lettura leggera e divertente, ma anche romantica e passionale, non ho alcun dubbio nel consigliarvi Naked Truth. Sarà una lettura molto scorrevole, poco impegnativa, ma totalmente coinvolgente. Fantastica l'atmosfera un po' alla Una notte da leoni, ma senza esagerazioni, e perfetta l'ambientazione new adult, con tutto ciò che questo genere comporta. Ma soprattutto mi piace che Nikky e Mason abbiano ancora molto da dire, nonostante il passaggio a nuovi protagonisti. Questo perché è una serie che porta avanti un intero gruppo, anche se l'attenzione è rivolta principalmente ad una sola coppia per volta, e perché il gruppo ricopre sempre un ruolo centrale. Detto questo, comunque, non vedo l'ora delle prossime storie perché c'è un personaggio in particolare che ha parecchio da farsi perdonare, e parecchio da farci capire, e perché io amo le coppie improbabili e qui se n'è formata una che ci regalerà tante soddisfazioni (e risate!).

Vi lascio il calendario per poter seguire le prossime recensioni o per recuperare quelle già pubblicate.


Al prossimo libro!
Veronica

2 commenti: