giovedì 9 agosto 2018

REVIEW PARTY: Mai e poi mai (The Fall Away Series #4.5) di Penelope Douglas


Buongiorno!
Dopo qualche involontario giorno di pausa, rieccomi qui con tantissima voglia di parlarvi della mie ultime letture e di recuperare ciò che mi sono persa durante l'anno. Partiamo subito con un'anteprima e con un nome che fa sempre molto discutere: Penelope Douglas. Il Review Party di oggi, però, è dedicato all'uscita di Mai e poi mai, novella 4.5 della serie The Fall Away, forse il suo lavoro più amato. Possiamo considerarla la novella conclusiva della serie, ma anche il passaggio a quella che sarà la serie spin-off dedicata alla nuova generazione. Con questa storia, infatti, facciamo un bel passo avanti nel tempo e ritroviamo gli amati Jared, Madoc e Jax ancora innamoratissimi delle loro dolci metà, ma anche alle prese con figli adolescenti e, da bravi Trent/Caruthers, anche parecchio problematici. A guidare l'allegra combriccola c'è la "zia", praticamente coetanea, Quinn (ricordate la figlia di Katherine e Jason?) in attesa del suo grande amore. L'ebook esce oggi per la Newton Compton.

The Fall Away Series
1.   MAI PER AMORE (Jared&Tate)
1.5 DA QUANDO CI SEI TU (POV Jared)
2.   LA MIA MERAVIGLIOSA RIVINCITA (Madoc&Fallon)
3.   NON RIESCO A DIMENTICARTI (Jax&K.C.)
4.   ODIAMI COME IO TI AMO (Jared&Tate)
4.5 MAI E POI MAI

Quinn Caruthers ha parecchi problemi. Per la verità, tutti riconducibili a suo padre Jason e ai suoi tre fratelli, Jared, Madoc e Jaxon. Da sempre oppressa dal controllo degli uomini della sua famiglia, per Quinn è stato sempre impossibile spiegare finalmente le sue ali, senza che si intromettessero. Specialmente per quanto riguarda i ragazzi. Ma lei ha occhi solo per un amico di famiglia, di parecchi anni più grande, pur sapendo che la cosa potrebbe scatenare una catastrofe. Lucas Morrow è un uomo affascinante, raffinato e sicuro di sé in fatto di donne. Conoscendo i suoi fratelli, farebbe molto meglio a dimenticarlo. Anche perché sono anni che Lucas non fa ritorno in città. Quando Quinn riceve un pacco misterioso che contiene una verità in grado di sconvolgere la sua vita, sarà messa davanti a una scelta: continuare ad agire secondo il volere degli altri, o combattere per ciò che desidera veramente.

A differenza della prima novella con il POV di Jared che, in realtà, era un vero e proprio romanzo, Mai e poi mai, per quanto abbastanza corposo, è a tutti gli effetti un breve racconto. Una novella di cui, tra l'altro, non posso svelarvi molto, ma è necessario farvi qualche premessa. Come prima cosa, vi devo confessare che ho iniziato la The Fall Away Series proprio con questa storia e che sto recuperando i precedenti solo in questi giorni. Lo so, è terribile, ma pur avendo il primo volume unico lì ad aspettarmi da tantissimo tempo, ancora non lo avevo preso in mano, ma ho colto l'occasione di questa uscita (e dell'invito di Rachel al Review Party) per darmi una mossa! E devo dire che ha funzionato, perché ora non riesco a smettere. Tutto questo, però, per dirvi che, visto il salto in avanti nel tempo e la struttura di questa novella, non è stata poi un'idea così malvagia. Piccoli problemi con l'albero genealogico di questa grande famiglia a parte, sono riuscita ad apprezzare molto quello che la Douglas ha voluto raccontarci perché per me è stato tutto una sorpresa. Non sapevo niente, se non quali fossero le coppie, e mi sono davvero goduta ogni pagina e ogni colpo di scena, almeno per me.

Devo anche dire che Mai e poi mai mi è servito per affrontare poi Mai per amore, e successivi, con qualche consapevolezza in più e riuscendo già ad andare oltre la facciata di un personaggio difficile come Jared, per esempio. Questo per arrivare alla seconda premessa: Mai e poi mai è un sequel che sa tanto di prequel. La semplice trama, in effetti, trae inevitabilmente in inganno, ma la Douglas ha specificato che questa non è la storia di Quinn, ma una semplice introduzione, perché, come tutti i nuovi personaggi, avrà il suo romanzo e lo spazio adeguato. Se quindi vi aspettate di leggere, come si può immaginare, dell'amore tra Quinn e Lucas, vi avviso già che rimarrete delusi e insoddisfatti. La verità è che questa novella ha lo scopo di farci conoscere meglio i figli più grandi e di iniziare a farci fantasticare su di loro, su chi finirà con chi, su chi ci farà penare di più e chi invece ci regalerà tante soddisfazioni. Perché, ragazze, l'unica certezza è che, nonostante il grande successo dei protagonisti iniziali, qui ci troviamo davanti personaggi che non ci faranno rimpiangere i precedenti, anzi!


Però è anche vero che, in un certo senso, questa è la storia di Quinn. La storia di una ragazza che è stata la seconda occasione per i propri genitori, di una ragazza che è stata un dono per tutta la famiglia e che ha legato veramente i suoi membri, come mai prima. Una ragazza che è stata protetta, forse fin troppo, con una vita bellissima e che neanche può immaginare tutto ciò che è venuto prima di lei. Litigi, genitori assenti, figli ribelli, errori, dolore, tempo sprecato. Quinn ha sempre vissuto in una bolla, circondata dall'amore di una famiglia allargata e da esempi positivi. Ma forse scoprire tutta la verità, conoscere anche il male, oltre al bene, è proprio ciò che le serve per far sì che la storia non si ripeta. Prendere consapevolezza è ciò che le serve per crescere, per dire grazie per la protezione e per la possessività del padre e dei fratelli, ma per decidere di andare avanti da sola e da sola costruirsi la propria vita. Quindi sì, per quanto Mai e poi mai sia il racconto di un'altra storia (e non vi dico certo quale!), è anche l'inizio di quella di Quinn, la preparazione di questo personaggio, la sua crescita.


Non temete, però, anche in questi pochi capitoli troverete tutto ciò a cui la Douglas ci ha abituati e tutte le caratteristiche che amiamo di questa serie. Vecchi e nuovi personaggi, amore, dolore, passione, corse in macchina. Sono sicura che, comunque, Quinn e Lucas vi incuriosiranno tantissimo, così come Dylan, Hunter, Kade e Hawke. Sarete contenti di ritrovare chi avete amato e scoprire qualche dettaglio in più, ma soprattutto non vedrete l'ora di avere tra le mani tutti i libri della nuova generazione. Per quanto mi riguarda, considerate tutte le premesse, questa novella è promossa, così come è promossa a pieni voti questa Douglas che, nel bene e nel male, riesce sempre a trovare il modo di stupire e sconvolgere i suoi lettori. Certo, capisco benissimo l'insoddisfazione e l'incongruenza tra quello che la trama lascia immaginare e il contenuto delle pagine, ma lasciatevi sorprendere!

Al prossimo libro!
Veronica

Nessun commento:

Posta un commento