venerdì 17 agosto 2018

REVIEW TOUR: Fino alla luna e ritorno (Heal Me Series #1) di Adelia Marino e Federica Alessi



Buongiorno a voi e buon compleanno a me! Cosa c'è di più bello di festeggiare parlandovi di un bel libro? Niente, e quindi eccomi qui con la mia tappa del Review Tour dedicato a Fino alla luna e ritorno, il primo lavoro della coppia inedita formata da Adelia Marino e Federica Alessi, uscito qualche giorno fa in ebook per la Newton Compton. Si tratta di un breve romanzo, o di una lunga novella, che però costituisce il primo volume conclusivo della Heal Me Series e che ci presenta la prima coppia, Drew e Callie, e introduce i personaggi che verranno. La lunghezza fa sì che possa essere la perfetta lettura per qualche ora sotto l'ombrellone, ma tranquille perché, alla fine, non vi sarà mancato nulla e vorrete solo averne di più!


Calliope Harrington è la classica brava ragazza di buona famiglia, ma in realtà nessuno la conosce veramente. Callie è infatti ribelle come un uragano, adora andare sullo skate, anche se i suoi genitori non lo sanno, e durante il penultimo anno di college vuole a tutti i costi realizzare i suoi sogni. Andrew Caden poteva essere una promessa dell'NBA, poi però ha rovinato tutto ciò che di bello c’era nella sua vita. È il ragazzo sbagliato per eccellenza, eppure Callie non riesce a stargli lontano: in lui c'è qualcosa che la attira in maniera irresistibile. I tremendi sensi di colpa con cui Drew convive gli impediscono di vedere il lato positivo delle cose, ma dopo un incontro/scontro con Callie le sue priorità vengono improvvisamente sconvolte. Può un amore così confuso accompagnarli in un viaggio fino alla luna e ritorno?




Calliope è una ragazza che viene da una ricca famiglia, una famiglia che la ama, ma che la vorrebbe posata e a modo, una vera principessina. La vera Callie, però, è un maschiaccio con la passione per lo skate e tornare al college con la migliore amica Regina significa una sola cosa: libertà! Libertà di essere chi è veramente e di fare ciò che vuole. Ed è proprio mentre fa ciò che ama che incontra o, meglio, si scontra con Drew, il ragazzo più bello del college che ha sempre ammirato da lontano. Bello è bello, anche troppo, ma è pure una vera e propria spina nel fianco. Prima è gentile e premuroso, poi diventa antipatico e scontroso. Però sembra proprio che non riescano a stare lontani e che il cuore, con la complicità del corpo, abbia sempre la meglio sulla ragione. Come direbbe Fedez, sono uno la calamita e la calamità dell'altra.

Drew è il contrario di Callie e odia tutto ciò che rappresenta il suo mondo. Nonostante sia giovane, conosce già molto bene il dolore, quel dolore capace di distruggere una famiglia e di convincere di non poter più provare altro. Da quando è un ragazzino convive con la rabbia e con il senso di colpa e non riesce neanche a pensare di potersi abbandonare alla felicità che Callie è in grado di regalargli, figuriamoci ad amarla. È quindi una storia che non può essere, impossibile sulla carta e che preannuncia tanta sofferenza prima di un possibile lieto fine... ma quando mai l'amore è razionale?


Insomma, dalla trama potete capire che non ci troviamo davanti a niente di nuovo, ma a situazioni ormai lette e rilette. Eppure Adelia e Federica sono riuscite a rendere interessante ed originale questa storia, arricchendola di dettagli e di particolari che ci fanno concentrare solo su Callie e Drew, dimenticando tutto ciò abbiamo già letto. Come vi dicevo, non possiamo considerarlo un vero e proprio romanzo, perché troppo breve, e non vi nascondo che un po' vi chiederete perché non ci sia qualche capitolo in più. La cosa positiva, però, è che fondamentalmente questa storia funziona bene così! Volevo leggere ancora un po' di Callie e Drew? Certo! Volevo che qualche situazione venisse approfondita di più? Sicuramente! Avevo bisogno di altro per apprezzare ed amare Fino alla luna e ritorno? No!

Adelia e Federica sono una novità come duo, ma certo non come autrici. Di Adelia ho letto tutto e uno dei suoi personaggi rimane uno dei miei preferiti in assoluto (qualcuno ha detto Tom?) [QUI tutte le recensioni] e Federica la conosco per L'onda perfetta (di cui vi ho parlato QUI). Avevo quindi già avuto modo di apprezzare il loro stile e sapevo benissimo a quale genere di storia stavo andando incontro (che tra l'altro è il genere che più apprezzo). Ma funzionare come singoli non significa necessariamente funzionare anche come coppia. In questo caso, però, posso dire che insieme sono fantastiche, amalgamate alla perfezione, due penne affini e complementari al punto da sembrare solo una. Capisco che questo sia stato un primo esperimento e che non se la siano sentite di osare troppo per testare prima la risposta dei lettori, ma il mio consiglio, ora, è di continuare a lungo con questo progetto (perché le premesse promettono benissimo) e di non aver paura di osare e di alzare l'asticella.


In conclusione non posso che consigliarvi la storia di Callie e Drew, una storia d'amore, ma anche una storia sull'amicizia, sulla famiglia, sull'incapacità di andare avanti e sulla forza per rialzarsi e ricominciare, per noi stessi e per chi ci ama o ci ha amato. Una storia che mostra quanto sia difficile perdonare, soprattutto se stessi, ma quanto sia anche la chiave per accettare il dolore senza farsi sopraffare. Una storia sull'amore, sulla sua forza, sul suo potere, perché l'amore è davvero capace di curare ogni cosa. E, anche se parliamo di pochi capitoli e di una storia che, complice anche il linguaggio semplice e diretto e la fluidità del discorso, si legge davvero in pochissimo tempo, non manca proprio nulla. Troverete l'ironia e la leggerezza, ma anche temi più profondi e delicati, momenti estremamente passionali e altri più divertenti, così come scene commoventi e altre molto romantiche. E in più, come se non bastasse una coppia protagonista che funziona, convince e coinvolge, le autrici hanno dato vita a personaggi "spalla" come Ryder e Regina che sanno catturare l'attenzione e che muoiono dalla voglia di raccontarsi. Non ci resta quindi che aspettare la loro storia e, perché no, anche quella di altri personaggi che già sono riusciti ad incuriosirci.

Vi lascio quindi alla lettura di Fino alla luna e ritorno, se ancora non l'avete fatto, e alle recensioni delle altre partecipanti. Ancora complimenti a Federica ed Adelia per il lavoro fatto insieme e in bocca al lupo per quella che sarà, spero, una collaborazione molto lunga!




Al prossimo libro!
Veronica



Nessun commento:

Posta un commento