venerdì 1 febbraio 2019

REVIEW PARTY: Non tentarmi (Temptation Series #1) di Ella Frank



Buongiorno!
Oggi, in questa bella giornata imbiancata dalla neve, sono qui per parlarvi dell'uscita di un libro che, ve lo assicuro, sarà in grado di alzare le temperature! Non tentarmi di Ella Frank, primo volume della Temptation Series, è uscito ieri per Newton Compton (che ringrazio per la copia digitale) e io non potevo non partecipare al Review Party. Perché? Perché, al di là della storia in sé, che comunque mi aveva molto incuriosita, credo rappresenti un segnale molto importante. Finalmente una grande casa editrice come la Newton ha portato in libreria (e sicuramente ad un gruppo di lettori molto più vasto) un M/M, genere fin troppo "snobbato". Io, da amante del genere, sono estremamente felice di questa notizia e spero sia solo il primo di molti. Intanto, comunque, godiamoci questo primo volume di una lunga serie (in originale i libri sono 6) e iniziamo a conoscere Logan e Tate, i due bollenti protagonisti di questo romanzo dalle tinte erotiche. 

Sai resistere alle tentazioni?

Logan Mitchell adora il sesso. Da sempre consapevole di essere irresistibile, ha sfruttato la cosa a proprio vantaggio. Nel suo letto sono passati indifferentemente uomini e donne, perché il motto di Logan è: se qualcosa ti interessa, perché non provare? E adesso vuole Tate Morrison. Ma dopo essere uscito da quattro disastrosi anni di matrimonio, l’ultima cosa che Tate ha in mente è una relazione sentimentale. Desidera solo ricominciare da capo e concentrarsi sul suo nuovo lavoro in un bar di Chicago. Si è perfettamente accorto, però, di aver attirato le attenzioni insistenti di Logan Mitchell, un cliente del bar che non sembra abituato a ricevere un “no” come risposta. Notte dopo notte il carisma di Logan si scontra con le incertezze di Tate, finché una passione improvvisa travolge entrambi, rischiando di cambiare per sempre il corso delle loro vite…

Per entrambi è arrivato il momento di provare qualcosa di nuovo


Logan, avvocato di successo, è un uomo che dalla vita ottiene ciò che vuole, un uomo che si prende ciò che vuole, senza chiedere il permesso. Per lui non esistono relazioni serie, ma solo sano, bollente e divertente sesso. Se vuole una persona, uomo o donna che sia, la conquista semplicemente con uno sguardo, con un po' di sfacciataggine e con il suo innato fascino. E ora vuole Tate Morrison, il nuovo barista del suo locale preferito, ma, a quanto pare, non è così facile da conquistare. Tate è appena uscito da un disastroso matrimonio e vuole soltanto rimettere in sesto la propria vita, a cominciare dal nuovo lavoro come barman. Sa che flirtare ed essere carino con i clienti fa parte del proprio lavoro, ma di certo non aveva messo in conto di incontrare uno come Logan Mitchell. Quest'ultimo, cliente abitudinario del bar (e dei baristi), flirta spudoratamente, è diretto e ammette candidamente di volerlo, ma Tate non sa come rispondere a queste attenzioni. Soprattutto perché, pur respingendolo, non riesce a toglierselo dalla mente. Nessun uomo gli ha mai fatto provare certe cose, ha sempre creduto di essere etero e Logan ha iniziato a mettere tutto in discussione. Tate non sa se questo significa che sia gay o bisex, non sa se ora è attratto anche dagli uomini o se lo è sempre stato. Quello che è certo è che è attratto da Logan e che Logan lo desidera.

"La chiudi mai quella cazzo di bocca?" "Solo quando ho un buon incentivo. Dammene uno." Tirò il braccio a sé, costringendo Tate a chiudere quel po' di spazio che restava. "Fammi stare zitto".
Tate è, almeno inizialmente, solo una difficile preda per Logan e, il fatto che, per la prima volta, sia così difficile da conquistare, glielo fa solo desiderare di più. Per Tate significa invece mettere tutta la propria vita in discussione, non capire perché, all'improvviso, desideri cose mai neanche immaginate prima e, soprattutto, non sapere se è giusto o sbagliato. Ma se lasciarsi andare a quello che, il suo corpo prima e il suo cuore poi, gli suggeriscono è difficile per Tate, anche per Logan tutto questo rappresenta una novità. Nessuno dei due sa dove tutto questo li porterà, ma entrambi capiscono sempre di più di volerlo... e di volere tutto con l'altro. Logan guida Tate passo passo in questa relazione fisica e carnale, ma è Tate a mostrare a Logan cosa significa lasciarsi davvero andare a livello emotivo.
Tate abbassò la testa e la poggiò sull'ampio torace di Logan. Pensò a quanto strano doveva sembrare ma, quando le braccia dell'uomo lo avvolsero, cambiò idea. Gli sembrava... giusto.
Come dicevo all'inizio, mi sono buttata a capofitto su Non tentarmi perché incredibilmente felice di questa scelta editoriale della Newton. Ma poi mi sono ritrovata in una storia che, di per sé, mi è piaciuta davvero davvero molto. Non è raro che i romanzi M/M parlino di protagonisti che, etero convinti, si ritrovano ad essere attratti dagli uomini o a dover convivere con questo. Ma la Frank ha trattato questo tema in un modo, almeno a mio avviso, diverso dal solito. Logan lo accompagna, e ci accompagna, alla scoperta della sua sessualità, dei suoi desideri più nascosti. Viviamo con Tate le sue paure, le sue prime volte, il suo coraggio e i suoi sentimenti contrastanti.

Il punto di vista alternato ci permette di vivere la relazione da entrambe le parti, di conoscere le paure di uno e le sicurezze dell'altro, di capire quanto siano diversi, ma, allo stesso tempo, così simili. Entrambi sono titubanti per qualche motivo, nessuno dei due sa veramente come muoversi, ma forse lasciarsi andare e non pensare alle conseguenze, anche se non facile, è l'unica cosa da fare. Insomma, sicuramente questa storia mi ha convinta, mi ha incuriosita ed è riuscita anche ad emozionarmi. Ho scoperto una nuova autrice che sicuramente leggerò ancora volentieri e una coppia che non potrei più lasciare. La Frank scrive in terza persona, alternando il focus da un protagonista all'altro e inserendo, di tanto in tanto, alcuni pensieri in prima persona. E se questo, inizialmente, un po' mi disturbava, ho imparato ad apprezzarlo sempre più capitolo dopo capitolo.
"Voglio l'uomo che stava seduto di fronte a me e ha cambiato il modo in cui guardo il mondo. E se questo è sbagliato, allora sono confuso perché quando ti sto vicino, mi sembra così dannatamente giusto".
Questo romanzo viene classificato come erotico, e senza dubbio la quantità di scene di sesso non possono che confermarlo. Però è anche vero che queste scene non rimangono fini a se stesse ed hanno una grande rilevanza all'interno della storia. La Frank è decisamente molto brava a raccontare i momenti più intimi e quelli più carnali, rendendoli estremamente intensi, caldi e passionali. Devo però dire che, a mio gusto personale, avrei sicuramente sacrificato qualche scena sotto le lenzuola per un dialogo, un po' di introspezione in più o anche solo per un normale momento di vita quotidiana. Per quanto coerenti e inerenti, a volte le ho trovate di troppo, diventando un'arma a doppio taglio in momenti delicati.

Per concludere non posso non fare un piccolo cenno al finale. Nonostante sia una serie interamente dedicata a questa coppia, non dovremo attendere il secondo volume con il fiato sospeso. Ovviamente non ci è stato detto tutto su Logan e Tate, anzi, il bello deve ancora venire perché la loro storia sarà un lento percorso di scoperta e di evoluzione, come è giusto che sia, senza la fretta che un romanzo autoconclusivo inevitabilmente mette. Ma è anche vero che questo primo volume ha la sua conclusione, che ci lascia curiosi di saperne di più, ma comunque sereni. Ad ogni modo io non vedo l'ora di poter leggere quali saranno i nuovi ostacoli che la coppia dovrà affrontare.

Al prossimo libro!
Veronica


Nessun commento:

Posta un commento