sabato 14 dicembre 2019

BLOGTOUR: Spring Girls di Anna Todd - 5 motivi per leggerlo


Buongiorno a tutti e buon sabato!
Dopo tanta assenza, oggi vi tengo compagnia per un po' e ne sono veramente contenta. Inizio con un bel Blogtour, evento a cui non partecipavo da un po', e con il tipo di tappa che ho sempre amato di più: i 5 motivi per leggere un libro. Quale? Spring Girls, la novità in casa Sperling & Kupfer che segna il ritorno di un'autrice amatissima, Anna Todd. Le mie colleghe, e amiche, vi hanno già parlato molto di questo romanzo, e delle tematiche affrontate, nei giorni scorsi, ma se vi siete persi qualcosa potete recuperarlo seguendo questo calendario


Secondo me hanno fatto davvero un ottimo lavoro e sono contenta di essere io a chiudere questo viaggio alla scoperta di Spring Girls e, di conseguenza, di Piccole donne. Quindi basta perderci in chiacchiere! Ripassiamo insieme la trama di questo romanzo...

Meg, Jo, Beth e Amy Spring sono sorelle. Diversissime tra loro, eppure unite da un legame più forte di ogni contrasto. Vivono con la madre in una base militare nei pressi di New Orleans, mentre il padre, ufficiale dell'esercito americano, è in missione in Iraq. La più grande, Meg, attende con ansia la proposta di matrimonio del fidanzato, ma il ritorno di un vecchio «amico» e un'ombra del suo passato sembrano turbare i suoi piani di felicità. Beth, la più introversa, è a disagio in mezzo agli sconosciuti; adora stare a casa, cucinare e prendersi cura della famiglia. Se fosse un profumo, sarebbe l'aroma dei biscotti appena sfornati. Jo è la ribelle del gruppo: impulsiva e appassionata, sogna di fuggire a New York, diventare una giornalista e cambiare il mondo. Niente può fermarla, nemmeno l'amore - qualunque cosa esso sia. Finché l'incontro con Laurie, un giovane vicino di casa, inizia a mettere in dubbio qualche sua certezza. Amy è la più piccola; impaziente di assaporare la vita, non può che stare a guardare le sorelle - e intromettersi come può - mentre si destreggiano tra primi amori e delusioni, amicizie sincere e tradimenti, cyberbullismo e social network. In un anno cruciale per il destino della famiglia Spring, le quattro sorelle affronteranno - ognuna a modo suo - sfide impreviste, paure, cambiamenti. Alla ricerca di un destino da costruire con le proprie mani, di una vita di cui andare fiere.
Anna Todd rende omaggio a un classico che ha ispirato le lettrici di ogni generazione, "Piccole donne", adattandolo al linguaggio, ai costumi e agli interrogativi del ventunesimo secolo. Una storia senza tempo, per provare a raccontare cosa significhi essere ragazze: ieri, oggi, sempre.

... e scopriamo insieme quali sono per me i
5 motivi per leggere Spring Girls di Anna Todd

1. PICCOLE DONNE di LOUISA MAY ALCOTT
Spring Girls, lo abbiamo detto in tutte le salse, è un omaggio al celebre Piccole donne di Louisa May Alcott. Una rivisitazione in chiave moderna di un grande classico. Un classico che ha fatto la storia, che ancora oggi leggiamo ed amiamo. Un classico che dovrebbe essere nelle librerie di tutte le lettrici (e i lettori). Se quindi la Todd si è ispirata alle sorelle March per raccontare delle sue sorelle Spring, direi che già questo costituisce un'ottima motivazione per dare una possibilità a questo romanzo.

2. LA SORELLANZA
Siamo abituati a leggere o a vedere in film e serie tv bellissimi esempi di fratellanza. Se pensate a fratelli che avete amato, sono sicura ve ne verranno in mente moltissimi. Ma di sorellanza si parla sempre troppo poco. E questo romanzo è senza dubbio un inno alla sorellanza, alle donne forti con le loro fragilità, all'amore incondizionato tra sorelle, quello bello, puro, senza secondi fini.

3. UN ROMANZO CHE PARLA A LETTORI DI TUTTE LE ETÀ
Uno dei punti forti di questo romanzo è sicuramente la capacità di rivolgersi a lettori di tutte le età. Le giovanissime possono rivedersi nei panni della minore delle sorelle Spring, mentre le lettrici più grandi possono facilmente immedesimarsi nelle difficoltà affrontate dalle sorelle più grandi, ognuna alle prese con le paure, le gioie e i dolori tipici dell'età che hanno. Le lettrici più adulte, invece, hanno a loro disposizione la voce della madre, altra grande protagonista della storia.

4. I TEMI AFFRONTATI
La presenza di così tante protagoniste ha permesso alla Todd di spaziare tra tantissime tematiche, da quelle più frivole e leggere a quelle più delicate e difficili. I temi affrontati sono talmente tanti, anche tra quelli di tutti i giorni, che ognuno di noi può ritrovarsi in ciò che sta leggendo. Si affrontano temi legati alla famiglia, all'amore, alle difficoltà economiche, all'amicizia, alla lontananza, alla voglia di crescere... insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti!

5. IL SUCCESSO DI AFTER
Certo, mi chiederete perché il successo di After, caso editoriale degli ultimi anni, possa costituire un buon motivo per leggere Spring Girls. E ve lo starete chiedendo soprattutto se siete tra quelle lettrici (o lettori) che After non lo hanno amato per niente. Ecco, per spiegarvelo mi ricollego al punto 1, ossia al fatto che questo nuovo romanzo sia una rivisitazione moderna di un grande classico. Anna Todd non è certo la prima a fare qualcosa del genere, ma ha dalla sua il privilegio (e la responsabilità) di avere uno stuolo di giovani lettrici pronte a comprare qualsiasi libro porti il suo nome. Quindi perché non sfruttare questo "potere" per far avvicinare le giovanissime ad un classico bello e importante come questo? C'è da dire che la Todd ha fin da subito spinto le sue lettrici ad amare, o anche solo a leggere per curiosità, molti classici della letteratura, e questo non può che farle onore. Quindi, per una volta, invece che criticare il successo di qualcosa che non ci è piaciuto, perché non lo sfruttiamo per qualcosa di positivo?

Al prossimo libro!
Veronica

Nessun commento:

Posta un commento