martedì 13 ottobre 2020

REVIEW PARTY: Le diecimila porte di January di Alix E. Harrow

 


Buongiorno!
Oggi forse sorprenderò alcuni di voi con la recensione di un libro fuori dalla mia comfort zone. Sono abituata a leggere romance e a parlarvi di questo genere di romanzi, ma questa volta ho voluto fare un'eccezione. Appena ho saputo dell'uscita del romanzo fantasy Le diecimila porte di January di Alix E. Harrow, sono subito rimasta affascinata dalla trama e non ho saputo resistere quando Marianna (che ringrazio) mi ha chiesto di partecipare al Review Party. Proprio oggi, quindi, in occasione dell'arrivo in Italia di questo gioiellino targato Oscar Vault, collana di Mondadori, sono qui a chiedervi di entrare con me in questo magico mondo e lasciarvi affascinare! [Ringrazio la CE per la copia omaggio]


Estate 1901. Un'antica dimora nel Vermont, piena di cose preziose e sorprendenti. La più peculiare è forse January Scaller, che vive nella casa sotto la tutela del facoltoso signor Locke. Peculiare e atipica, almeno, è come si sente lei: al pari dei vari manufatti che decorano la magione è infatti ben custodita, ampiamente ignorata, e soprattutto fuori posto.
Suo padre lavora per Locke, va in giro per il mondo a raccogliere oggetti "di un valore singolare e unico", e per lunghi mesi la ragazzina rimane nella villa ridondante di reperti e stranezze, facendo impazzire le bambinaie e, soprattutto, rifugiandosi nelle storie. È così che, a sette anni, January trova una porta. Anzi, una Porta, attraverso cui si accede a mondi incantati che profumano di sabbia, di antico e di avventura… Sciocchezze da bambini. Fantasie assurde, le dicono gli adulti. E January si impegna con tutta se stessa per rinunciare a quei sogni di mari d'argento e città tinte di bianco. Per diventare grande, insomma.
Fino al giorno in cui, ormai adolescente, non trova uno strano libriccino rilegato in pelle, con gli angoli consumati e il titolo stampigliato in oro semiconsunto: LE DIECIM POR. Un libro che ha l'aroma di cannella e carbone, catacombe e terra argillosa. E che porta il conforto di storie meravigliose nel momento in cui January viene a sapere che il padre è disperso da mesi. Probabilmente morto. Così la ragazza si tuffa in quella lettura che riaccende il turbine di sogni irrealizzabili. Ma lo sono davvero? Forse basta avere il coraggio di inseguirli, quei sogni, per farli diventare realtà. Perché pagina dopo pagina January si accorge che la vicenda narrata sembra essere indissolubilmente legata a lei…


Come anticipavo nell'introduzione, questo romanzo non rientra sicuramente nei libri che leggo solitamente. In questo periodo, però, ho bisogno di qualcosa di diverso, di qualcosa che sappia catturarmi e coinvolgermi, portarmi da un'altra parte, sognare. Insomma, questo fantasy sembrava fare giusto al caso mio... ed è stato proprio così!
"Se trattiamo le storie come siti archeologici e rimuoviamo con grande cura la polvere dai vari strati che le rivestono, scopriamo che a un certo livello c'è sempre una porta. Un punto che separa il qui e il lì, noi e loro, l'ordinario e il magico. Ed è proprio nei momenti in cui le porte si aprono e in cui le cose fluiscono tra i mondi che nascono le storie."
Non essendo una grande divoratrice di questo genere, sicuramente non sarebbe stato difficile sorprendermi, è vero, e non avevo neanche chissà quali aspettative. Probabilmente non sapevo neanche bene cosa aspettarmi, ma posso comunque dire che la storia di January, e di tutto ciò che le gira intorno, è stata una continua sorpresa, qualcosa che non avrei potuto immaginare. Se quindi avete voglia di lasciarvi trasportare dalla magia, dalla voglia di evadere e scoprire mondi nuovi, di farvi catturare dalle parole e di farvi emozionare dall'amore, quello vero, puro, che non ha confini né di spazio né di tempo... allora sì, aprite questa Porta e partite insieme a January!
Avrei voluto scappare e continuare a correre finché non fossi uscita da quella triste e brutta favola. Ma c'è un solo modo per sfuggire alla propria storia, ed è intrufolarsi in quella di qualcun altro. Sfilai il libro rilegato in pelle da sotto il materasso e respirai il suo odore di inchiostro e avventura. Mi ci immersi ed entrai in un altro mondo.
Non voglio soffermarmi sulla trama, che potete tranquillamente leggere per farvi un'idea del contesto in cui ci troviamo, ma voglio puntare l'attenzione su ciò che mi ha colpito e che mi porta a consigliarvi, senza dubbio alcuno, questo romanzo. Le diecimila porte di January è soprattutto una storia nella storia. Così come January racconta a noi la sua storia, allo stesso modo è qualcun altro a raccontare la propria a lei e a noi lettori contemporaneamente. Dalla prima pagina, quindi, entriamo nel mondo di questa ragazza, un mondo in cui le parole hanno una forza incredibile, e insieme a lei scopriamo ogni cosa. La narrazione è sicuramente il punto forte di questo libro, una narrazione senza dubbio particolare, articolata su più piani, ma che mantiene comunque il lettore, personaggio in cui la stessa January spesso di trasforma, il diretto destinatario della storia.
Ora che siamo d'accordo che il vero amore esiste, possiamo considerarne la natura. Non è, come molti poeti malaccorti vorrebbero farci credere, un evento in sé e per sé; non è una cosa che succede, ma qualcosa che semplicemente esiste ed è sempre esistito. Non si è vittime dell'amore, lo si scopre.
Lasciandoci trasportare quindi dalle parole, scopriremo mondi nuovi, viaggeremo attraverso il tempo e lo spazio, saremo i compagni di viaggio di January e come lei lotteremo per conquistare la libertà e la verità. Come sapete, poi, l'amore è un elemento che per me non può mancare in un libro e sono contenta di averlo trovato anche qui. Ed è un amore che ha diverse accezioni... è l'amore tra due anime gemelle, l'amore tra un padre e una figlia, l'amore per la libertà, per la conoscenza, per le parole. Insomma, con Le diecimila porte di January potete fare il pieno di viaggi, emozioni, magia, azione... e il tutto stando comodamente seduti sulla vostra poltrona.

Siete quindi pronti ad attraversare questa Porta e lasciarvi trasportare dalla magica storia nata dalla penna di Alix E. Harrow? Io vi consiglio vivamente di farlo!

Al prossimo libro!
Veronica

1 commento:


  1. Ciao ragazzi, se hai bisogno di assumere un vero hacker per monitorare / hackerare da remoto il telefono del tuo partner, scambiare o recuperare il tuo bitcoin rubato in giorni / settimane o hackerare qualsiasi database, il tutto con riservatezza garantita, contatta easybinarysolutions@gmail.com o whatsapp: + 1 3478577580, sono efficienti e riservati.

    RispondiElimina