martedì 22 dicembre 2020

BLOGTOUR: Ti regalo le stelle di Jojo Moyes - Playlist e citazioni

Buongiorno a tutti! Come state?

Per la serie "a volte ritornano" eccomi qui! Oggi vi presento la mia tappa del Blogtour dedicato a Ti regalo le stelle, romanzo di Jojo Moyes pubblicato da Mondadori nel 2019 e recentemente ripubblicato nella collana Oscar Absolute

Si sa, quando un'autrice pubblica un romanzo di grandissimo successo, come è stato per la Moyes con Io prima di te, ogni uscita successiva rischia di deludere le enormi aspettative. Il trucco per apprezzare anche le altre uscite, come questo romanzo, è quello di evitare il continuo paragone. Se infatti leggerete, o avete letto, Ti regalo le stelle come un romanzo a parte, senza pensare continuamente a Will, Louisa e la loro storia, sono sicura che vi piacerà e coglierete l'importante messaggio che vuole mandare, esattamente come è successo a me.

1937. Quando Alice Wright decide impulsivamente di sposare il giovane americano Bennett Van deve, lasciandosi alle spalle la sua famiglia e una vita opprimente in Inghilterra, è convinta di iniziare una nuova esistenza piena di promesse e avventure nel lontano Kentucky.

Presto però le sue rosee aspettative e i suoi sogni di ragazza si scontrano con una realtà molto diversa. Costretta a vivere sotto lo stesso tetto con un suocero invadente, il dispotico proprietario della miniera di carbone locale, Alice non riesce a instaurare un vero rapporto con il marito e le sue giornate diventano sempre più tristi e vuote.

Così, quando scopre che in città si sta costituendo un piccolo gruppo di donne volontarie il cui compito è diffondere la lettura tra le persone disagiate che abitano nelle valli più lontane, lei decide con entusiasmo di farne parte. La leader di questa biblioteca ambulante a cavallo è Margery O'Hare, una donna volitiva, libera da pregiudizi, figlia di un noto fuorilegge, una donna autonoma e fiera che non ha mai chiesto niente a nessuno, tantomeno all'uomo che ama.

Alice trova in lei una formidabile alleata, un'amica su cui può davvero contare, specie quando il suo matrimonio con Bennett inizia inevitabilmente a sgretolarsi. Altre donne si uniranno a loro e diventeranno note in tutta la contea come le bibliotecarie della WPA Packhorse Library.

Leali e coraggiose, cavalcheranno libere sotto grandi cieli aperti e attraverso foreste selvagge, affrontando pericoli di ogni genere e la disapprovazione dei loro concittadini per portare i libri a persone che non ne hanno mai visto uno, allargando i loro orizzonti e cambiando la loro vita per sempre.

Ispirato a una storia vera, "Ti Regalo le Stelle" è una dichiarazione d'amore per la lettura e i libri. Un romanzo indimenticabile, appassionato e romantico le cui pagine volano, coinvolgendo e commuovendo il lettore.


Playlist e citazioni

Nella mia tappa di oggi cercherò di raccontarvi un po' Ti regalo le stelle attraverso alcune citazioni significative. Ho scelto le frasi che più mi sono piaciute e che meglio rappresentano la storia che vi invito a leggere. Queste citazioni, però, saranno accompagnate da alcune canzoni perché, si sa, spesso la musica accompagna ciò che leggiamo e immaginiamo. 


"Perché siamo una squadra. E una squadra deve restare unita. Noi siamo le bibliotecarie di Bayleville e lottiamo insieme."

Run the World (Girls) - Beyoncé


"Non è il dolore. E' la scoperta, in quel preciso istante, di cosa significhi essere donna. Ti rendi conto che non importa quanto tu sia intelligente, quanto tu sia più brava ad argomentare rispetto a loro, quanto tu sia migliore a loro, punto e basta. Capisci che possono sempre e comunque metterti a tacere con un pugno."

Gli uomini non cambiano - Mia Martini 


"C'è sempre un modo per uscire da una situazione. Potrebbe essere spiacevole. Potrebbe lasciarti l'impressione che la terra ti sia scivolata sotto i piedi. Ma non sei mai in trappola, Alice. Mi senti? C'è sempre una via d'uscita."

Stronger (What Doesn't Kills You) - Kelly Clarkson 


Come avrete capito, questo romanzo è un concentrato di "girl power", una storia che racconta temi delicati, ma che trasmette un bellissimo messaggio. Un messaggio tristemente importante ancora oggi e che noi donne non dovremmo mai dimenticare. Spero di avervi dato un'idea di questa storia scritta da Jojo Moyes e di avervi invogliato alla lettura. Io sono contenta di averla letta e di avervene parlato con citazioni e canzoni. Per questo ringrazio la Mondadori per la copia digitale omaggio.

Alla prossima lettura!

Veronica

Nessun commento:

Posta un commento