mercoledì 30 maggio 2018

RECENSIONE: Connessione persa (Urban Love #1) di AE Ryecart


Buongiorno!
Oggi torno finalmente a parlarvi di un romanzo M/M, genere che mi regala sempre tante soddisfazioni, ma che ultimamente, purtroppo, sto leggendo pochissimo. Connessione persa è uscito un paio di mesi fa per la Quixote Edizioni ed è il primo volume autoconclusivo della serie Urban Love. Con questa storia, però, AE Ryecart non vuole raccontarci quanto sia bello innamorarsi, ma vuole piuttosto concentrarsi su quanto sia difficile amarsi nonostante tutto e tutti.

Innamorarsi è stato facile, farlo funzionare è la parte difficile…

Non c’è mai stato un tempo in cui Rick Taylor non sia stato dichiarato e orgoglioso di esserlo. Nascondersi o mimetizzarsi non è un’opzione per lui, che vive la sua vita attraverso il mantra “Appariscente in mezzo alla Gente”. È un ragazzo Gay immagine con la G maiuscola e non intende cambiare per nessuno.
Quando fa involontariamente coming out, il mondo di Matt Connell va alla deriva. Tagliato fuori dalla sua famiglia e dalla vita che conosceva, Matt porta con sé un bagaglio emotivo pesante una tonnellata, mentre fa i primi passi traballanti nella sua nuova vita di uomo gay dichiarato.
Non dovrebbe nemmeno essere il tipo d’uomo che sta cercando, ma quando Rick apre la sua porta all’arrogante idraulico dai bellissimi occhi verdi, in una gelida mattina di gennaio, sa che la sua vita non sarà mai più la stessa.
Ignorando ogni segnale di pericolo, ogni campanello d’allarme che vuole metterli in guardia, e ignorando ogni avvertimento di amici e famigliari, Rick e Matt si buttano in una relazione passionale e incandescente.
Ma quando nella vita che si stanno sforzando di costruire insieme, iniziano ad apparire delle crepe, entrambi saranno costretti a porsi una domanda: può l’amore da solo essere sufficiente?

Rick e Matt sono i classici opposti che si attraggono, il primo fiero di essere gay, il secondo ancora nuovo in questo mondo. Per Rick apparire non è una provocazione, ma semplicemente il suo modo di essere, e nascondersi l'ultima cosa che vorrebbe fare. Matt è venuto ormai a patti con se stesso, ma non si sente ancora libero di mostrarsi al mondo per quello che è, senza preoccuparsi del giudizio degli altri. Rick non ha mai nascosto chi è e, anche se con i suoi problemi, ha una famiglia che lo accetta e lo supporta. Matt, invece, non può contare neanche su questo perché, chi avrebbe dovuto amarlo in un periodo tanto difficile, gli ha voltato le spalle. Sulla carta, quindi, una relazione tra i due sembra impossibile, ma, quando Rick chiama un idraulico e alla sua porta si presenta Matt, tra i due scatta qualcosa che non possono ignorare.

Nella sicurezza data dalle quattro mura di casa, il loro amore sboccia e si evolve tanto velocemente da portarli a compiere diversi passi avanti nella loro storia senza pensarci troppo. Chi ci pensa molto di più, però, sono gli amici e la famiglia che si chiedono se non stiano correndo un po' troppo. Del resto Rick si è sempre buttato a capofitto nelle relazioni, per poi rimanere con il cuore spezzato, ha sempre creduto nell'anima gemella e nel lieto fine, anche quando non era il caso. E la vita di Matt è cambiata radicalmente da troppo poco tempo e ancora non è veramente a suo agio nei panni di se stesso, senza dover più fingere. Ma loro si amano e quello che provano mette a tacere i dubbi di tutti gli altri, di quelli che non sanno, che non capiscono. Però risulta ben presto evidente che costruirsi una vita e un futuro insieme non è così facile come credevano, che a volte l'amore non basta, perché la vita di coppia è fatta di compromessi, di sacrifici, di giorni belli e di giorni meno belli, di litigi e di riappacificazioni. L'amore c'è e non è in discussione, ma sarà abbastanza forte da cancellare tutti i problemi e da colmare la distanza tra i due?

Rick era entrato nella sua vita come un'esplosione di caldo sole estivo, dopo il freddo di una tempesta invernale. Tutto di Rick era luminoso e vivace, era sicuro e fiducioso dell'uomo che era e lo aveva attratto a sé come una calamita. Con un cuore grande e generoso, Rick gli aveva teso la mano e aveva chiesto a Matt di condividere la sua vita, di stare sotto tutta quella luce con lui. E tutto quello che gli aveva dato in cambio, pensò Matt, era stato cercare di spegnere quella luminosità. Matt amava quella luce, davvero, ma a volte era stata così brillante e bruciante che lui si era scottato per la sua intensità.
Dopo un inizio più leggero, spensierato e passionale, si capisce ben presto che Connessione persa non sarà affatto una lettura leggera e spensierata. Continuerà ad essere passionale, anche molto romantica, ma difficile, molto. La parte dell'innamoramento c'è, ma è molto veloce, non ci sono tira e molla o grandi difficoltà da superare, tanto che la storia sembra filare fin troppo liscia. Troppo bello per essere vero! Lo scopo di questo romanzo è infatti quello di mostrare quanto sia difficile il dopo, quanto gli opposti che si attraggono, prima o poi inizino anche ad allontanarsi, quali siano le vere difficoltà di una storia d'amore e quando arriva il momento di dimostrare davvero il proprio amore. E non sono facili neanche gli argomenti trattati, perché Matt ha un brutto passato alle spalle che ci colpisce come un fulmine a ciel sereno, perché non potevamo immaginarlo così. Ma anche perché li vediamo veramente in difficoltà, con differenze che sembrano scogli insuperabili, e non sappiamo neanche da che parte stare. Chi ha ragione? Chi ha torto? Ancora non lo so, ma posso dirvi che, per la prima volta, ho veramente temuto per loro, ho davvero pensato che alla fine il loro amore non avrebbe vinto. Nei romance, nonostante tutte le difficoltà, gli alti e bassi, i tira e molla, sappiamo che il lieto fine ci sarà, sappiamo che la coppia trionferà perché è così che deve finire. Ma questo romanzo è molto più uno scorcio di vita vera che finzione, e nella vita nessuno ha la certezza di come andrà a finire.

"Quando hai aperto la porta mi sono sentito... a casa. Ho trovato l'amore di cui avevo un disperato bisogno, la casa che avevo perso."
Come anticipavo all'inizio, questo è il primo volume della serie che si dedicherà poi agli amici già conosciuti in questo primo libro. Loro sono gli amici di Rick, un po' antagonisti e un po' complici nella sua storia con Matt. E sono, senza dubbio, dei personaggi particolari, difficili da accettare così come sono. Zach soprattutto. Lo odierete, non ho dubbi, e penso che lo odieremo ancora di più quando leggeremo la sua storia. Ma allo stesso tempo mi incuriosisce tantissimo, perché voglio saperne di più e voglio, pretendo, un lieto fine per tutti loro. Vedo l'amicizia, comunque, come il tema centrale della serie e sono curiosa di vedere come verrà portato avanti il gruppo. L'amicizia raccontata in queste pagine è un'amicizia molto forte, ma che spesso supera limiti e confini, un'amicizia per niente perfetta, ma che per tutti loro ha comunque una grande importanza, un'amicizia difficile da comprendere veramente dall'esterno. Anche questo tipo di rapporto, quindi, ci viene mostrato nel suo aspetto più reale, vediamo il bello e il brutto, tutto. Insomma, sicuramente non è una lettura tranquilla, facile, ma è perfetta se vi piacciono quelle storie in cui il lieto fine va veramente conquistato, difficoltà dopo difficoltà. Una storia in cui l'imperfezione è all'ordine del giorno, in cui i protagonisti sbagliano, tanto, ma lottano per farcela, per quell'amore che è l'unica vera certezza.

Al prossimo libro!
Veronica

Nessun commento:

Posta un commento