mercoledì 2 maggio 2018

REVIEW TOUR: Quel che resta di noi (Se ti amassi ancora #1) di Sam P. Miller


Buongiorno!
Continua il lungo Review Tour dedicato a Quel che resta di noi, il primo volume della duologia Se ti amassi ancora di Sam P. Miller, e oggi tocca a me parlarvene. Avete presente quando vi dite che avete già troppo da leggere, troppe cose da fare, e non potete proprio aggiungere altri titoli a quella lunghissima lista? Ecco, a me succede fin troppo spesso e con questo romanzo è stato lo stesso. Quando mi è stato proposto di partecipare al RP, il mio primo pensiero è stato proprio "non posso", ma poi la cover mi sembrava così carina e la trama mi chiamava così a gran voce che non ho saputo dire di no. Del resto, ormai lo sapete, ho un debole per gli sport romance e per quegli amori che nascono da una profonda antipatia. E posso dirvi che ho fatto davvero bene ad accettare, perché altrimenti mi sarei persa Alex e Olivia! La loro storia nasce come spin-off di una serie precedente dell'autrice, la serie Ancora, ma è a sé e la si può leggere tranquillamente da sola. Si tratta di uno young adult per l'età dei protagonisti, ma con le caratteristiche tipiche del new adult. Questa coppia ha poi talmente tanto da dire che, come anticipavo, la loro storia non termina con questo libro, ma arriverà presto (perché, credetemi, lo vorrete prestissimo) il secondo.


Quanti passi ci sono tra l’odio e l’amore? E quanti, tra ciò che hai sempre detestato e quello che, improvvisamente, desideri con tutte le tue forze?
Pochi, in realtà, se ti chiami Alexander Reevs, sei il capitano della squadra di football del liceo e hai come vicina di casa Miss Perfettina, alias Olivia Williams. 
Alex è il classico re della scuola. Occhi azzurri, sguardo intrigante e una certa dose di sfrontatezza lo hanno reso una star ma dietro a una facciata da quarterback e incallito rubacuori si nasconde ben altro, qualcosa che nessuno conosce.
Olivia è la sua antitesi, quanto di più lontano dalle sue fantasie. La migliore amica di sua sorella è troppo precisina e indisponente per essere tollerata e il fatto che gli stia sempre tra i piedi e che sia fidanzata con il running back della squadra è un’ulteriore aggravante. 
Alex Reevs e Olivia Williams sono due pianeti che viaggiano su orbite diverse, ma cosa succederebbe se le traiettorie cambiassero all’improvviso, facendoli entrare in rotta di collisione? 

Lui è il capitano della squadra di football del liceo, lei è una studentessa modello. Lui può avere una ragazza diversa ogni sera, lei ha il fidanzato perfetto da ormai un anno. Lui è una star, lei è Miss Perfettina. Lui ha 18 anni, lei 16. Alex e Olivia non potrebbero essere più diversi di così e probabilmente neanche si rivolgerebbero la parola, se non fosse che hanno diverse cose in comune: sono vicini di casa, lei è la migliore amica della sorella di lui ed è fidanzata con un suo compagno di squadra. Sono quindi costretti a vedersi sempre, ma ogni semplice scambio di battute diventa un'occasione per litigare, per scambiarsi insulti e per mostrare il loro disprezzo reciproco. Già vi piace, vero?

Sono sicura che a questo punto abbiate già ben chiara la situazione: non si sopportano, dicono di odiarsi, e forse è proprio così, ma non si sono affatto indifferenti. Per niente. Olivia è capace di fargli perdere la testa, si è infiltrata nei suoi pensieri. Alex è capace di farle provare sensazioni che non ha mai provato prima, di farle sentire tutto, proprio a lei che non ha mai sentito niente. I loro battibecchi e i loro litigi sono comunque più intensi di qualsiasi tipo di interazione con qualsiasi altra persona. Questo vorrà dire qualcosa, no? E, lo sappiamo bene tutti, il passo tra urlarsi addosso e baciarsi è molto breve. Ma possono davvero provare qualcosa per la persona che li ha sempre fatti imbestialire? In tutti questi anni hanno soltanto preparato il terreno per qualcosa di più? Hanno finalmente aperto gli occhi?


Ma, oltre a tutte queste domande senza risposta, c'è qualcosa che frena Olivia: Mark, il suo fidanzato. Sulla carta lui è perfetto per lei, i suoi genitori lo adorano e lei ci tiene a lui, ma non prova quello che si dovrebbe provare nei confronti del proprio ragazzo. Alex le fa perdere la testa per la prima volta nella vita, con lui può lasciarsi andare veramente ed essere completamente se stessa, togliendosi i panni da ragazza perfetta. Tra Alex e Olivia è sempre stato tutto amplificato, una sciocchezza si è sempre trasformata in un grande litigio, e lo stesso vale ora che sono cambiate le carte in tavola. C'è passione, attrazione, fanno scintille, ma questo significa anche che possono bruciarsi molto facilmente.



Non conoscevo ancora questa autrice, ma con uno stile fresco e un linguaggio semplice ma accattivante e, soprattutto, con una storia frizzante e divertente, ma anche dolce e romantica, mi ha sicuramente conquistata. Quella di Alex e Olivia è quel tipo di storia che ti lega a sé dall'inizio alla fine, che ti fa sorridere e sospirare senza neanche accorgertene, che vivi in prima persona perché è impossibile non entrare in sintonia con i personaggi. Un romanzo che è un perfetto mix di ironia, sensualità e romanticismo, ma che sa regalare anche momenti più emozionanti e delicati. La trama non ci racconta certo nulla di nuovo, la situazione è letta e riletta, eppure io sono rimasta incollata alle pagine per sapere, per scoprire quanto i due ci avrebbero messo a capitolare, quanto ad accorgersi di non odiarsi affatto, per scoprire come sarebbe cambiata la loro vita e come si sarebbero comportati con questa nuova consapevolezza. Quindi complimenti doppi all'autrice per essere riuscita a stupire, a coinvolgere e ad emozionare anche con qualcosa di non così nuovo.


Come in ogni storia di amore/odio che si rispetti, il lettore è portato a provare gli stessi sentimenti. Sarà impossibile non volergli urlare dietro di svegliarsi o non arrabbiarsi per le loro reazioni, ma questo fa parte del gioco. Il personaggio di Alex mi è piaciuto moltissimo perché, pur ricoprendo il ruolo del classico liceale da romanzo rosa, non si porta dietro tutti i cliché: è sì lo sportivo playboy, ma è anche un ragazzo intelligente, determinato e ambizioso, profondamente legato alla propria famiglia. Alex è tutto da scoprire e vi riserverà piacevolissime sorprese, che possono solo farvelo amare di più. Con Olivia, invece, il discorso è un po' diverso, ma parliamo comunque di una ragazza di sedici anni e, pur non avendo apprezzato molto il suo modo di gestire la situazione, la sua immaturità, superficialità, o volendo anche ingenuità, è coerente con il personaggio. Ho trovato invece interessante il rapporto conflittuale con la madre, fatto di aspettative e pretese troppo alte, ma credo (e spero) che verrà approfondito meglio nel seguito, perché qui non ha trovato spazio, se non nelle parole della ragazza.

Insomma, se vi piace il genere, è un libro che vi consiglio senza alcun dubbio. Vi sfido a rimanere indifferenti davanti ad una coppia così scoppiettante che non perde la sua verve neanche quando subentrano sentimenti diversi. Sono carini e divertenti da leggere, le scene di sesso sono spinte ed esplicite, forse un po' troppo romanzate, ma comunque ben scritte e molto intense, e il finale... beh, il finale è uno di quelli che vi fa pregare di avere subito tra le mani il seguito! Ha, tutto sommato, una sua conclusione, ma un mare di possibilità e una storia che ha ancora molto da dire. I temi trattati sono quelli tipici dell'adolescenza e della giovane età, da quelli più leggeri a quelli più profondi, con particolare attenzione rivolta all'amicizia, quella vera. E, a tal proposito, vi devo confessare che mi sono innamorata di Tim e che ho adorato il legame fraterno e indissolubile che ha con Alex. In attesa di averne ancora e di scoprire come Alex e Olivia supereranno i vecchi e i nuovi problemi, vi saluto e vi lascio, se ancora non l'avete fatto, alla lettura di Quel che resta di noi.

Al prossimo libro!
Veronica

Nessun commento:

Posta un commento