lunedì 16 luglio 2018

BLOGTOUR: Quando tutto cambia di Abbi Glines. Presentazione del romanzo


Buongiorno e buon inizio settimana!
Rallegriamo questo lunedì così, con un bel Blogtour che ho il piacere di aprire. Sono più che sicura che sia un'uscita che non è passata inosservata, ma, se qualcuno fosse stato distratto, ve lo comunico io: Abbi Glines è tornata! Dopo il grande successo delle due serie portate in Italia dalla Mondadori, la Rush of Love e la The Vincent Boys, abbiamo decisamente sentito la sua mancanza per qualche anno. Ma ora eccoci qui con Quando tutto cambia, un romanzo new adult standalone, che nulla ha a che vedere con le sue precedenti pubblicazioni, ma che ben ci fa sperare per il futuro. Che sia il segnale che altri suoi romanzi arriveranno da noi? Non possiamo che sperare che sia così. Per ora, però, godiamoci questa nuova uscita, edita sempre Mondadori, del 10 luglio e seguiteci in questo viaggio alla scoperta di Vale, Slate e della loro storia.

Come anticipavo, tocca a me dare il via alle danze, ma nei prossimi giorni le mie colleghe blogger vi faranno leggere alcuni estratti, vi mostreranno i due protagonisti e vi faranno scoprire (o ricordare) le due "vecchie" serie, amatissime dalle lettrici di romance. Il tutto si concluderà con la classica recensione, ma soprattutto con una tappa a sorpresa da parte di tutte noi. Ora, però, non perdiamoci in altre chiacchiere e andiamo insieme a conoscere Quando tutto cambia!

Presentazione del romanzo


È una notte speciale per Vale e Crawford. La macchina che corre veloce, nell'aria il profumo delle serate estive, e negli occhi e nelle orecchie le immagini e le parole della giornata appena trascorsa. Sono giovani, belli, radiosi: hanno appena preso il diploma, davanti a loro le vacanze, ma soprattutto il progetto di una nuova vita, un nuovo inizio. Da assaporare insieme. Perché insieme loro due si sentono forti, invincibili, come solo ci si può sentire a diciott'anni, quando si è innamorati e in procinto di cominciare una nuova avventura. Poi, tutto a un tratto, una frenata improvvisa, il mondo che prende a girare, lo stridore delle ruote che travolgono ogni pensiero, e tutti i sogni inghiottiti dal buio. Passa un mese e niente è come Vale e Crawford si erano immaginati. Da quella notte terribile, infatti, lui è in coma. E lei trascorre ogni suo attimo in ospedale, in attesa di poter entrare nella sua stanza per leggergli qualcosa, sognando il momento in cui aprirà di nuovo gli occhi e tutti i loro progetti potranno riprendere da dove si sono interrotti. Un giorno, mentre aspetta di fargli visita, Vale conosce Slate, un ragazzo poco più grande di lei dagli occhi verdi e l'aria da spaccone, in ospedale per assistere lo zio malato. Tra i due inizia uno strano rapporto fatto di confidenze, prese in giro e caffè bollenti. Slate riesce in qualche modo ad alleviare il dolore di Vale, tanto che in lei, col passare dei giorni e pur tra i sensi di colpa, inizia a farsi spazio l'idea che forse sia possibile andare avanti con la propria vita, anche senza Crawford. Quel che ancora non sa è che il destino è pronto, dietro l'angolo, a cambiare ancora una volta le carte in tavola.

Quando tutto cambia è la storia di Vale e Slate, ma inizia tutto con un altro ragazzo, Crawford. Quest'ultimo è infatti il fidanzatino del liceo di Vale e con lui ha pianificato un futuro insieme a partire dal college. Hanno diciotto anni e sono inseparabili da quando ne avevano soltanto sei, sono innamorati, felici e desiderosi di diventare adulti insieme. Ma la sera del diploma, quando dovrebbero soltanto festeggiare, guardare con malinconia agli anni passati e con euforia a quelli che verranno, un terribile incidente in auto rovina tutti i loro piani. Crawford finisce in coma e Vale è distrutta, completamente persa senza il ragazzo, l'amico, il compagno di vita. Per fortuna può contare su una famiglia numerosa e unita che la convince ad andare avanti, a non mettere in standby la sua vita. Ma per lei è difficile fare da sola quello che avrebbero dovuto fare in due e non vorrebbe mai lasciare indietro l'amore della sua vita. Le lunghe giornate in ospedale, però, le portano anche qualcosa di bello e inaspettato: l'amicizia di Slate, un ragazzo che sa cosa significa soffrire per la paura di perdere qualcuno e che l'aiuterà moltissimo ad andare avanti, fino a diventare una presenza fissa nelle sue giornate e, soprattutto, nei suoi pensieri.

Lo so, ora penserete già di aver capito tutto e vi sembrerà facile immaginare come prosegue la storia. Io, ovviamente, non vi dirò niente, ma vi consiglio soltanto di godervi la lettura e di lasciarvi trasportare e stupire, perché la Glines sa decisamente come farlo. Non sempre tutto è come sembra, ma sicuramente arriva un momento in cui tutti dobbiamo fare i conti con quello che ci siamo lasciati alle spalle, prima di dedicarci al nostro futuro.

Nonostante i temi trattati, posso anticiparvi che non sarà una lettura particolarmente triste e strappalacrime, perché l'autrice sa sapientemente inserire scene più leggere e divertenti per stemperare un po' la tensione. Non mancheranno comunque emozioni, riflessioni e sentimenti da decifrare. Spero di avervi un po' incuriositi su questo romanzo e, se vi state chiedendo cosa ne sarà di Vale, Slate e Crawford, l'unica cosa che posso consigliarvi è di buttarvi tra le pagine di Quando tutto cambia e di continuare a seguire il nostro blogtour in base al calendario che vi lascio qui sotto.

Al prossimo libro!
Veronica

2 commenti:

  1. Era da tanto che aspettavo un nuovo romanzo della Glines! Sono stata accontentata! *-*

    RispondiElimina